Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-LAZIO: Higuain-Dybala, disastro!

Con una doppietta, Immobile regala il successo ai biancocelesti. Strakosha eroe

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-LAZIO PROMOSSI E BOCCIATI – La Lazio sbanca il fortino della Juventus con una prestazione magistrale, trascinata da due eroi: il solito Immobile e Strakosha. Il primo strapazza la difesa bianconera siglando una doppietta micidiale, il secondo salva il risultato parando il tiro dal dischetto di Dybala al 97'. Ancora una bella prestazione di Luis Alberto, a cui fa eco Milinkovic-Savic. Male la Juve e male Allegri, che tiene Dybala in panchina nonostante il 'riposo' dell'argentino con la sua nazionale. Tuttavia, quando entra in campo non sfrutta l'occasione d'oro che arriva all'ultimo secondo, facendosi ipnotizzare da Strakosha: è il segnale di un periodo non troppo sereno. Flop Higuain, che ha perso lo smalto dei tempi migliori anche sotto porta. 

 

JUVENTUS

Buffon 6 – Atterra Immobile pur facendo di tutto per evitare il contatto: Mazzoleni lo punisce, così come l’attaccante laziale dal dischetto. Sul primo gol sarebbe servito il miracolo, ma Immobile è letale. Salva il possibile tris di Caicedo in pieno recupero.

Lichtsteiner 5 – Male sulla fascia destra. Le sue rare avanzate non portano mai a nulla di concreto. Stizzito, non stringe la mano ad Allegri al momento della sostituzione. Troppo nervoso. Dal 72’ Sturaro 6 – Entra nel finale arroventato. 

Barzagli 5 – Si perde Immobile nella volata che porta la punta biancoceleste al gol del pareggio: l’attaccante della Lazio ha tutt’altro passo.

Chiellini 5,5 – Immobile gli scappa via in occasione del calcio di rigore assegnato da Mazzoleni per il contatto con Buffon. E’ l’unico errore, tuttavia pesante, di una partita giocata col coltello fra i denti.

Asamoah 6 – Mette in mezzo l’ottimo pallone calciato di prima intenzione da Khedira, che favorisce il tap-in vincente di Costa. Sgroppa bene nel primo tempo, chiedendo spesso l’uno-due a Mandzukic. Nella ripresa continua a farsi vedere in avanti, anche se la qualità cala.

Khedira 6,5 – Favorisce la rete del vantaggio di Costa con una girata di prima intenzione su cross di Asamoah. Ci riprova qualche minuto più tardi con un destro dalla distanza, ma Strakosha devia bene in corner. Quando comincia a calare fisicamente, Allegri lo sostituisce. Dal 65’ Dybala 5 – Non può fare miracoli, anche se ci prova a giocare qualche pallone interessante al suo ingresso. In pieno recupero colpisce il palo con una staffilata da fuori area. All’ultimo secondo sbaglia il secondo calcio di rigore consecutivo, che costa la sconfitta alla Juventus. Segno che non vive un periodo di serenità.

Bentancur 5 – Inizia bene ed il pubblico di casa lo esalta quasi ad ogni tocco di palla. La personalità non gli manca, ma gli errori in fase d’appoggio a lungo andare ci sono e di fatto impediscono le giocate o le ripartenze ai compagni.

Matuidi 6 – Corre moltissimo, provando a dare man forte anche alle azioni offensive. Sufficiente la sua prova nel complesso.

Douglas Costa 6,5 – Porta in vantaggio i bianconeri con un tap-in sotto porta, approfittando della respinta di Strakosha sul tiro di Khedira. Apparso in ripresa già nel match di Champions contro l’Olympiakos, conferma il buon momento di forma con la sua prima rete in Serie A. Ma è ancora lontano dai migliori momenti al Bayern. Dal 53’ Bernardeschi 5,5 – Ci mette tutta la voglia che ha in corpo per risultare utile alla causa, ma anche lui deve arrendersi alla giornata storta di tutta la squadra.

Higuain 4 – La differenza fra il suo momento e quello di Immobile sta tutta nelle occasioni. L’attaccante della Lazio a tu per tu con Buffon non sbaglia, lui si fa ipnotizzare da Strakosha. Anzi, gli calcia addosso la sfera. E l’errore, grave per uno come lui, pesa tantissimo sull’economia del risultato finale. Sfortunato invece nel colpire la traversa sull’erroraccio di Strakosha in disimpegno nel primo tempo.

Mandzukic 5,5 – Bene quando chiude le triangolazioni cercate da Asamoah nel primo tempo, e quando libera Higuain davanti a Strakosha ad inizio ripresa. Poi poco o nulla, anche sotto l’aspetto agonistico.

All. Allegri 5 – Incomprensibile la panchina di Dybala, anche perché l’argentino non ha giocato le gare di qualificazione con l’Albiceleste, al di là del viaggio intercontinentale. La partita non era semplice, e la sua mancanza si è fatta sentire abbondantemente. C’è carenza di idee dalla trequarti.

 

LAZIO

Strakosha 8 – Nulla da fare sul gol di Douglas Costa, ma sul destro di Khedira è molto bravo a respingere in corner. Poco dopo, però, combina un pasticcio in disimpegno che quasi favorisce il raddoppio di Higuain in pressione. Passata la paura, riprende il dominio dell’area di rigore e ipnotizza prima il Pipita giunto a tu per tu, e nel finale di gara neutralizza il tiro Dybala dal dischetto.

Bastos 6,5 – Tiene in gioco Costa al momento del tap-in vincente. Unico neo di una partita perfetta, giocata senza errori e soprattutto senza temere Mandzukic e Asamoah dalle sue parti.

De Vrij 6,5 – Limita benissimo Higuain, che è libero di calciare in porta soltanto una volta. Sempre sicuro e leader indiscusso del reparto.

Radu 6,5 – Non rischia mai, mantenendo sempre la posizione e annullando ogni tentativo di affondo di Lichtsteiner. Limita bene anche Douglas Costa tutto sommato.

Marusic 6 – Impegnato perlopiù a difendere dalle sgroppate di Asamoah, svolge il suo compito bene senza mai rischiare.

Parolo 6 – Fa fatica ad inizio partita, poi riprende quota pressando a tutto campo e dando una grossa mano alla difesa.

Lucas Leiva 6,5 – Anche lui ad inizio gara non gioca sui soliti ritmi. Poi però prende man mano il controllo del centrocampo e guida le azioni biancocelesti.

Milinkovic-Savic 6,5 – Un tuttofare. Corre, pressa, fa sentire la sua fisicità in mezzo al campo. Se fosse anche stato più cattivo sulla trequarti, probabilmente avrebbe messo anche lui la firma in questa vittoria.

Lulic 6 – Tanto lavoro sporco, poche sgroppate davanti. Basta questo però allo Stadium, perché in fase offensiva ci pensano Luis Alberto e Immobile. Dall’84’ Patric 5 – Quasi rovina tutto sul finale, quando atterra in area Bernardeschi con un intervento scomposto. Strakosha salva tutto.

Luis Alberto 6,5 – In coppia con Immobile mette in crisi la difesa bianconera quasi ad ogni affondo. Nel primo tempo causa il panico in area dei padroni di casa, nel secondo serve al compagno un pallone delizioso che vale il gol del pareggio. Dal 73’ Nani s.v.

Immobile 8 – Pareggia i conti a inizio ripresa fulminando Buffon a tu per tu, sfruttando al meglio l’assist di Luis Alberto. Sotto porta è implacabile, mentre dal dischetto è freddissimo dopo aver guadagnato il rigore del raddoppio. Dal 76’ Caicedo 5,5 – Ha fra i piedi il pallone del 3-1, ma fallisce l’occasione davanti a Buffon.

All. Inzaghi 7 – Una vittoria importantissima, la prima allo Stadium per la Lazio. La sua è una squadra che sa giocare al calcio, che sa soffrire quando deve. Sempre organizzata, mai in affanno. Partita di grande livello.

 

Arbitro: Mazzoleni 6 – Convalida il gol di Douglas Costa chiedendo l’aiuto del Var a causa del sospetto fuorigioco del brasiliano, che in realtà viene tenuto in linea da Bastos. Il contatto Buffon-Immobile per il rigore concesso alla Lazio c’è. In pieno recupero si scatena il pandemonio allo Stadium per l’atterramento di Bernardeschi da parte di Patric in area. L’intervento del laziale è sicuramente scomposto ed è necessario nuovamente l’intervento del Var. Ma la decisione di assegnare il rigore ai bianconeri sembra corretta.

 

TABELLINO

Juventus-Lazio 1-2

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner (dal 72’ Sturaro), Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira (dal 65’ Dybala), Bentancur, Matuidi; Douglas Costa (dal 53’ Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. A disp.: Pinsoglio, Szczesny, Benatia, Cuadrado, Alex Sandro, Rugani. All. Allegri.

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic (dall’84’ Patric); Luis Alberto (dal 72’ Nani); Immobile (dal 76’ Caicedo). A disp.: Guerrieri, Vargic, Luiz Felipe, Palombi, Mauricio, Jordao, Di Gennaro, Murgia. All. Inzaghi.

Marcatori: 23’ Douglas Costa (J), 47’ Immobile (L), 53’ Immobile (rig.) (L)

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (Sez. di Bergamo)

Ammoniti: 52’ Buffon (J), 93’ Sturaro (J), 97’ Patric (L)

Espulsi:

Gestione cookie