I rossoneri vengono salvati da Cutrone nel finale. Male il capitano, bene Andrè Silva
PAGELLE TABELLINO MILAN RIJEKA PROMOSSI BOCCIATI / Il Milan è riuscito nel finale a portare a casa la vittoria contro il Rijeka, dopo uno spavento clamoroso. Bonucci e Romagnoli non danno ancora garanzie, mentre André Silva è in grande forma. Buona prova di Cutrone. Tra i croati si salva Brdaric, mentre non convince Zuta.
MILAN
Donnarumma 5,5 – Nessun grosso pericolo per lui per gran parte della gara, ma nel finale, nell'uscita su Acosty, non è fortunato ma neanche perfetto.
Romagnoli 5 – Spesso ci mette una pezza quando Bonucci sbaglia passaggi alle volte elementari, con gran senso del sacrificio. Nel finale, su una palla apparentemente innocua, commette un errore grossolano franando addosso a Crnic.
Bonucci 5 – Accusa ancora delle difficoltà in questa prima parte di stagione l'ex difensore della Juventus. Nel primo tempo sono almeno due le occasioni nitide che i croati non sfruttano: c'è il suo zampino in entrambi gli episodi. Tanti gli errori in fase di impostazione che potevano essere fatali e fatale è stato l'errore nel finale che ha portato al gol di Acosty.
Musacchio 6,5 – Prova più che sufficiente per il difensore ex Villarreal. Sembra aver trovato una certa quadratura nel reparto rossonero e quando si spinge in avanti è spesso pericoloso, anche se alle volte perde le marcature. Il gol del 2-0 è tutto frutto della sua grande caparbietà.
Abate 6 – Anche l'esterno campano spesso ripiega quando i centrali si fanno bucare dai lanci dei croati. Buon apporto alla squadra.
Kessie 5,5 – Qualche errore di troppo per il centrocampista ex Atalanta. Spesso durante il match si assenta dalla manovra della squadra.
Locatelli 6 – Ha davanti un centrocampo molto difficile da affrontare, ma il giovane rossonero esce a testa alta dal campo. Non si risparmia mai.
Calhanoglu 6,5 – Buona prova. Smista una quantità di palloni non indifferente e soprattutto non li spreca mai. Si deve arrendere dopo un intervendo rude di Brdaric, ma è sicuramente positiva la sua prestazione. Dal 45' Bonaventura 6,5 – L'esterno entra subito alla grande in partita: con la sua velocità e cambio di passo mette in seria difficoltà la difesa croata, scambiando alla perfezione con Silva. Buon apporto al match.
Borini 6,5 – Tantissimo sacrificio anche per l'ex attaccante del Sunderland. Corre, imposta, lancia i compagni e quando può conclude anche a rete.
Cutrone 7 – Un gol fondamentale per il giovanissimo attaccante rossonero che ora è a quota 5 realizzazioni. Una prova positiva, nonostante qualche errore di troppo in fase di impostazione, ma la rete nel finale vale oro. Forse il Milan ha trovato l'attaccante del futuro. Preziosissimo.
André Silva 7 – Eccellente prestazione fin dai primi minuti di gioco. E' il più attivo tra i rossoneri: cerca sempre di far salire la squadra, giocando spesso spalle alla porta e poi riparte con grande velocità. L'azione del gol dell'1-0 è assolutamente speciale: un assolo con il quale rimbambisce il povero Zuparic. Si conferma ancora in gran forma (sesto gol, comprese fasi eliminatori, in Europa League). Dall'82' Suso 6,5 – Pochissimi minuti di gioco per lui, ma fondamentale in occasione dell'assist perfetto per Cutrone che è valso il 2-2.
All. Montella 6 – Trova finalmente la vittoria il tecnico campano, dopo il ko di Genova. Una vittoria che deve servire da sprone, anche se c'è ancora tanto da lavorare in fase difensiva e nella gestione della gara. Forse la mossa di tirar fuori André Silva è stata troppo affrettata.
RIJEKA
Sluga 6 – Incolpevole sui gol subiti, non è molto impegnato dagli avversari.
Vesovic 6 – Il difensore croato offre una prestazione sufficiente, considerando l'avversario che aveva davanti. Forse uno dei pochi che si salva.
Elez 5,5 – Il difensore 23enne perde completamente la marcatura in occasione del gol di Musacchio e qualche volta mostra qualche incertezza. Nel finale è freddo dagli 11 metri, anche se la conclusione è abbastanza fortunosa.
Zuparic 5 – E' sicuramente il giocatore più in difficoltà nel reparto arretrato croato. Silva lo punta constantemente e lui il più delle volte non riesce a tenergli testa. L'occasione del gol dell'1-0 è emblematica, completamente raggirato dal portoghese.
Zuta 5 – Soffre molto le incursioni di Cutrone e la sua velocità. Da quella parte per il Rijeka son dolori, in più sbaglia una quantità incredibile di controlli: non è serata.
Zvrzic 5,5 – Qualche giocata interessante nella prima frazione di gara sfruttando la sua velocità. Nella ripresa, però, non riesce a mantenere alti i ritmi e il tecnico Kek decide di rendere più offensiva la squadra. Dal 59' Acosty 6,5 – Una serie di controlli sbagliati che hanno lasciato presagire una mossa sbagliata da parte di Kek col suo ingresso in campo, ma nel finale è caparbio nell'azione del gol del 2-1.
Misic 6 – Tanto sacrificio per il centrocampista che quando può ci prova sempre dalla distanza.
Brdaric 6,5 – Primo tempo di tutto rispetto per il capitano della squadra croata. Si dimostra prezioso sia in fase di “distruzione” dell'azione avversaria sia in fase di costruzione. Lotta su tutti i palloni fino alla fine.
Heber 5,5 – E' una spina nel fianco della difesa rossonera, specialmente nel primo tempo, quando buca i centrali per due volte. Poteva essere più preciso, però, sullo 0-0 dopo un quarto d'ora quando spara a lato da pochi metri. Nella ripresa sbaglia numerosi passaggi elementari.
Puljic 5 – Gli capita un'occasione d'oro nel primo tempo dopo una giocata di Brdaric, ma davanti la porta manda di testa la palla tra le braccia di Donnarumma. Nella seconda frazione di gara tocca pochissimi palloni. Ci voleva qualcosa di più per far male alla difesa rossonera. Evanescente. Dal 79' Crnic s.v.
Pavicic 6 – E' un attaccante abbastanza atipico che potrebbe giocare tranquillamente anche dietro le due punte, dotato di buona tecnica e di un lancio di tutto rispetto. Gli manca il guizzo finale, ma si intende alla grande con i compagni.
All. Kek 6 – Il tecnico sloveno ha messo in campo una squadra che ha tenuto testa ai rossoneri e che a centrocampo spesso ha fatto la partita.
Arbitro: Grinfeld 5 – Un arbitraggio all'inglese, forse anche tropppo permissivo. Nel primo tempo sorvola su alcuni falli abbastanza decisi che forse sarebbero stati meritevoli di sanzione con cartellino. Nella ripresa commette altri errori grossolani con due chiamate per fuorigioco inesistenti. Dubbi anche in occasione del rigore per il Rijeka: forse poteva lasciar correre.
TABELLINO
MILAN-RIJEKA 3-2
Milan (3-4-1-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Abate, Locatelli, Kessié (dal 70' Mauri), Borini; Calhanoglu (dal 45' Bonaventura); Cutrone, André Silva (dall'82' Suso). A disp: Storari, Mauri, Bonaventura, Kalinic, Suso, Paletta, Rodriguez. All.: Vincenzo Montella.
Rijeka (4-4-2): Sluga; Vesovic, Elez, Zuparic, Zuta; Kvrzic (dal 59' Acosty), Bradaric, Misic, Heber; Pavicic (dal 71' Males), Puljic (dal 79' Crnic). A disp: Prskalo, Matei, Crnic, Acosty, Gavranovic, Males, Mavrias. All.: Matjaz Kek
Marcatori: 14' Silva (M), 53' Musacchio (M), 85' Acosty (R), 89' Elez (R), 94' Cutrone (M),
Arbitro: Orel Grinfeld (ISR)
Ammoniti: 44' Brdaric (R), 82' Elez (R)




















