Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-SPAL: Palacio non tramonta mai

Il ‘Trencia’ protagonista al Dall’Ara, bene anche Verdi e Donsah. Male Paloschi, Antenucci si salva nel finale

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA SPAL / Il Bologna vince la prima partita in casa battendo la Spal: tra i rossoblu ottima prestazione di Palacio, bene anche Verdi e Donsah. Nella squadra di Semplici male Palosch e Salomon, bella rete di Antenucci. 

BOLOGNA

Mirante 6 – Sicuro quando chiamato in causa, bravo nelle uscite per evitare pericoli. 

Mbaye 6 – Preferito a Torosodis, resta sulla sue e non corre pericoli. Ottimi alcuni suoi ripiegamenti: esce tra gli applausi. Dal 73' Torosidis 6 – Contribuisce a tenere il risultato nel finale di gara. 

Helander 6 – Antenucci e Paloschi non sono clienti semplici, ma lui tiene alta la concentrazione e riesce a controllarli. 

Gonzalez 6,5 – Ottima gara per il difensore rossoblu: attento e preciso, non si ricorda alcuna sbavatura. 

Masina 5 – Protagonista di una brutta entrata su Mora che gli vale il giallo, rischia la seconda ammonizione a fine primo tempo. Dal 58' De Maio 6 

Poli 6,5 – Il gol arriva al termine di un'azione da manuale della squadra. Fino a quel momento si era un po' nascosto, sbagliando molto. La rete gli dà nuova linfa. Dal 57' Taider 6 – Dà il giusto apporto nel finale di gara. 

Pulgar 6 – Gara disciplinata, senza strafare. 

Donsah 6,5 – Tanti errori ma anche tanti palloni toccati. E' l'uomo ovunque della squadra di Donadoni, il suo dinamismo crea più di un problema alla Spal. Strepitosa la galloppata che provoca l'autorete di Salomon. 

Verdi 6,5 – Si vede al 21' quando manda Palacio (in fuorigioco) davanti a Gomis. Fantastico il lancio che dà il via all'azione del vantaggio. Nella ripresa sfiora il gol capolavoro.  

Palacio 7 – Subito pericoloso. Fallisce una bella palla gol al 21' ma era in fuorigioco, poi si riscatta mettendo lo zampino nella rete di Poli. Al 43' rischia di far venire giù lo stadio con una serpentina fermata solo da Gomis. Eletto nuovo idolo del Dall'Ara: solo il palo gli nega la gioia del gol. 

Di Francesco 6 – Lo stop sul lancio di Verdi vale il prezzo del biglietto. Si accende a sprazzi ma quando lo fa per la Spal sono dolori. 

All. Donadoni 7 – Prima vittoria interna, interrotto il tabù Dall'Ara con una prestazione quasi perfetta. Si affida al 4-3-3 e tiene ancora una volta fuori Destro: mossa giusta perché il modulo esalta i tre attaccanti, soprattutto Verdi e Palacio che infiammano i tifosi rossoblu. Il settimo posto in classifica è un premio al suo lavoro. 

SPAL

Gomis 6 – Può poco sulla rete di Poli, per il resto è sempre attento. 

Salamon 5 – Colpevole in occasione del vantaggio rossoblu, Palacio gli fa girare spesso la testa. Completa la giornata disastrosa, deviando nella sua rete il cross di Donsah. 

Vicari 5,5 – Non un pomeriggio tranquillo: il tridente rossoblu è a tratti imprendibile. Dal 70' Mattiello 6 – Prova qualche sgroppata sulla fascia, ma entra quando la squadra si è ormai arresa. 

Felipe 5,5 – E' l'uomo di esperienza della retroguardia di Semplici, ma non basta. 

Lazzari 6 – Ha davanti a sé Masina: duello equilibrato. 

Schiatterella 6 – Prova a organizzare qualche sortita offensiva, senza efficacia. 

Viviani 5,5 – Dovrebbe dare geometria alla squadra, missione spesso fallita. 

Mora 6 – Il più in palla dei centrocampista ferraresi, sempre nel vivo del gioco. Dal 56' Rizzo 5,5 – Entra nel peggior momento e si adegua all'andamento del match. 

Costa 5,5 – Parte bene: affonda con facilità e mette tanti cross in mezzo. I suoi compagni non li sfruttano e lui si spegne. 

Antenucci 6 – Preferito a Borriello, fa pentire Semplici con una prova opaca e priva di spunti. Nel finale trova una perla che salva la sua prestazione. 

Paloschi 5,5 – Si rende pericoloso in avvio, poi esce dal match anche perché viene meno il supporto della squadra. Trova la zampata in avvio ripresa, ma è in fuorigioco. Dal 56' Borriello 5,5 – Può poco, anche perché la Spal dopo il 2-0 molla un po'. Innervosito dai pochi palloni giocabili, si fa ammonire. 

All.: Semplici 5 – La sua Spal dura 20 minuti, quelli iniziali, poi il Bologna prende il sopravvento. Passi indietro notevoli rispetto alle prime uscite stagionali, soprattutto dal punto di vista del carattere: alla prima difficoltà la squadra si è sciolta. Da salvare l'assalto finale dopo il gol di Antenucci. 

Arbitro: Guida 6,5 – Dirige con attenzione e distribuisce con equilibrio i cartellini. Si fa aiutare dal Var al 45' per un presunto fallo di mano in area rossoblu: anche la tecnologia conferma l'esattezza della sua decisione. Non sbaglia in avvio di ripresa: Paloschi va in gol ma parte davanti a tutto, giusto l'offside. 

TABELLINO

BOLOGNA-SPAL 2-1

BOLOGNA  (4-3-3): Mirante; Mbaye, Helander, G. Gonzalez, Masina (58' De Maio); Poli (57' Taider), Pulgar, Donsah; Verdi, Palacio, Di Francesco. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Nagy, Krafth, Petkovic, Destro, Krejci, Crisetig, Okwonkwo, Torosidis. All. Donadoni

SPAL (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari (70' Mattiello), Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora (56' Rizzo), F. Costa; Antenucci, Paloschi (56' Borriello). A disposizione: Poluzzi, Marchegiani, Oikonomou, Cremonesi, Bonazzoli, Konate, Vaisanen, Schiavon, Vitale. All. Semplici.

Arbitro: Guida (sez. Torre Annunziata)

Marcatori: 30' Poli (B), 49' Salomon aut. (B), 88' Antenucci (S)

Ammoniti: 26' Masina (B), 54' Pulgar (B), 70' Borriello (S)

Espulsi:

Gestione cookie