Già altre sette volte azzurri prima alla settima: i numeri ‘avvisano’ i partenopei
NAPOLI PRIMATO NUMERI / La Juventus rallenta (tra le polemiche), il Napoli no e vola al primo posto solitario in classifica: dopo sette giornate gli azzurri sono in testa alla Serie A con un ruolino di marcia perfetto. Sette vittorie su sette, miglior attacco del campionato con 25 gol fatti, terza migliore difesa con 5 reti subite (dietro l'Inter e la Roma che ha però una gara da recuperare): numeri che testimoniano quanto sia meritato il primato della squadra di Sarri che fin qui ha mostrato sprazi del solito calcio spettacolo, intervallato da pause che lo scorso anno sarebbero state pagate a caro prezzo e che in questa stagione – nonostante il calciomercato privo di grandi colpi – sono state superate in scioltezza. La pausa per le Nazionali certo non era attesa dalla squadra partenopea che avrebbe preferito – e Sarri non lo ha nascosto – continuare a sfruttare il momento d'oro. Alla ripresa il Napoli farà i conti con un ciclo terribile: Roma, Manchester City, Inter nel giro di una settimana. Un trittico forse verità per gli azzurri che mai prima d'ora aveva collezionato sette vittorie nelle prime sette partite di campionato.
Napoli, primo alla settima: cosa dice la storia
Altre volte però i partenopei avevano chiuso la settiman giornata in testa alla classifica. Nella storia della Serie A era già successo in altre sei occasioni e precisamente nelle stagioni 32/33, 70/71, 73/74, 87/88, 89/90, 2011/2012. Come si può facilmente constatare, i precedenti non sorridono certo al Napoli: soltanto una volta gli azzurri sono riusciti a bissare il primato della settima giornata alla fine del campionato. Anno di grazia 89/90, in panchina Alberto Bigon, in campo Diego Armando Maradona: un'annata in cui gli azzurri lottarono con il Milan per il tricolore e riuscirono a portare a casa il titolo con un arrivo in volata.
Nelle altre occasioni, invece, il Napoli dovette accontentarsi di un piazzamento. Nel 32/33 finirono al quarto posto, negli anni settanta invece arrivarono due terzi posti. Nell'epopea maradoniana la stagione 1987/1988 è quella del sorpasso subito dal Milan, con la vittoria rossonera al 'San Paolo' che di fatto consegnò il titolo alla squadra di Sacchi. Per gli azzurri fu solo secondo posto. Andò ancora peggio nel 2011/2012 con Mazzarri in panchina: il primato alla settima giornata si tramutò in un quinto posto a fine torneo. Questi i precedenti, soltanto statistiche, ma intanto Sarri e la sua truppa è 'avvertita'.




















