Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, da Ounas a Gonalons: niente spazio per i nuovi

Tanti giocatori arrivati in estate hanno avuto pochi minuti a disposizione

SERIE A OUNAS GONALONS / Infortuni, dificoltà con la lingua e il nuovo ambiente, giovane età. Tanti sono i fattori che hanno fatto sì che molti nuovi arrivi dell'ultimo calciomercato non abbiano ancora trovato molto spazio in campionato. Tra le grandi Roma e Napoli non hanno usufruito granché dei propri acquisti. I giallorossi non hanno mai schierato Karsdorp, per motivi di infortunio e, in difesa, anche Moreno è rimasto spesso a guardare i suoi compagni dalla panchina, giocando solo 27 minuti in totale. Per Under, Gonalons, Defrel e Schick le cose non sono andate poi tanto meglio. Il turco ha totalizzato solo 145 minuti in quattro apparizioni, mentre Defrel, dopo un buon inizio, ha dovuto fermarsi per un infortunio. Infortunio che ha causato problemi anche a Schick. Il ceco ha disputato solo 15 minuti stagionali. Poco spazio anche per Gonalons, che si è visto solo nella vittoria di Benevento. Indubbio che Di Francesco abbia voluto contare soprattutto sulla vecchia guardia, così come Maurizio Sarri. Il tecnico del Napoli ha schierato solo in una circostanza Mario Rui (tre minuti a Cagliari) e in due Ounas (36 minuti totali in campionato tra Cagliari e Benevento).

Serie A, anche con Allegri poco spazio ai nuovi

Non sugli stessi livelli di Napoli e Roma, ma anche la Juventus ha dato poco spazio ai nuovi volti. Il discorso però è totalmente diverso. Nel caso di Höwedes e De Sciglio, i due sono alle prese con un infortunio ed è per questo che non sono potuti scendere in campo. Spazio invece ne è stato dato eccome a Matuidi, ormai pedina fondamentale e ne sta guadagnando sempre più Bentancur, così come Bernardeschi e Douglas Costa stanno piano piano entrando nei meccanismi di Allegri. News Serie A sottolineano poi come anche l'Inter abbia preferito affidarsi agli uomini con più esperienza, destando sorprese. In pochi avrebbero pensato a Nagatomo titolare, soprattutto dopo la lunga trattativa per Dalbert nel corso dell'estate. Ora si valuterà invece la situazione Cancelo, che per Spalletti potrebbe essere più considerato un vice-Candreva vista l'attitudine offensiva e la scarsa propensione a difendere. Sorpresa è anche il poco spazio trovato nell'attacco del Genoa da Lapadula e Centurion. Mentre l'ex Milan ha dovuto saltare diverse gare per infortunio ed è da poco tornato a pieno regime, l'argentino ha disputato invece solo 52 minuti in due match, non riuscendo a convincere Juric. Infortuni che hanno tormentato anche Van der Wiel, uno degli arrivi più interessanti tra le squadre che devono lottare per salvarsi, ma a Cagliari l'olandese ha giocato solo una sfida, l'ultima contro il Genoa. Zero minuti anche per chi ha lasciato Cagliari per altri lidi, come Di Gennaro, ma anche per Meret, ceduto dall'Udinese alla Spal in prestito, ma fuori per infortunio.

PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2) Meret (prestito); Karsdorp (14), Moreno (5,7), Höwedes (3,5), Dalbert (20); Joao Cancelo (prestito), Gonalons (parametro 0), Di Gennaro (parametro 0), Ounas (10); Schick (42), Lapadula (13).
Tra parentesi il costo totale delle operazioni, riscatti compresi.

Gestione cookie