Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-MILAN: ZAPATA NON PERDONA

ZAPATA VINCE IL DUELLO CON IL CUGINO CRISTIAN E OTTIENE UNA GRANDE VITTORIA CONTRO UN MILAN SPAESATO E CON POCHE IDEE.

PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-MILAN PROMOSSI E BOCCIATI / Vittoria meritata per la squadra di Giampaolo che non sbaglia nulla e fin dall’inizio imposta un match fatto di pressing e idee. Idee che invece mancano ad un Milan spaesato. Dei due Zapata in campo quello che fa la differenza in negativo è Cristian del Milan che regala il gol al cugino e sbagli pure sul secondo di Alvare. Montella deve correre ai ripari. Così non va.  

 

 

SAMPDDORIA

Puggioni 6 – Praticamente non viene mai chiamato in causa. Si sporca poco i guanti ma è bravo nelle uscite ed è padrone dell’area piccola.

Bereszynski 6,5 – Resiste ad un arrembante Rodriguez e ne prende subito le misure controllando bene lo svizzero ma anche Bonaventura.

Silvestre 6,5 – E’ protagonista di una buona prestazione tenendo a bada Kalinic ma controllando anche gli inserimenti dei centrocampisti.

Ferrari 6 – Si prende qualche rischio di troppo nell’uno contro uno ma tiene bene la linea alta della difesa.

Strinic 6 – Avverte subito un fastidio al polpaccio ma ciò nonostante non si risparmia e corre tanto, bloccando sul nascere le poche iniziative di Suso.  

Barreto 6,5 – Grande pressing e gestione dei momenti. Capisce bene quando è il momento di forzare la mano e quando indietreggiare non lasciando spazio ai centrocampisti del Milan.  

Torreira 7 – Nonostante non sia alto e la stazza non sia imponente, resiste ad ogni contrasto e pressa tutti senza timore. Come se non bastasse si presenta anche al tiro con insidia. Esce stremato dal campo. Dal 93’ Capezzi s.v.  

Praet 6,5 – Tantissima corsa e grandissime copertura. Costringe Abate ad un doppio lavoro di copertura mettendosi sempre a metà fra il difensore e Kessie. Una chiave tattica importante. Dal 91’ Alvarez 7 – entra e chiude il match.

Ramirez 7 – Partita preziosa. Le sue giocate fanno rifiatare la Sampdoria e creando sempre i presupposti per fare male. Un acquisto azzeccato e fondamentale per Giampaolo. Dal 84’ Verre s.v.

Zapata 7 – Grande scontro fisico con il cugino Zapata del Milan, alla lunga stravinto. Sblocca il match ed è sempre pericolosissimo.

Quagliarella 6 – Prova qualche giocate delle sue ma con scarsa fortuna. Romagnoli fa buona guardia su di lui ma lui non esce affatto sconfitto.

All. Giampaolo 6 – Una vittoria strameritata. Una grande rivincita per lui per chi lo scorso anno lo scartò proprio dal Milan. Squadra corta, grande pressing e Milan bloccato su tutto i fronti. I giocatori hanno fatto il resto.  

 

MILAN

G. Donnarumma 5,5 – Incolpevole sul gol ma fa tanta fatica nelle uscite sia basse che alte. Stranamente nervoso si becca un giallo in occasione del gol di Zapata.

Zapata 4 – Lotta di fisico con il cugino della Sampdoria e forse per ben volere familiare, gli regala l’assist che porta in vantaggio la Sampdoria. Clamoroso errore che fa inorridire Montella. Non contento è protagonista al negativo anche sulla seconda marcatura blucerchiata.  

Bonucci 5,5 – Ancora una partita poco convincete. Delude sia per personalità che come leader difensivo. C’è anche il suo zampino negli errori sul gol.

Romagnoli 6 – E’ il migliore del pacchetto arretrato e fra i migliori della squadra. Concede pochissimo a Quagliarella e collabora bene con Bonaventura e Rodriguez.

Abate 5 – Inguardabile quando attacca alle spalle la Sampdoria facendosi trovare spesso oltre la linea della difesa di Giampaolo. Dal 81’ Borini s.v.

Kessié 5 – Sbaglia tantissimi palloni specie nel primo tempo. La sua proverbiale forza fisica, svanisce quando Torreira lo ferma a pochi passi dal gol.

Biglia 5 – Prova a dirigere una squadra persa e spaesata. Ci mette molto del suo nel rallentare le poche idee del Milan.

Bonaventura 5,5 – E’ uno dei pochi che prova a cambiare marcia. Poco supportato dai compagni si perde nella mediocrità, intestardendosi su troppi palloni. Dal 78’ Calhanoglu s.v.

Rodriguez 6 – E’ una delle note liete di questo nuovo Milan ma anche lui stasera è deluso dalla prestazione. Dalla sua parte arrivano le azioni più interessanti.

Suso 5 – Spaesato in ruolo che non sente suo. Si allarga spesso per ritrovare le zolle amiche ma si merde nelle marcature delle maglie blucerchiate. Inespresso. Dal 78’ Cutrone s.v.

Kalinic 5,5 – I suoi movimenti sono i più interessanti e creano i presupposti di pericolosità ma non è quasi mai assecondato dai compagni.

All. Montella 5 – Il suo Milan balla molto lì dietro e anche quando attacca le idee sono abbastanza confuse. Poco palleggio e quel poco che c’è è pure lento. E’ una squadra spaesata che non ha ancora digerito il cambio di modulo. La seconda sconfitta in campionato è ancora più pesante al cospetto delle avversarie che corrono molto di più.  

 

Arbitro: Valeri 6 – Pronti via e il VAR entra subito in funzione sconfessando la decisione di Valeri sul rigore concesso per fallo di mano di Zapata. Giusta la revisione, il braccio del difensore del Milan è attaccato al corpo. Gara sporca con molti contatti specie nel primo tempo, il check silente del VAR lascia spesso giocare. Nella ripresa spezzetta molto il gioco. Bonucci protesta sul gol per una presunta spinta ma non c’è niente di irregolare.    

 

TABELLINO

SAMPDORIA-MILAN 2-0

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira (dal 93’ Capezzi), Praet (dal 91’ Alvarez); Ramirez (dal 84’ Verre); Zapata, Quagliarella. A disp.: Tozzo, Andersen, Sala, Regini, Murru, Capezzi, Linetty, Djuricic, Alvarez, Caprari, Kownacki. All.: Giampaolo.

 

Milan (3-5-2): G. Donnarumma; Zapata, Bonucci, Romagnoli; Abate (dal 81’ Borini), Kessié, Biglia, Bonaventura (dal 77’ Calhanoglu), Rodriguez; Suso (dal 77’ Cutrone); Kalinic. A disp.: A. Donnarumma, Storari, Paletta, Musacchio, Mauri, Locatelli, André Silva. All.: Montella.

Arbitro: Valeri di Roma  

 

Marcatori: 72’ D. Zapata (S), 90’ Alvarez (S)

 

Ammoniti: 72’ G. Donnarumma (M), 83’ Bonnucci (M)

 

Espulsi: –

Gestione cookie