Primi verdetti in giro per il ‘Vecchio Continente’, ma occhi puntati alla ‘Bombonera’ dove l’Argentina si gioca il futuro contro il Perù
QUALIFICAZIONI MONDIALE 2018 PROGRAMMA GUIDA TV / La strada verso il prossimo Mondiale del 2018 si fa sempre più corta: dopo questo turno di partite in giro per l'Europa dovrebbe iniziare a fioccare anche i primi verdetti, tra squadre qualificate e squadre eliminare. Attenzione massima anche alle secondo per il playoff nel quale dovrebbe essere verosimilmente impegnata anche l'Italia di Giampiero Ventura. Gli 'Azzurri' se la vedranno con Macedonia ed Albania e non mancano le defezioni al gruppo che deve mettere in ghiaccio la posizione alle spalle della capolista Spagna. Ma gli occhi di tutto il mondo sono puntati in Sudamerica dove l'Argentina potrebbe clamorosamente rimanere esclusa dal prossimo Mondiale: gli uomini di Sampaoli non posso fallire con il Perù alla 'Bombonera' ed a Quito contro l'Ecuador. Dagli impegni dell'Italia contro Macedonia ed Albania fino alla doppia sfida dell'Argentina, passando per l'Europa: programma e guida tv delle Qualificazioni Mondiali nel punto sulle News Mondiali presentato da Calciomercato.it.
Italia, vietato sbagliare: playoff quasi conquistato
Dopo la sconfitta contro la Spagna l'Italia si dovrà accontentare della seconda posizione nel girone – a meno di clamorosi ribaltoni – che significherà andare a giocarsi un playoff da dentro o fuori. Non lo scenario che si sarebbe augurato il nostro commissario tecnico, ma la 'Roja' ha dimostrato nel confronto diretto di esserci ancora superiore: gli impegni contro Macedonia ed Albania non possono essere sbagliati, per scongiurare il rientro proprio dei balcanici. Nei giorni scorsi dopo il forfait di Belotti e Verratti è arrivato anche il ko di De Rossi (infiammazione al tendine): il centrocampo di fatto ha perso due dei suoi titolari, la situazione non è delle migliori, ma il gruppo a disposizione dovrebbe essere comunque all'altezza. Le convocazioni non hanno mancato di far discutere soprattutto per le esclusioni di Balotelli e Zaza, messi in seconda fila dalla chiamata di Inglese del Chievo. La doppia sfida degli 'Azzurri' sarà visibile in chiaro sui canali Rai: domani in programma su Rai1 Italia-Macedonia, lunedì sarà il turno di Albania-Italia.
Qualificazioni, il resto d'Europa ed il brivido Argentina
Il Belgio al momento è l'unica squadra europea ad aver già strappato il biglietto per la Russia: nella prossima partita però anche Inghilterra e Germania potrebbe iscriversi al club qualora non perdessero le rispettive sfide con Slovenia ed Irlanda del Nord. Maggiore incertezza invece nel resto dei gironi dove c'è lotta non solo per il primo posto, ma anche per il secondo: Francia e Svezia si giocano il primato con l'Olanda momentaneamente terza pronta ad inserirsi per i playoff (Gruppo A); duello solo tra Svizzera e Portogallo già sicure delle prime due piazze e separate da soli 3 punti (Gruppo B); Germania a braccetto con l'Irlanda del Nord per il primo posto decisivo lo scontro diretto di oggi (Gruppo C); Serbia in vantaggio di 4 lunghezze sul Galles che deve però guardarsi anche dal tentativo in extremis dell'Irlanda (Gruppo D); Polonia prima davanti di soli 3 punti al tandem Montenegro–Danimarca, tutto può accadere (Gruppo E); Inghilterra a parte è sfida totale per la seconda piazza tra Slovacchia, Slovenia e Scozia (Gruppo F); nel nostro girone la Spagna ad un passo dal primo posto tallonata dall'Italia che deve prima chiudere il discorso playoff (Gruppo G); Belgio già qualificato che precede Bosnia, Grecia e Cipro, fondamentali gli scontri diretti (Gruppo H); l'ultimo è il girone più aperto: Croazia ed Islanda prime a 16 punti seguite da Turchia ed Ucraina a 14, qui rimane ancora tutto da scrivere (Gruppo I). Rush finale che potrete seguire su Sky Sport che ha inserito nel proprio palinsesto peri prossimi giorni: Armenia-Polonia, Azerbaigian-Repubblica Ceca, Inghilterra-Slovenia, Scozia-Slovacchia, Georgia-Galles, Turchia-Islanda, Bosnia-Belgio e Svezia-Lussemburgo.
Tutto il mondo calcistico però sarà concentrato sul Sudamerica dove l'Argentina si gioca la propria presenza al prossimo Mondiale: Messi e soci infatti non possono minimamente fallire contro il Perù stanotte e contro l'Ecuador successivamente. L'Albiceleste è al quinto posto che assicurerebbe quantomeno i playoff, ma deve guardarsi le spalle dal Cile – indietro di solo un punto – e provare l'aggancio alla quarta piazza occupata proprio dalla 'Blanquirroja'. Missione non facile per i tanti 'italiani' (Icardi, Dybala…) convocati da Sampaoli che potrete seguire stanotte alle 1.30 su Sky Sport.




















