La doppietta dell’argentino risponde al vantaggio dei toscani firmato da Simeone
PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI / Tabellino tutto albiceleste al Bentegodi di Verona. La Fiorentina di Pioli dura meno di un tempo. Dopo il gol di Simeone, i padroni di casa sanno rimontare grazie alla prima doppietta in Serie A del “social” Castro che impazza sul campo come sul web. Maran vola in classifica mentre per il tecnico viola c’è ancora molto da lavorare anche se le potenzialità ci sono. Chiesa esce per infortunio, da valutare le condizioni del ginocchio.
CHIEVO
Sorrentino 6 – Alla prima conclusione dei viola deve già raccogliere il pallone in fondo alla rete. Il colpo di testa di Simeone è una doccia gelata. Alla fine del primo tempo nega la doppietta all’argentino che ci prova ancora di testa.
Tomovic 6 – Gioca contro il suo passato. Parte da destra poi viene spostato a sinistra. Non impressiona ma fa bene il suo lavoro. Dal 63’ Depaoli 6 – Il giovane prodotto del vivaio entra col piglio giusto e non fa passare nulla dalle sue parti, non sarebbe guastato una maggiore spinta.
Dainelli 6 – Non benissimo nei primi 20’ minuti poi si ricompone e controlla senza troppa fatica Simeone e compagni anche se qualche volta si perde l’Argentino nel gioco aereo che dovrebbe essere la sua specialità.
Gamberini 6 – Simeone gli ruba il tempo alla prima conclusione, fa un po’ di fatica a tenere il passo dell’argentino ma insieme a Dainelli e con esperienza la sua diga regge fino ai crampi. Dal 71’ Cesar 6 – Costretto a scendere in campo per l’infortunio del compagno.
Cacciatore 6 – Che sia a sinistra o a destra per lui non fa differenza. Gioca con disinvoltura su entrambe le fasce dando il suo contributo sia in difesa che in attacco.
Hetemaj 6 – Non parte benissimo ma poi la sua immensa capacità aerobica, gli permette di surclassare gli avversari in mezzo al campo correndo fino al 90’ ed oltre.
Radovanovic 6,5 – E’ uno dei giocatori sui quali Maran punta di più e fa bene. Sta crescendo tantissimo ed è un punto di riferimento per i compagni e per gli schemi del Chievo.
Castro 7 – Gara straordinaria, doppietta decisiva. Utile e tecnico in mezzo al campo, freddo e preciso davanti a Sportiello non sbagliando da pochi metri sul primo gol e con un colpo di testa meraviglioso nella ripresa.
Birsa 6,5 – Buona la gara dello sloveno. Sicuramente è il giocatore che ispira i compagni grazie alla sua tecnica sopraffina, fornendo anche l’assist per il primo gol di Castro. Utilissimo dai calci piazzati. Dal 73’ Bastien 6 – Prova a sfruttare le sue doti di velocista in contropiede ma non punge.
Inglese 5,5 – Non riesce ad essere così determinante in area di rigore come nella manovra. Utilissimo nel difendere palla e far salire la squadra ma deve essere più cattivo sotto porta.
Pucciarelli 5,5 – Evanescente. Punge poco anche la sua qualità tecnica bene si confà con le giocate di Birsa. Se portasse in dote qualche gol in più sarebbe oro per Maran.
All. Maran 6,5 – Squadra collaudatissima. Parte in svantaggio eppure con calma e organizzazione sa recuperare il punteggio, ribaltando una gara non facile. Il suo Chievo ha dogmi precisi e consapevolezza da vendere conoscendo i propri pregi e difetti. Una squadra concreta e a tratti anche bella da vedere.
FIORENTINA
Sportiello 6 – La doppietta di Castro condanna anche lui che però può farci poco. Specialmente sul secondo gol che è del tutto fortuito e imprendibile.
Gaspar 5,5 – Prova sempre a proporsi sulla destra ma non arriva mai sul fondo in maniera pericolosa.
Pezzella 6 – Bene nel controllare gli attaccanti del Chievo, peccato che nessuno si curi degli inserimenti di Castro.
Astori 6 – Bene nel gioco aereo, bene nell’impostare ma quando viene preso in velocità rischia qualcosina di troppo.
Biraghi 5 – Diversi errori, il più grave dei quali è il liscio che consente a Castro di trovare il pareggio. Sempre Castro dalla sua parte trova anche il raddoppio. Si gioca la palma del peggiore in campo con Badelj.
Veretout 6 – Molto bene nel primo tempo poi nella ripresa cala anche lui commettendo diversi errori e falli inutili.
Badelj 5 – Errori clamorosi in mezzo al campo che consentono al Chievo più di una volta di essere pericoloso, per sua fortuna non concretizzando le azioni. Una partita molto negativa.
Benassi 5,5 – Come Veretout scompare nella ripresa. Forse la condizione fisica non gli consente di proporre per tutti i 90’ i suoi tagli ed inserimenti. Dal 77’ Babacar s.v.
Thereau 5,5 – E’ suo l’assist per Simeone che porta in vantaggio la Fiorentina. Parte bene ma col passare dei minuti le sue iniziative si diradano. Dal 55’ Saponara 5,5 – Fa il suo esordio stagionale dopo l’intervento estivo. Ancora lontano dalla migliore condizione.
Chiesa 5,5 – Non una gara fantastica. Si muove bene e prova a creare azioni interessanti ma non è in giornata e alla fine del primo tempo accusa pure un fastidio al ginocchio. Dal 52’ Gil Dias 5,5 – Il suo ingresso in campo non sposta affatto gli equilibri e anzi da quella parte la Fiorentina perde di concretezza.
Simeone 6 – Al primo pallone toccato porta subito in vantaggio la Fiorentina. Poi Sorrentino si vendica alla fine del primo tempo respingendo alla grande un altro suo colpo di testa. Ha ancora una grande occasione intorno al 60’ : parte in sospetto fuorigioco e prova un pallonetto improbabile.
All. Pioli 5 – La sua squadra parte bene ma poi col passare dei minuti ha degli squilibri clamorosi. Squadra lunga e sfilacciata e il Chievo ne approfitta. Tanto negli uomini quanto nelle scelte tattiche c’è da lavorare. Badelj e Biraghi su tutti lo tradiscono. Unica giustificazione è che la squadra è giovane e nuova e alcuni giocatori non sono in condizione ma adesso le sconfitte iniziano ad essere tante.
Arbitro: Giacomelli 7 – Continua il suo buon momento di forma dopo il derby di Torino altra gara lineare senza tanti interventi decisivi. Intorno alla mezz’ora protesta prima la Fiorentina per una eventuale trattenuta di Dainelli su Simeone e poco dopo per un intervento di Pezzella su Birsa; in entrambi i casi giusto lasciar correre. Giusto anche sorvolare su un presunto fallo di mani di Biraghi ma il braccio è attaccato al corpo. La gara si innervosisce nel finale ma lui non perde il controllo.
TABELLINO
CHIEVO-FIORENTINA 2-1
Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Tomovic (dal 63’ Depaoli), Dainelli, Gamberini (dal 71’ Cesar), Cacciatore; Hetemaj, Radovanovic, Castro; Birsa; Inglese, Pucciarelli. A disp.: Seculin, Confente, Jaroszynski, Bani, Garritano, Gaudino, Bastien, Stepinski, Leris, Pellssier. All. Maran
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Veretout, Badelj; Benassi (dal 77’ Babacar), Thereau (dal 55’ Saponara), Chiesa (dal 52’ Gil Dias); Simeone. A disp.: Dragowski, Milenkovic, Oliveira, V.Hugo, Gaspar, Sanchez, Saponara, Cristoforo, Eysseric, Lo Faso, Babacar. All. Pioli.
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 6’ Simeone (F), 25’,46’ Castro (C)
Ammoniti: 60’ Radovanovic (C), 82’ Veretout (F)
Espulsi: –




















