Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Napoli, non solo Gaetano: il gol da calcio d’angolo fa scuola

La rete da corner era un cavallo di battaglia di Maradona, ma la ‘magia’ è riuscita anche a Mihajlovic, Recoba e Roberto Baggio

NAPOLI GAETANO GOL DA ANGOLO / Un pezzo raro ma non troppo: Gianluca Gaetano ha fatto parlare di sé oggi durante Napoli-Feyenoord di Youth League andando a segno direttamente da calcio d'angolo. Un gol splendido che fa entrare il giovane calciatore azzurro nella folta schiera di chi è andato in gol dalla bandiera. Il talentino del Napoli è decisamente in buona compagnia: prima di lui erano riusciti a sorprendere i portieri (quasi semplice complici del 'capolavoro') campioni del calibro di Diego Maradona e Roberto Baggio, ma anche Sinisa Mihajlovic e Alvaro Recoba hanno iscritto il loro nome tra quelli che dal corner hanno bucato la rete. 

Napoli, Gaetano come Baggio e Maradona: gol dalla bandierina

Il campione di questa particolare specialità è Massimo Palanca, attaccante anni '70-'90, protagonista per ben 13 volte di una rete direttamente dalla bandierina. E cosa dire del 'Pibe de Oro': contro la Lazio beffò il portiere direttamente da corner, un colpo che non era insolito nel suo repertorio. E' la rete da calcio d'angolo ha visto tra i protagonisti anche Roberto Baggio: indimenticabile un suo gol in un Lecce-Brescia del 2001. Proprio il 'Divin Codino' che era passato anche dalle parti dell'Inter dove Alvaro Recoba in più di un'occasione aveva fatto esplodere i tifosi nerazzurri con una magia dall'angolo. Gli stessi sostenitori che avevano dovuto ingoiare amaro in un incontro di coppa Uefa contro il Lugano quando un certo Carrasco punì la squadra allora allenata da Ottavio Bianchi estromettendola dalla competizione proprio con una rete dalla bandierina. 

E l'elenco sarebbe ancora lungo: impossibile non menzionare Mihajlovic, ma anche Roberto Carlos, Beckham, Thierry Henry e il 'Papu' Gomez che ha dato sfoggio del colpo da 'campione' contro il Carpi un paio di campionati fa. Ora è la volta del baby Gaetano che vede iscrivere il suo nome accanto a tanti campioni: e chissà che presto non diventi un protagonista del calciomercato dei 'grandi'.  

Gestione cookie