Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Milan, da Sacchi a Capello: il ritorno è amaro

Nereo Rocco ha fatto bene anche al suo ritorno. Cosa farebbe Ancelotti se dovesse tornare?

MILAN ANCELOTTI SACCHI CAPELLO RITORNI IN PANCHINA / Carlo Ancelotti è certamente tra gli allenatori più vincenti del Milan. Insieme a lui nella storia del club rossonero vanno ricordati anche Nereo Rocco, Arrigo Sacchi e Fabio Capello. Questi tre allenatori, oltre ad aver vinto tutto sulla panchina del 'Diavolo' sono accomunati dall'aver vissuto più vite al Milan. Tutti, infatti, sono tornati ad allenare i rossoneri dopo averli lasciati. E' successo ad Arrigo Sacchi, che nel 1996 fu richiamato da Silvio Berlusconi per sostituire Oscar Tabarez. Il tecnico che rivoluzionò il calcio moderno e che portò il Milan a vincere praticamente tutto non riuscì a ripetersi, portando la squadra solo all'undicesimo posto in campionato.

Nell'estate del 1997, il Milan decise di richiamare, ancora una volta, un tecnico che aveva vinto tutto in rossonero. Fu la volta di Fabio Capello. Anche lui, però, non riuscì a ripetersi, migliorando la classifica di un solo posto, rispetto all'undicesimo della scorsa stagione.

Qualche anno prima stessa sorte era toccata a Nereo Rocco, l'allenatore in assoluto più vincente della storia del Milan. Il tecnico triestino, diversamente da Capello e Sacchi, riuscì, però, a ripetere i successi avuti alla sua prima esperienza sulla panchina del 'Diavolo'. Rocco aveva lasciato il club mettendo in bacheca la prima Coppa dei Campioni. Trofeo che rivinse una volta tornato dopo la parentesi al Torino.

 

Milan, Carlo Ancelotti torna in rossonero?

Carlo Ancelotti potrebbe così ripetere i percorsi fatti da tre mostri sacri come Sacchi, Capello e Rocco. E' questa la news Milan di calciomercato che sta facendo il giro del web e che fa sognare molti tifosi del Milan. Molti, però, sono consapevoli che spesso i ritorni non sono vincenti.

Rocco, forse, è stata l'eccezione visto che anche tra i calciatori non è andata meglio. Ricordiamo, infatti, i ritorni di Shevchenko o Kaka, che non sono riusciti a ripetere quanto di buono fatto nella prima esperienza. Se Ancelotti dovesse far ritorno al Milan riuscirà a fare come Nereo Rocco o farà la fine di Sacchi e Capello? Difficile rispondere a questa domanda. I precedenti, però, non sembrano essere dalla sua parte…

Gestione cookie