Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Inter-Milan, carica Zanetti: “Dimostriamo chi siamo”

L’ex capitano e ora vicepresidente nerazzurro parla in vista del derby di domenica

INTER MILAN ZANETTI / Il canale tematico nerazzurro 'Inter TV' in questi giorni di avvicinamento al derby ha intervistato una serie di leggende della storia recente dell'Inter. Oggi tocca a Javier Zanetti, ex capitano, bandiera e ora vicepresidente del club, che racconta: “Il derby per me è una partita molto speciale, una partita che ti dà grandissime emozioni. Si gioca col cuore e ti fa andare oltre le tue possibilità. La settimana prima del derby non si parlava d’altro, i tifosi ti davano quella spinta in più per dare tutto in campo. I tifosi si aspettavano che il capitano non mollasse mai, che poi mettessimo in campo i nostri valori, quelli che identificano il nostro club. La mia cavalcata nel derby? Me la ricordo benissimo, mancava poco alla fine della partita e sono rimasto senza respiro. Mi ricordo questa e mi ricordo una cavalcata con Kakà, al quale sono riuscito a togliere la palla proprio mentre entrava in area. E’ questo che ti dà il derby, ti fa dare il cuore per questa partita. Adesso, da vicepresidente, da tifoso, è difficile trattenersi. Non posso correre sugli spalti, ma mi verrebbe tantissima voglia”.

Zanetti, poi, aggiunge: “I derby preferito? Il primo, dove abbiamo pareggiato 1-1, c’erano avversari come Maldini, Tassotti, Savicevic. Poi il mio primo e unico gol nel derby che è stato nella stagione 98/99, dove perdevamo 2-1 per una doppietta di Leonardo: e dopo un’invenzione di Taribo West, che mi ha dato una palla in profondità, sono riuscito a calciare in porta dopo l’uscita di Abbiati, con il delirio della nostra curva. E poi rimane quello dell’anno del Triplete: quella stagione lì, indimenticabile per tutti noi, in una partita così importante abbiamo dimostrato grande superiorità, vincendo 4-0. Gol preferiti dico quello di Milito, quello di Palacio di tacco e quello di Nicola Berti al volo. Se dovessi sceglierne uno direi quello di Palacio di tacco. Era alla fine e ci ha fatto vincere la partita”.

Infine la chiosa è sul prossimo di derby: “Sarà molto combattuto ma sono sicuro che la nostra squadra sia in grado di fare una grandissima partita. Sono sicuro che i ragazzi insieme al mister la prepareranno al meglio. Possiamo fare un grande passo avanti, è una partita importante e possiamo dimostrare che ci siamo e possiamo essere protagonisti. Sono molto fiducioso che i ragazzi daranno tutto e metteranno il cuore. E speriamo di essere contenti dopo la partita, dopo aver visto i ragazzi dare fino all’ultima goccia di sudore”.

Gestione cookie