Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Juventus, Matuidi fondamentale nel pressing bianconero

Il centrocampista francese sta collezionando ottime prestazioni da titolare, ma sta per tornare Khedira

MATUIDI KHEDIRA MARCHISIO JUVENTUS / 30 anni e una lunga esperienza alle spalle. Non ha bisogno di presentazioni Blaise Matuidi, e non ne ha avuto bisogno nemmeno quando è arrivato a Torino, nella scorsa sessione di calciomercato, come rinforzo di una mediana bianconera alla ricerca di uomini capaci di impostare il gioco di una squadra in parte rinnovata. Il centrocampista francese è giunto in sordina alla Juventus, arrivando a conquistarsi un posto da titolare dopo un po' di iniziale rodaggio. Matuidi sta diventando fondamentale per il gioco di Massimiliano Allegri, e ha voglia di vincere molto con la maglia bianconera, soprattutto in campo europeo, come ha dichiarato nel post-partita contro i “cugini” torinesi, travolti dalla Vecchia Signora per 4 a 0. Il francese colleziona brillanti prestazioni, facendo registrare una percentuale di contrasti vinti altissima. Dal suo corpo a corpo con Baselli prende vita l'azione che porterà i bianconeri in vantaggio. Il suo imperativo è il pressing costante sugli avversari, incapaci di liberarsi dell'incubo Matuidi. Un notevole aiuto per Pjanic, soprattutto in fase di copertura. Aggressivo e veloce, preciso nei passaggi. Nella partita con la Fiorentina sono state 56 su 56 le volte in cui il pallone è finito senza ostacoli dai suoi piedi su quelli dei suoi compagni. 

Juventus, con il rientro di Khedira e Marchisio, Matuidi dovrà cedere il posto da titolare o si prospetta un cambio di modulo?

Allegri si è ritrovato a dover gestire molte assenza in questo avvio di stagione. Due grosse perdite a centrocampo, quelle di Khedira e Marchisio, hanno imposto al tecnico toscano di rivedere i suoi piani di gioco. In questa situazione, che poteva rivelarsi profondamente negativa per la Juventus, la presenza di Matuidi ha allontanato i cattivi pensieri e rassicurato squadra e tifosi. Gli uomini della mediana bianconera si stanno però rimettendo in sesto e sono quasi pronti a rientrare in campo. Oggi Khedira è tornato in gruppo e si è unito ai compagni per l'allenamento mattutino. Bisogna dunque iniziare a pensare a come cambieranno le cose nel centrocampo con il rientro degli infortunati. Allegri è molto affezionato al suo 4-2-3-1, modulo che sta portando a risultati ottimali in campionato. In questo tipo di formazione l'allenatore livornese sarebbe costretto a scegliere tra le varie opzioni a sua disposizione e qualcuno rimarrebbe necessariamente fuori dai giochi. Si profila però l'eventualità di un cambio di modulo, magari un 4-3-3, che darebbe più rilievo al ritrovato centrocampo, senza dover rinunciare “quasi” a nessuno. 

Alessandra Curcio

 

 

Gestione cookie