Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

USA fuori dai Mondiali dopo tre decadi

La compagine di Bruce Arena viene sconfitta da Trinidad & Tobago. Rivoluzione in vista

NOTIZIE COPPA DEL MONDO USA BRUCE ARENA / L’ultima volta che era accaduto era nel lontano 1986. Ieri, la nazionale a stelle e strisce ha superato se stessa facendo una prestazione estremamente insufficiente e perdendo l’ultima partita che gli avrebbe dovuto aprire le porte della competizione mondiale in Russia. 

Indubbiamente il primo goal siglato da Trinidad & Tobago può essere stato un colpo di sfortuna del difensore statunitense ma lo sviluppo generale della partita è stato quello che ha allarmato i tifosi degli Stati Uniti d’America. Una squadra che non ha messo pressione all’avversario e che non ha mai avuto un ritmo sufficiente per azzannare la preda e fargli capire che su quel campo si sarebbe festeggiata l’ennesima qualificazione Americana alla competizione iridata. 

Sotto di due goal, il solito Pulisic ha provato a sancire la riscossa dei USMNT ma il giovane talento in forza al Borussia Dortmund non ha avuto il necessario supporto dei suoi compagni ed è caduto nell’anonimato e nella disperazione finale. 

Ora sembra difficile pensare che il coach Bruce Arena possa rimanere sulla panchina della nazionale. Nella conferenza post partita, il commissario tecnico è stato onesto con se stesso e con i giornalisti. 

“Ero stato chiamato per un unico obiettivo, la qualificazione alla Coppa del Mondo 2018 in Russia. Abbiamo fallito, ho fallito, non posso dire di aver fatto un buon lavoro.”

Parole che sembrano quelle di un addio anticipato. La federazione calcio statunitense si riunirà presto per decidere il destino del tecnico ed iniziare quella che dovrebbe essere una rivoluzione totale. Parecchi senatori saranno messi alla porta per iniziare un nuovo ciclo.

USMNT, Bruce Arena dovrebbe lasciare, si cerca il successore

Quali tecnici potrebbero fare al caso della USMNT? 

I primi due che vengono in mente sono Tab Ramos, l’attuale coach della nazionale Americana U-20 e Caleb Porter l’allenatore dei Portland Timber

Il primo sta facendo meraviglie con i giovani ragazzi Americani che ha guidato alle semifinali mondiali nel 2017. Anche molte persone della federazione calcio statunitense ritengono che Ramos sia la persona giusta per questo duro lavoro. Tab Ramos sembra essere favoritissimo alla successione di Bruce Arena.

Caleb Porter ha vinto la MLS Cup nel 2015 e fu l’allenatore della U.S. U-23 nel 2011. La sua migliore qualità è quella di scovare giovani talenti e di formarli per fare la differenza con i grandi.

Saranno giorni difficili per la federazione calcio statunitense. Un intero paese è deluso ed in attesa di vedere chi pagherà e conseguenze di questa terribile sconfitta sportiva.

Gestione cookie