Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Catalogna, da Piqué a Keita: una Nazionale da… Mondiale!

La formazione tipo della selezione catalana. Il sogno in panchina è Guardiola

CATALOGNA NAZIONALE PIQUE' – Non sono giorni facile per la Spagna, dopo le polemiche e gli scontri seguiti al referendum per l'indipendenza della Catalogna. Schiacciante il risultato delle urne sulla secessione, con il governo di Madrid che si oppone però fermamente ritenendo anticostituzionale il voto catalano. Una vicenda socio-politica assai delicata, che inevitabilmente potrebbe avere dei riflessi epocali anche in ambito sportivo e calcistico. Il peso di un club come il Barcellona (con Messi e compagni che domenica hanno disputato a porte chiuse il match di campionato contro il Las Palmas) assume dei risvolti non indifferenti sulla sfera calcistica, con la formazione blaugrana che potrebbe anche lasciare la Liga se la Catalogna riuscisse ad ottenere l'indipendenza.

Nazionale Catalana, la formazione tipo: quanti campioni!

Ma non solo il Barça. Con la nascita del nuovo stato calalano, ci sarebbe anche una rivoluzione per quanto riguarda la Nazionale spagnola. Giocatori di primissimo piano quali ad esempio Piqué – che si è esposto a più riprese sulla scissione e in lacrime al termine di Barcellona-Las Palmas – Busquets, Fabregas, Jordi Alba e Thiago Alcantara, potrebbero decidere di lasciare la 'Seleccion' per indossare la maglia della Catalogna. Potenzialmente una squadra di altissimo livello, che nell'undici titolare schiererebbe tra gli altri anche gente del calibro di Bartra, Deulofeu, Tello e Keita Balde. L'ex laziale, accasatosi nel calciomercato estivo al Monaco e che ha preferito la Nazionale senegalese alla Spagna, già nel 2015 disputò un'amichevole con la Catalogna contro la selezione dei Paesi Baschi.

Catalogna, sogno Guardiola in panchina

Dal 1997 infatti la 'Selecciò Catalana'  – non affiliata comunque a Fifa e Uefa – disputa ogni anno nel periodo di Natale degli incontri amichevoli: lo scorso 28 dicembre con la Tunisia ad indossare la fascia di capitano fu Xavi, con l'ex totem del Barça (da due stagioni in Qatar nell'Al-Sadd) che potrebbe dare il suo contributo qualora il movimento indipendentista riuscisse ad avere la meglio. Nel consueto 4-3-3 di stampo Barcellona, nel quartetto arretrato potrebbe giocarsi una maglia da titolare l''italiano' Lirola (in prestito attualmente al Sassuolo via Juventus), mentre come Ct il sogno sarebbe ovviamente quello di avere in panchina Pep Guardiola. Dal 2013 il selezionatore della rappresentativa catalana è Gerard Lopez, tecnico anche del Barcellona B.

La possibile rosa dei convocabili della Catalogna:

portieri: Kiko Casilla (Real Madrid), Pau Lopez (Espanyol), Masip (Valladolid);

difensori: Jordi Alba (Barcellona), Bartra (Borussia Dortmund), Bellerin (Arsenal), Caricol (Espanyol), Fontas (Celta Vigo), Lirola (Sassuolo), David Lopez (Espanyol), Piqué (Barcellona);

centrocampisti: Thiago Alcantara (Bayern Monaco), Busquets (Barcellona), Fabregas (Chelsea), Sergi Roberto (Barcellona), Samper (Las Palmas), Romeu (Southampton), Xavi (Al-Sadd);

attaccanti: Bojan Krkic (Alaves), Deulofeu (Barcellona), Keita (Monaco), Mariano Diaz (Lione) Gerard Moreno (Espanyol), Tello (Real Betis), Vidal (Barcellona).

La formazione ideale (4-3-3): Kiko Casilla; Bellerin, Bartra, Piqué, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Thiago Alcantara; Tello, Keita, Deulofeu. Ct. Guardiola.

Gestione cookie