Già stasera gli azzurri possono ‘festeggiare’ la matematica certezza di essere tra le migliori seconde
QUALIFICAZIONI MONDIALI ITALIA / No, il pareggio con la Macedonia ancora non basta. I numeri smentiscono il Ct dell'Italia Gian Piero Ventura, che in barba alla scaramanzia si era detto ormai ai playoff sia prima che dopo la sfida con i macedoni. L'1-1 contro la formazione di Pandev&Co, invece, oltre ad aver scatenato l'inevitabile montagna di polemiche ha fatto slittare nuovamente la qualificazione agli spareggi per il Mondiale 2018. Perché se il secondo posto nel girone alle spalle della Spagna è ormai consolidato, lo spauracchio della peggiore seconda che non partecipa ai playoff resta vivo. L'Italia infatti, con i suoi 14 punti in questa speciale classifica, è ancora nel mirino della Bosnia ferma a 8, ma con una gara in più da giocare rispetto alla nostra selezione.
E stasera, quindi, Ventura dovrà tifare per il Belgio che affronterà proprio Dzeko, Pjanic e compagni. In caso di non vittoria dei bosniaci, allora sì che l'Italia sarà ufficialmente ai playoff. In alternativa, qualora la Bosnia dovesse battere i belgi, agli azzurri basterà un pareggio nell'ultima sfida del girone in casa dell'Albania. Impresa non impossibile, ma comunque ancora da centrare.
Italia, playoff ancora da centrare. Ma Ventura è tranquillo
Nonostante le critiche, con tanto di hashtag #VenturaOut lanciato dai tifosi su Twitter che chiedono l'esonero del commissario tecnico, Ventura non si sente preoccupato in ottica Mondiali: “Se temo di non andarci? Siamo a ripetere sempre le stesse cose, me lo avete già detto – ha risposto nell'immediato post partita ai microfoni della Rai – io credo che dobbiamo provare a recuperare qualche giocatore e fare un calcio serio. Oggi siamo ufficialmente secondi, andiamo a giocare e vedremo. Se andremo agli spareggi, giocheremo gli spareggi, sperando che nel frattempo i 4-5 che mancano ci siano, chi c'è ora giochi con più continuità nei club perché è questa la situazione”.




















