Situazione Uefa: il Portogallo costretto a vincere, la Croazia in lotta con Ucraina, Islanda e Turchia
QUALIFICAZIONI MONDIALI ITALIA OLANDA / Le sfide in programma tra giovedì 5 e martedì 10 ottobre decideranno il destino delle squadre europee per quanto riguarda il Mondiale 2018. Solo dopo sapremo chi si classificherà direttamente alla fase finale e chi, invece, dovrà passare dalla porta secondaria, quella dei playoff. E intanto i club ne approfittano per sguinzagliare i loro osservatori in giro per il globo alla ricerca del prossimo colpo di calciomercato. Al momento, nel percorso di qualificazione europeo, l’unica squadra che ha già strappato il biglietto di volo per la Russia è il Belgio, che ha conquistato il primo posto nel Gruppo H. Se però, da un lato, ad alcune big come Inghilterra e Germania basta pochissimo per guadagnarsi l’accesso ai Mondiali 2018, altre invece sono a forte rischio. Nel Gruppo A una tra Olanda, Svezia e Francia non potrà neppure accedere ai playoff. Al momento la Francia è prima a 17 punti, segue la Svezia a 16 e l’Olanda a 13. Vincere entrambe le gare agli 'Oranje' potrebbe non bastare anche in caso di vittoria contro gli svedesi. Nel Gruppo B è un duello tra Svizzera (24 punti) e Portogallo (21). Se gli elvetici dovessero strappare un pari a Lisbona, allora i lusitani giocheranno i playoff a novembre. Tra le altre big europee l’Italia è quasi certa di dover disputare i playoff, a meno di un harakiri della Spagna. Chi poi rischia grosso è la Croazia. Nel Gruppo I la situazione è apertissima, con i croati primi a 16 punti, seguiti dall’Islanda, seconda con lo stesso punteggio ma con peggiore differenza reti. Dietro sperano ancora Turchia e Ucraina, ferme a 14 punti.
Qualificazioni mondiali Sudamerica, ultima chiamata per Cile e Argentina
Se la situazione europea vede tante squadre prestigiose a rischio qualificazione, la battaglia in Sudamerica è a dir poco emozionante. Nella notte tra martedì e mercoledì conosceremo il destino del girone sudamericano, che al momento vede solo uno straripante Brasile tra le squadre già qualificate. I verdeoro hanno dieci punti di vantaggio sull’Uruguay, secondo in classifica a quota 27. I ‘Charrua’ sono comunque vicinissimi a strappare il pass per Russia 2018 visto che giocheranno contro Venzuela e Bolivia, entrambe già eliminate. A meno di un suicidio sportivo, la loro qualificazione pare ormai sicura. Poi tutto è un enigma. Tra Uruguay (secondo) ed Ecuador (ottavo) ci sono solo sette punti. Dietro alla 'Celeste' c'è la Colombia a 26, poi Perù e Argentina a 24, con gli andini avanti per via del maggior numero di gol segnati. Dietro di loro, sesto, il Cile, a 23 punti, poi Paraguay a 21 ed Ecuador a 20. La sfida di Buenos Aires tra Argentina e Perù rischia di essere quanto mai decisiva. Il percorso per gli andini appare più complesso visto che poi dovranno affrontare in casa la Colombia, che gioca la prima partita contro l’ostico Paraguay, capace in queste qualificazioni di vincere in Argentina e in Cile. L'Albiceleste' invece giocherà l’ultimo match in casa dell’Ecuador, che sarà ospite del Cile martedì notte. La ‘Roja’ dovrà poi affrontare, nell’ultima partita, il Brasile. I verdeoro, pur essendo già qualificati, non hanno fatto sconti a nessuno. È però anche vero che i cileni sono stati gli unici ad averli battuti in questo percorso di qualificazione.
Qualificazioni mondiali Africa: l'Algeria saluta, il Ghana quasi
Le sorprese nel percorso di qualificazione non mancano neppure in Africa. Ufficialmente i nomi delle cinque qualificate si sapranno a inizio novembre, quando è prevista l’ultima giornata dei rispettivi gironi. I primi verdetti però potrebbero arrivare già alla fine della settimana. Nel Gruppo A la Tunisia è nettamente favorita sulla Repubblica Democratica del Congo dopo aver vinto lo scontro diretto a Tunisi e aver pareggiato in trasferta. I ‘Leopardi’ di Bakambu e Mbokani ora devono sperare in un passo falso dei nordafricani. Nel girone di ferro, il B, Camerun e Algeria hanno già detto addio al mondiale. Se la Nigeria dovesse vincere contro lo Zambia, le ‘Super Eagles’ saranno la prima africana a strappare il biglietto per la Russia. Nel Gruppo C la Costa d’Avorio, prima a 7 punti, è seguita dal Marocco, indietro di una sola lunghezza, mentre il Gabon è a 5 punti. La sfida tra Benatia e Aubameyang sarà decisiva, con gli ivoriani che dovranno vincere in Mali. A guidare gli ‘Elefanti’, tartassati dagli infortuni, ci saranno gli ‘italiani’ Kessie e Fofana. Incertissima la situazione nel Girone D, vista anche la decisione della Fifa di rigiocare Sudafrica–Senegal. I ‘Bafana Bafana’ attendono in casa la capolista Burkina Faso, mentre Koulibaly e compagni giocheranno a Capo Verde. Nel Gruppo E è complicatissima la situazione per il Ghana, che ha sciaguratamente perso punti con il pari interno contro il Congo. Ora le ‘Black Stars’ devono vincere in Uganda e sperare che il Congo fermi l’Egitto. In caso di vittoria ghanese e di successo egiziano, i ‘Faraoni’ torneranno a giocare un Mondiale dopo Italia ’90.
Qualificazioni mondiali, uno sguardo al resto del mondo
Le squadre sudamericane in corsa per la qualificazione rivolgeranno sicuramente lo sguardo verso lo spareggio tra Siria e Australia. I siriani, che hanno raggiunto il risultato calcistico più grande della loro storia, se la vedranno con i ‘Socceroos’, sorprendentemente arrivati terzi alle spalle di Giappone e Arabia Saudita. Chi vince si giocherà lo spareggio con la quinta classificata del gruppo sudamericano. Invece la Nuova Zelanda osserverà con attenzione la situazione nordamericana. Il Messico si è già assicurato la qualificazione e la Costa Rica è ad un passo da staccare il pass per la Russia. A rischiare invece sono gli Stati Uniti (fermi a 9 punti), che con Honduras (9) e Panama (10) si giocano il terzo posto, che garantisce l’accesso diretto. L’Honduras ha sicuramente il cammino più complesso, visto che dovrà affrontare Costa Rica, fuori casa e Messico, in casa. ‘Team Usa’ ospiterà invece Panama, per una sfida quanto mai decisiva, prima di affrontare il già eliminato Trinidad&Tobago nell’ultima gara in programma.




















