Crocevia del girone contro i portoghesi per la squadra di Allegri
CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS SPORTING / Gara fondamentale, quella di questa sera, per il destino della Juventus in Champions League. Dopo aver battuto i greci dell'Olympiacos nel turno precedente, riscattando la netta sconfitta contro il Barcellona all'esordio, i bianconeri affrontano all'Allianz Stadium' lo Sporting CP, anch'esso a tre punti in classifica dopo due giornate nel girone D. Un confronto che verrà replicato a campi invertiti a Lisbona tra due settimane e dunque risulterà assolutamente decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale, obiettivo che non può essere fallito dalla squadra di Massimiliano Allegri. I portoghesi, in cui milita quel Bruno Fernandes già messosi in mostra in Italia con la maglia dell'Udinese prima e della Sampdoria poi, hanno già messo in seria difficoltà il Barça tre settimane fa, venendo sconfitti soltanto di misura (0-1) tra le mura amiche e sono avversario da prendere con le molle: in ottica calciomercato, molti i giocatori interessanti tra le fila dello Sporting, con la Juventus che ha messo nel mirino tra gli altri Coates, William Carvalho e Gelson Martins. Ma i campioni d'Italia vogliono riscattare le ultime due gare in campionato in cui, contro Atalanta e Lazio, hanno racimolato un solo punto, perdendo il primo posto in classifica. Ecco tutte le ultime sulle probabili formazioni e sulla diretta tv di Juventus-Sporting CP di Champions League.
Juventus-Sporting, Allegri ritrova Pjanic e conferma Dybala rigorista
Chi va a caccia di riscatto, tra le fila della Juventus, è certamente Paulo Dybala, dopo gli ultimi due rigori sbagliati. Allegri ha però confermato la 'Joya' come rigorista, mostrando notevole fiducia nella tenuta mentale dell'argentino, anche a fronte di un momento difficile. Dal numero 10 ci si attende che si prenda la squadra sulle spalle come già fatto a ripetizione in questo inizio di stagione, e come, del resto, aveva fatto già sabato sera, dando la scossa al suo ingresso, prima del nefasto duello dagli undici metri contro l'estremo difensore laziale Strakosha. Anche l'altro argentino del reparto offensivo non se la passa benissimo: dopo i progressi mostrati prima della pausa, Gonzalo Higuain ha fornito un'altra prova incolore contro la Lazio. Ma da loro due non si può prescindere: questa sera, il loro posto nell'attacco bianconero è assolutamente fuori discussione. Là davanti, sarà una Juventus vecchio stile: tornerà titolare anche Cuadrado, con Mandzukic intoccabile sulla fascia sinistra. Allegri del resto è stato chiaro: Douglas Costa e Bernardeschi sono forti e torneranno molto utili, ma hanno bisogno di crescere e inserirsi gradualmente nel contesto bianconero. Chi di questo tipo di 'addestramento' non ha avuto bisogno è Matuidi, già inamovibile in mezzo al campo. Di fianco al francese, si riprenderà il suo posto Pjanic, la cui assenza nelle ultime gare si è sentita eccome: le geometrie e il senso tattico del bosniaco sono imprescindibili, specie contro una squadra come quella di Jorge Jesus che, come da tradizione portoghese, fa del palleggio a centrocampo la sua arma migliore e che si opporrà ai bianconeri con un 4-2-3-1 sostanzialmente speculare. In difesa, Allegri riproporrà Sturaro in posizione di terzino destro, con Benatia e Chiellini al centro e Alex Sandro sulla fascia sinistra, davanti a Buffon. C'è bisogno della miglior formazione possibile in questo momento per centrare i tre punti e costruire i presupposti per il passaggio del turno, ma soprattutto per ritrovare certezze che dopo il pari di Bergamo e la sconfitta di sabato contro la Lazio improvvisamente non sembrano più così granitiche. Ecco le probabili formazioni:
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Sturaro, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri
SPORTING CP (4-2-3-1): Rui Patricio; Piccini, Coates, Mathieu, Coentrao; Carvalho, Battaglia; Gelson Martins, Bruno Fernandes, Acuna; Dost. All. Jorge Jesus
ARBITRO: Oliver (Ing)
Juventus-Sporting, dove vederla in diretta tv
La gara non sarà visibile in chiaro, ma soltanto per gli abbonati 'Mediaset Premium', in esclusiva sui canali Premium Sport (370) e Premium Sport HD (380) a partire dalle ore 20.45. I medesimi abbonati avranno a disposizione anche il servizio streaming tramite l'applicazione Premium Play.




















