Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Pagelle e tabellino di Verona-Benevento: Romulo deluxe

L’ex giocatore della Juventus toglie le castagne dal fuoco per i veneti

PAGELLE E TABELLINO DI VERONA BENEVENTO/ In una cornice meravigliosa per una sfida fra i due fanalini di coda della Serie A, è il Verona a spuntarla con un gol al volo di Romulo al 74'. Gli scaligeri trovano così il primo successo in questa stagione, mentre per Baroni e il Benevento si fa sempre più dura.

 

VERONA

Nicolas 5,5 – Con le sue uscite avventurose mette in apprensione sia i compagni che i tifosi, che rumoreggiano un po' quando prova a gestire la palla. Non particolarmente impegnato con le mani.

Caceres 5,5 – Si vede che è ancora un po' arrugginito, tanti palloni giocati non benissimo e un po' in ritardo in fase di chiusura.

Caracciolo 6 – Grande chiusura ad inizio ripresa su una palla interessante per Iemmello, per il resto buona sicurezza nella gestione della palla.

Souprayen 6,5 – Le condizioni precarie di Heurtaux prima della gara lo portano ad iniziare la sfida da centrale difensivo, dove, a dispetto dei pronostici (come direbbe Daniele Silvestri), gioca una buonissima partita. Chiude bene gli attacchi avversari, soprattutto nel primo tempo, e non ha difficoltà evidenti nelle giocate di manovra.

Fares 5,5 – Prova a spingere molto e a sovrapporsi per impensierire Venuti, peccato per la poca qualità dei suoi tocchi nonostante una discreta condizione fisica.

Romulo 7 – Il jolly di Pecchia salva i suoi dall'agonia dell'astinenza da vittorie. Il suo gol infatti è decisivo per la gara e forse per la stagione della sua squadra. La sua esultanza riassume la sua gara, tanta corsa e sacrificio.

Fossati 5,5 – Si becca un giallo ingenuo alla fine della prima frazione di gioco. Cartellino “amarilla” che sporca un po' una partita ordinata del regista scaligero.

Bessa 6,5 – Sembra l'unico in grado di poter dare un'accelerazione, dal punto di vista qualitativo, alla fase offensiva dei suoi. Gioca quasi sempre a due tocchi e la palla verso Cerci, poi anticipata da Brignoli in uscita, è una perla per visione di gioco e talento. Dall'85 Büchel S.V.

Cerci 6 – Meno compassato rispetto al solito, si fa subito vedere con una conclusione alta ad inizio partita. Nella ripresa si nota un po' di meno ma nel complesso una prestazione sufficiente. Dal 70' Verde 6,5 – Un grande assist per Romulo e diverse giocate interessanti per l'ex Roma che lo candidano ad essere un potenziale titolare nelle prossime uscite del Verona.

Valoti 5 – Fallisce due palle gol imperdonabili che avrebbero potuto davvero cambiare le sorti del match. Sbaglia molto anche nel gioco sullo stretto non riuscendo ad essere quasi mai pericoloso in fase di costruzione. Dal 55' Kean 6,5 – La sua fisicità sposta gli equilibri della gara, gli manca ancora un pizzico di mentalità e sarà pronto.

Pazzini 6,5 – Gioca una buona gara, tante sponde e molto sacrificio. Peccato per il pallonetto sbagliato nel primo tempo, ma un'idea davvero da grande centravanti.

All. Pecchia 6 – Vuole molto dai suoi, più che sul piano fisico, sul piano tattico, chiamando spesso le sovrapposizioni e gli “switch” di ruolo fra laterali e mezz'ali. Tanta teoria ma poca pratica. Il gol di Romulo è provvidenziale.

BENEVENTO

Brignoli 6 – Una buona gara ma non buonissima, nella ripresa infatti rischia di fare un pasticcio con Pazzini. Incolpevole sul gol.

Venuti 5,5 – Non arriva alla sufficienza per i troppi palloni sbagliati in fase di impostazione. Nel secondo tempo, inoltre, commette qualche svarione di troppo vicino alla sua porta.

Antei 4,5 – Di Bello è forse troppo fiscale in occasione dell'espulsione ma lui è davvero troppo ingenuo nel commettere un fallo troppo rischioso. Lascia in 10 i suoi compagni complicando molto le cose per la compagine guidata da mister Baroni.

Djimsiti 6 – Il “canterano” atalantino mette in mostra una grande fisicità, guidando bene il reparto centrale della difesa.

Letizia 6 – Tanta spinta e voglia di far bene in attacco, ma anche tanta frenesia e nervosismo che lo bloccano un po'.

Memushaj 5 – La Serie A sembra essere stregata per la bandiera albanese, mai in partita.

Cataldi 6,5 – Forse l'unica nota positiva dei campani in questa stagione. Sempre preciso in regia e grande recuperatore di palloni, è il terzo per questa statistica nella massima serie.

Chibsah 5,5 – Il suo compito principale è quello di interdire le giocate avversarie, non ci riesce completamente ed è un po' lento nelle giocate. Dall'85' Armenteros S.V.

Lombardi 6 – Il 'figlioccio' di Simone Inzaghi, altro prodotto delle giovanili della Lazio, non dispiace, soprattutto per i suoi movimenti. Peccato che venga chiamato in causa poche volte in area di rigore. Dal 76' Ciciretti S.V.

Parigini 5,5 – Tanta voglia di incidere sulla gara ma poca concretezza. Molti gli errori di valutazione, soprattutto nei pressi dell'area avversaria dove sbaglia qualche cross di troppo. Dal 47' Gyamfi 6 – Partita difensiva e ordinata senza rischiare molto.

Iemmello 5 – Nella ripresa fallisce una palla gol davvero ghiotta per pareggiare i conti. In generale è troppo lento e si fa sempre anticipare dai centrali gialloblu.

All. Baroni 5,5 – Un episodio condanna i suoi ragazzi, la squadra aveva infatti retto bene gli attacchi veronesi, ma anche questo è il calcio. Ora lo score in classifica si fa ancora più preoccupante.

 

ARBITRO: Di Bello 5,5 – E' chiamato a gestire una gara davvero nervosissima, ci riesce in parte. Il rosso per Antei forse è un po' troppo fiscale.

 

TABELLINO

VERONA-BENEVENTO 1-0

Verona (4-3-3): Nicolas; Caceres, Caracciolo, Souprayen, Fares; Romulo, Fossati, Bessa (Dall'85 Büchel); Cerci (Dal 70' Verde), Iemmello, Valoti (Dal 55' Kean). A disp. Laner, Silvestri, Zaccagni, Lee, Bearzotti, Coppola, Heurtaux, Felicioli. All. Pecchia.

Benevento (4-3-3): Brignoli; Venuti, Antei, Djimsiti, Letizia; Memushaj, Cataldi, Chibsah (Dall'85' Armenteros); Lombardi (Dal 76' Ciciretti), Iemmello, Parigini (Dal 47' Gyamfi). A disp. Del Pinto, Coda, Piscitelli, Viola, Di Chiara, Kanoute, Puscas, Lazaar, Gravillon. All. Baroni

Arbitro: Di Bello (Brindisi)

Marcatori: 74' Romulo (V)

Ammoniti: 27' Bessa (V), 32' Venuti (B), 43' Fossati (V), 58' Chibsah (B), 73' Brignoli (B), 77' Kean (V), 86' Romulo (V).

Espulsi: 37' Antei (B)

Giorgio Trobbiani

Gestione cookie