L’ex realizza una doppietta, tra i friulani male Widmer e De Paul
PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA UDINESE / La Fiorentina vince contro l'Udinese una gara dominata per almeno un'ora: bene Thereau, autore di una doppietta, e Astori, mentre Chiesa va a corrente alternata. Nei friulani si salvano Samir e Maxi Lopez, non De Paul.
FIORENTINA
Sportiello 6 – Praticamente inoperoso per tutto il primo tempo. Unico brivido un suo disimpegno con i piedi che fa mormorare il Franchi. Attento nell'assalto finale friulano. Incolpevole sul gol.
Laurini 6 – Più che terzino di spinta bada soltanto alla fase difensiva e lo fa con la giusta attenzione.
Pezzella 6 – Il tridente di Delneri è praticamente inoffensivo per gran parte del match. Merito anche suo, sempre concentrato per tutti i novanta minuti.
Astori 6,5 – Segna, partendo però in posizione irregolare. Non è il gol quello che gli si chiede: deve aiutare e non farli prendere e porta a termine la missione con successo.
Biraghi 6,5 – Decisamente positivo nel primo tempo. Ha licenza di affondare e lo fa con puntualità: almeno un paio di ottimi cross scodellati nell'area avversaria. Mai in affanno in fase difensiva. Cala alla distanza.
Benassi 6 – Schierato come mezzala nel 4-3-3 voluto da Pioli, è bravo a verticalizzare appena può. Peccato manchi di continuità, facendo infuriare Pioli. Dal 75' Vitor Hugo 6 – Va subito vicino al gol. Fa il suo dovere in fase difensiva.
Badelj 6 – Uomo d'ordine della Viola, si trova a proprio agio con Benassi e Veretout al suo fianco.
Veretout 7 – Uno dei più in palla: bravo negli inserimenti, altrettanto nel lanciare i suoi compagni. Il raddoppio è per metà suo: recupera palla, va alla conclusione e sulla respinta arriva il tap-in di Thereau.
Chiesa 6 – Non si vede molto, ma da un suo cross nasce il gol dell'1-0. Vicino al gol nella ripresa. Dal 79' Eysseric sv
Simeone 6,5 – Sempre pericoloso, fa passare un brutto pomeriggio alla retroguardia friulana. Sua la sponda per il gol del vantaggio, poco dopo è bravo a partire sul filo del fuorigioco: il palo gli nega la gioia del gol.
Thereau 7,5 – Subito nel vivo del gioco, al 25' sfiora il vantaggio: salva Angella con la collaborazione del palo. Non sbaglia poco dopo su sponda di Simeone e segna l'1-0. Nella ripresa si avventa sulla respinta sbagliata di Bizzarri. Un ex con il dente avvelenato. Dall'84' Sanchez sv
All. Pioli – Sorprende con un 4-3-3 che sembra esaltare le caratteristiche dei suoi calciatori. Soprattutto nel primo tempo, l'Udinese è completamente inoffensiva e in balia dei suoi. Meno bene nella ripresa quando l'ansia da prestazione attanaglia i suoi.
UDINESE
Bizzarri 5 – Forse avventata l'uscita su Thereau, Angella lo salva. Incolpevole sul gol dell'1-0, ma la sua respinta corta sul tiro di Veretout apre la porta al raddoppio del francese.
Widmer 5 – Al rientro da titolare dopo il lungo infortunio, soffre Biraghi. Chiude in ritardo su Simeone in occasione del gol di Thereau. Si fa parzialmente perdonare salvando sull'ex compagno al 35'. Dal 46' Ali Adnan 6 – Il suo ingresso in campo dà maggior sicurezza alla squadra, peccato che proprio nel momento migliore dei suoi arrivi l'errore di De Paul e il raddoppio viola.
Angella 5,5 – In difficoltà su Simeone. Salva sulla linea – aiutato dal palo – su tiro di Thereau a porta vuota al 25'. Simeone gli fa vivere un pomeriggio da incubo.
Nuytinck 5 – Come il compagno di squadra, in netta difficoltà sia sul gioco aereo che palla a terra.
Samir 6,5 – Dei quattro difensori è quello che tiene meglio il campo. Il gol è il giusto premio per il migliore dell'Udinese.
Fofana 5 – Completamente in balia del centrocampo della Fiorentina, soffre in fase di copertura. Purtroppo per lui non va meglio quando c'è da costruire gioco. Dal 69' Perica 6 – Non ha il tempo di incidere nel finale di gara.
Barak 5 – Scelto da Delneri come perno davanti alla difesa, il nuovo modulo voluto da Pioli lo manda in tilt levandogli punti di riferimento.
Jankto 5,5 – Gara da chi l'ha visto nel primo tempo. Scompare completamente dal gioco: non è certo con queste prestazioni che ha attirato le attenzioni di grandi club. Unico lampo una conclusione dalla distanza in avvio di ripresa.
De Paul 5 – Prova qualcosina senza però mai riuscire a incidere. Suo il primo tiro dell'Udinese, ma è lui a perdere palla e avviare l'azione del raddoppio che di fatto chiude il match. Annullato un gol per fuorigioco.
Maxi Lopez 6 – Tra i migliori dell'Udinese: prova a combattere da solo contro la retroguardia viola ma di palloni giocabili ne riceve davvero pochi.
Lasagna 5 – Fuori dai giochi, non trova mai la posizione giusta per far male. Tocca pochi palloni e ne sbaglia altrettanti: inevitabile la sostituzione. Dal 46' Matos 6 – Fa qualcosina in più del compagno senza però incidere sul match.
All. Delneri 5,5 – Primo tempo assolutamente da dimenticare. Indovina i cambi nell'intervallo ma l'errore di De Paul vanifica tutti gli sforzi. Ancora zero punti in trasferta: urge trovare rimedi.
Arbitro Irrati 6,5 – Vede bene al 20' su un presunto fallo di mano di Thereau: braccio attaccato al corpo e giocatori molto ravvicinati. Ben aiutato dall'assistente qualche minuto dopo sul gol annullato ad Astori: il difensore parte in fuorigioco. Giusto convalidare il gol di Thereau: posizione regolare. Il var lo aiuta in occasione del gol annullato a De Paul.
TABELLINO
FIORENTINA-UDINESE 2-1
FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi (75' Vitor Hugo), Badelj, Veretout; Chiesa (79' Eysseric), Simeone, Thereau (84' Sanchez). A disposizione: Dragowski, Milenkovic, Zekhnini, Hagi, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Babacar, Gaspar. All. Pioli
UDINESE (4-3-3): Bizzarri; Widmer (46' Ali Adnan), Angella, Nuytinck, Samir; Barak, Fofana (69' Perica), Jankto; De Paul, Maxi Lopez, Lasagna (46' Matos). A disposizione: Scuffet, Borsellini, Danilo, Bajic, Ingelsson, Hallfredsson, Ewandro, Pezzella, Balic. All. Delneri.
Arbitro: Irrati (sez. Pistosia)
Marcatori: 28' e 57' Thereau (F), 72' Samir
Ammoniti: 53' Samir (U), 54' Veretout (F)
Espulsi:




















