Come cambia la graduatoria senza l’ausilio della moviola in campo
SERIE A CLASSIFICA VAR / Il campionato di Serie A 2017-18 rimarrà nella storia come il primo in cui si è utilizzato il VAR (la cosiddetta moviola in campo). Le polemiche non mancano, ma dai giocatori agli allenatori passando per i tifosi, le decisioni arbitrali sembrano essere accettate con più serenità. Fa da eccezione la sfida di ieri tra Fiorentina e Atalanta. Le news Serie A dicono che il risultato del Franchi sarebbe probabilmente cambiato con l'ausilio della tecnologia. Inspiegabile il mancato uso del Var per la netta trattenuta in area da parte di Spinazzola ai danni di Astori. Sarebbe stato rigore per i toscani e un eventuale gol avrebbe probabilmente sancito la vittoria viola. Non si può parlare però in questo caso di risultato cambiato per via del VAR, visto che il rigore non è stato assegnato. Risutato che non sarebbe cambiato neppure in Sampdoria–Milan. I blucerchiati avrebbero comunque vinto la sfida, anche in caso di assegnazione del calcio di rigore sanzionato per un fallo di mano di Kessie dopo due minuti di gioco. Dopo il consulto video, Valeri ha giustamente cambiato la decisione, assegnando calcio d'angolo ai padroni di casa, usciti comunque vittoriosi dalla sfida delle 12.30. Calciomercato.it vi propone il confronto tra la classifica reale e quella senza il Var.
CLASSIFICA REALE: Napoli punti 18, Juventus 18, Inter 16, Lazio 13, Roma 12*, Milan 12, Sampdoria 11*, Torino 11, Atalanta 8, Chievo 8, Bologna 8, Fiorentina 7, Cagliari 6, Spal 4, Sassuolo 4, Crotone 4, Udinese 3, Genoa 2, Verona 2, Benevento 0.
CLASSIFICA SENZA VAR: Napoli punti 18, Juventus 18, Inter 16, Lazio 13, Roma 12*, Milan 12, Sampdoria 11*, Torino 11, Atalanta 10, Fiorentina 7, Chievo 7, Cagliari 6, Bologna 6, Udinese 4, Sassuolo 4, Crotone 4, Spal 2, Genoa 2, Verona 2, Benevento 1.
*Una partita in meno




















