Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Roma-Napoli, statistiche e formazioni: i numeri dicono 2. E il campo?

Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida dello Stadio Olimpico

SERIE A ROMA-NAPOLI / La sfida dello stadio Olimpico tra la Roma di Eusebio Di Francesco ed il Napoli di Maurizio Sarri – oggi alle 20,45 – è il secondo big match della giornata, dopo l'anticipo pomeridiato all'Allianz Stadium di Torino tra la Juventus di Massimiliano Allegri e la Lazio di Simone Inzaghi che darà il via ufficiale all'ottava giornata del campionato di Serie A. La formazione partenopea, questa sera, avrà l'occasione per rispondere al possibile sorpasso bianconero in vetta alla classifica, ma dovrà avere la meglio di una Roma agguerrita che cerca tre punti fondamentali per avvicinare Napoli e Juventus in classifica (i giallorossi hanno giocato una partita in meno in quanto devono recuperare il match contro la Sampdoria, rinviato per maltempo a inizio stagione).

Numeri a confronto, la differenza più sostanziale tra Napoli e Roma spunta nella classifica gol: la squadra di Sarri è in vetta con 25 reti realizzate (media gol 3,57) mentre Dzeko e co. sono quarti con 14 gol (media 2,33). Il Napoli è primo anche nella statistica relativa ai tiri, con 113 totali (di cui 77 in porta e 36 fuori) mentre la squadra di Di Francesco è nona (75 tiri, di cui 45 nello 'specchio' e 32 fuori). La Roma avvicina i campani nella classifica assist: Napoli sempre primo con 35 totali e 13 vincenti, ma i capitolini sono terzi con 31 (9 vincenti). Il Napoli stacca nuovamente la Roma nella statistica legata ai cross: 42 utili e 44 sbagliati per i partenopei, 28 utili e 47 sbagliati per i giallorossi. Roma avanti ai rivali nella classifica parate: giallorossi dodicesimi, mentre il Napoli è… ultimo! La squadra di Sarri corre di più della Roma: sono 108,651 i chilometri percorsi in media dalla formazione campana, contro i 105,801 della squadra di Di Francesco. Roma più 'sfortunata' del Napoli stando alla classifica pali/traverse: 7 'legni' per i giallorossi (e 2 subiti), 2 per il Napoli (e 2 subiti). Il Napoli ha ottenuto più corner rispetto alla Roma: 45 contro 38. Numeri simili per quanto riguarda i fuorigioco: 11 per il club di Sarri, 10 per la società capitolina. Due, infine, i gol di testa per i campani; solo uno per la Roma.

Serie A, le probabili formazioni di Roma-Napoli

Ecco le ultime news sulle decisioni di Di Francesco e Sarri per il big match odierno: a centrocampo, l'allenatore giallorosso si affiderà a Lorenzo Pellegrini, tornato nella capitale nella sessione estiva di calciomercato, mentre il tecnico partenopeo opta per la 'formazione-tipo'.

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Perotti, Dzeko, Florenzi. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri.

Gestione cookie