Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Italia, via al post Ventura: ecco i nomi con o senza Mondiali

Nel contratto del Ct sarebbe presente una clausola che ‘tutela’ la Figc in caso di divorzio anticipato

ITALIA FUTURO VENTURA /  Ventura in bilico. Gli ultimi negativi risultati dell'Italia, dalla pesante sconfitta contro la Spagna al pessimo pareggio in casa contro la Macedonia che ha costretto giocatori e tifosi a tifare Belgio per avere la certezza della partecipazione al playoff Mondiale, hanno reso molto precaria la posizione del commissario tecnico azzurro. Un successo stasera in Albania potrebbe consentire alla sua Nazionale di diventare testa di serie nel sorteggio per gli spareggi ma non ad allontanare lo spettro dI un esonero nemmeno preso in considerazione fino ad agosto scorso, quando ha rinnovato il suo contratto fino al 2020.

L'esperienza di Ventura sulla panchina azzurra terminerebbe sicuramente in caso di ko nello spareggio e quindi di mancata qualificazione a Russia 2018, ma non è escluso che possa terminare ugualmente anche nel caso venisse raggiunto l'obiettivo, visto che il 69enne genovese non sembra particolarmente amato dai cosiddetti 'senatori'. Prova ne è la sua assenza nella riunione della squadra all'indomani della figuraccia contro Pandev e compagni. La separazione tra lui e l'Italia, senza e/o con pass Mondiale conquistato, non sarebbe un bagno di sangue per la Federcalcio, dato che nel nuovo contratto stando ai rumors di calciomercato sarebbe stata inserita una sorta di clausola che permetterebbe all'organo presieduto da Tavecchio di essere 'tutelato' in caso di separazione anticipata tra le parti.

Italia, da Ancelotti a Mazzarri: il post Ventura con Mondiale

L'addio di Ventura a un'Italia qualificata al Mondiale obbligherebbe la Figc a cercare subito un allenatore importante tra quelli attualmente disoccupati. Tra questi c'è soprattutto Carlo Ancelotti, fresco di divorzio col Bayern Monaco e che più volte ha espresso il desiderio di guidare la Nazionale. L'ex Milan dovrebbe, però, ridursi di molto l'ingaggio considerato che il budget della Nazionale – a meno di accordi con qualche sponsor come è avvenuto nel recente passato – è assai ridotto. Ma anche Walter Mazzarri, ancora in cerca di sistemazione dopo la fine dell'avventura al Watford. Non è da trascurare, infine, la 'promozione' di Gigi Di Biagio.

Italia, da Allegri a Ranieri e… Conte: il post Ventura senza Mondiale

L'attuale ct dell'under 21 è un nome spendibile anche per 'traghettare' l'Italia nel caso Ventura venisse silurato dopo la non qualificazione a Russia 2018. In attesa della nomina di un nuovo selezionatore. Per le news Italia, a maggio potrebbero liberarsi o comunque rendersi disponibili altri nomi in aggiunta ad Ancelotti e Mazzarri, come per esempio Massimiliano Allegri, Roberto Mancini (il problema dell'ingaggio vale anche per loro due), Vincenzo Montella, Gianni De Biasi, Claudio Ranieri e… Antonio Conte. Nel 2016 l'ex commissario tecnico, in rotta col Chelsea e desideroso di tornare in Italia, ha lasciato in lacrime dopo un grande Europeo e chissà quindi che non possa tornargli la voglia di azzurro. D'altronde i rapporti con Tavecchio e Lele Oriali sono rimasti ottimi…

 

Gestione cookie