Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Italia, Ventura: “Momento particolare. Balotelli? Servono certezze”

Il ct azzurro: “Verdi sta maturando. Una catastrofe se non andiamo al Mondiale”

ITALIA VENTURA ALBANIA MACEDONIA / L'Italia si prepara a due sfide chiave per l'accesso ai playoff per le qualificazioni ai Mondiali di Russia. Lo stop contro la Spagna ha portato molte polemiche, ma gli azzurri sono chiamati a fare gruppo. Il ct Ventura ha scelto la squadra per preparare i match a Coverciano ma non mancano le defezioni. Da Verratti rimasto in Francia al dubbio De Rossi, con un'infiammazione al ginocchio da valutare. Tira un sospiro di sollievo Belotti, data l'esclusione dell'interesse dei legamenti nel suo infortunio. Di certo però non farà parte della spedizione italiana. Come di consueto, Ventura si è presentato in conferenza stampa per discutere delle ultime news Italia.

Ecco le parole raccolte da Calciomercato.it:

ASSENZE – “Gli infortuni sono cose che capitano. Putroppo mancherà anche De Rossi. E' qui ma adesso andrà via. A centrocampo sarò costretto a rinunciare pure a Pellegrini e Verratti (convocati al loro posto Barella e Gagliardini, ndr). Belotti? Non lo abbiamo portato a Coverciano per fargli fare gli esami strumentali. E' stato fatto un piacere al Torino. Comunque non chiameremo un altro attaccante in caso di suo definitivo forfait. E' un momento particolare però non voglio piangermi addosso. Dico sempre che quando si varca il cancello di Coverciano dobbiamo lasciare tutto fuori e pensare solo all'Italia”.

BALOTELLI – “Il suo valore non si discute e le porte sono aperte a tutti, tuttavia su di lui è necessario fare un discorso particolare. Una volta ottenuta la qualificazione potremmo fare degli esperimenti. Ora servono certezze”.

VERDI – “Può garantirci una certa qualità, a Genova ha aiutato molto la squadra e questo fa capire che sta maturando”.

MODULO – “Il problema non è il 4-2-4, lo schema in generale ma è come si interpreta. Il tempo per allenarsi insieme è ridotto. Ora abbiamo solo 48 ore di tempo. Noi dobbiamo migliorare sotto tanti punti di vista, perché poi quando si affrontano grandi squadre bisogna essere preparati”.

MONDIALE – “Non andarci sarebbe una catastrofe”.

SPAREGGI – “Ora non ci penso. Bisogna pensare solo alle prossime due sfide, poi faremo le nostre valutazioni su chi incontreremo”.

ZAZA – “Nemmeno a lui è preclusa la Nazionale, ma adesso ho preferito optare per Inglese”,

IMMOBILE – “Punta unica anche in Nazionale? Ho avuto la fortuna di averli insieme e hanno fatto cose buone. Sia lui che Belotti adesso giocano da prima punta, per me possono continuare a giocare insieme anche se ci vuole del tempo. Bisogna capire se avremo abbastanza tempo per provarli”.

VAR – “Ha risolto già una miriade di problemi, ma è necessario del tempo per metabolizzarla, da giocatori agli arbitri. Sono d'accordo con Rizzoli quando dice che deve servire a risolvere episodi clamorosi. Al di là di ieri a Bergamo – l'episodio con il gol annullato alla Juve non l'ho ancora capito – sono convinto che sarà utilissima come lo è stata fin qui”.

Gestione cookie