Dal primo rigore concesso a sfavore tramite l’ausilio delle immagini al gol annullato di Manzukic: tanti casi per i bianconeri
JUVENTUS EPISODI VAR / Il Var, introdotto in Serie A da poche settimane, ha scatenato subito accesi dibattiti e liti furiose tra allenatori e addetti ai lavori. Anche in occasione dell'ultima gara di campionato all'Atleti Azzurri d'Italia tra Atalanta e Juventus l'arbitro Damato ha dovuto consultare il sistema VAR per prendere la decisione più giusta possibile. Il fischietto di Barletta ha dovuto annullare così, dopo la visione ripetuta delle immagini, la rete del possibile 1-3 di Mandzukic a causa di una gomitata di Lichtsteiner a Gomez pochi secondi prima del colpo di testa vincente dell'attaccante croato. Ma non solo. Sempre tramite l'ausilio del VAR Damato ha concesso un calcio di rigore ai bianconeri per un presunto fallo di mano di Petagna: anche dopo aver consultato il video l'arbitro italiano ha confermato la sua prima decisione, ma dagli undici metri Dybala si è fatto ipnotizzare da Berisha, autore di una prestazione super.
Juventus, tanti casi VAR per la squadra di Allegri
Proprio nel match d'apertura dello scorso 19 agosto tra Juventus e Cagliari c'è stato il primo caso VAR della Serie A. L'arbitro Maresca non si era accorto di un presunto contatto in area di rigore tra Alex Sandro e Cop, ma grazie all'aiuto dei due addetti Valeri e Aureliano e rivedendo le immagini, il fischietto napoletano cambiò decisione in favore dei sardi. Dopo otto giorni nella sfida di campionato contro il Genoa ancora una volta è entrato in gioco il VAR dopo il contatto tra Rugani e Galabinov, arrivato dal Novara nell'ultima sessione del calciomercato, ma la posizione irregolare dell'attaccante rossoblu non fu ravvisata nemmeno dopo l'intervento del video.




















