Con due rigori i rossoneri piegano la resistenza della squadra di Semplici apparsa troppo timida
PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-SPAL PROMOSSI E BOCCIATI / Tutto facile per il Milan che con il minimo sindacale strappa i tre punti alla Spal arrivata a Milano forse troppo timida, nonostante la bella prestazione di qualche settimana fa contro l’Inter. Rodriguez prima e Kessie poi trasformano i due rigori concessi ai rossoneri.
MILAN
Donnarumma G. 6 – Viene chiamato in causa pochissime volte e quando lo fa è sempre attento. Importante nelle uscite.
Zapata 6 – Difende con le sue qualità la sua zona di pertinenza. Forza fisica e velocità non mancano e dalla sua parte la Spal si vede molto poco.
Bonucci 6 – Non una partita scintillante però al 55’ si trova al posto giusto nel momento giusto sul colpo di testa di Mattiello.
Romagnoli 6 – Vista la Spal molto rinunciataria prova a pungere in attacco sfiorando il gol di testa e con un tiro dalla distanza. Buona catena di sinistra con Rodriguez.
Abate 6 – Spinge il giusto arrivando bene sul fondo. Purtroppo per il Milan non sempre riesce a mettere palloni in mezzo interessanti.
Kessie 6 – E’ in fase calante dopo il buon inizio di stagione. Certo siamo solo alla quarta di campionato ma la sua stagione è iniziata a razzo ad inizio Luglio. Tanti palloni sbagliati ed un rigore procurato e segnato.
Biglia 6 – Controlla il gioca e dirige il traffico lento in mezzo al campo. Prova anche qualche conclusione da fuori ma con scarsa fortuna. Dal 81’ Locatelli s.v.
Calhanoglu 5,5 – Troppe incertezze. Sbagli molti passaggi, sbagliando anche il tempo ed è spesso impacciato in ripiegamento difensivo. Anche la specialità della casa (i calci piazzati) non offre grandi spunti. Dal 75’ Bonaventura 6 – Pericoloso con qualche conclusione da fuori ma anche buon movimento. Sicuramente meglio di Calhanoglu.
Rodriguez 6,5 – Freddo dal dischetto per il suo primo gol in Serie A. E’ il padrone della fascia sinistra, buona anche l’intesa con i compagni specie con Romagnoli.
Kalinic 6,5 – Si procura il calcio di rigore e si muove molto bene in campo creando gli spazi utili per i compagni. Dal 62’ Suso 6 – entra e prova a creare qualcosa dando spazio alla sua fantasia ma non produce granché.
Andrè Silva 5,5 – Montella lo ha spronato alla vigilia e lui ci mette tanta buona volontà ma senza essere mai veramente pericoloso.
All. Montella 6 – Non fa grandi cose il suo Milan al momento ma l’impressione è che la qualità media dei giocatori, finalmente superiore, basti e avanzi per partite come questa. Deve ancora trovare la giusta quadra e i giusti equilibri. Rimane il cartello di lavori in corso.
SPAL
Gomis 5,5 – Molto ingenuo in occasione del fallo che porta al rigore del Milan. Appoggia volontariamente la mano sul piede di Kalinic che non fa nulla per stare in piedi.
Salamon 6 – Tra i difensori è forse quello che regge meglio all’urto del Milan, controlla bene sia Kalinic che Andrè Silva e di testa le prende tutte, però anche lui affonda insieme i compagni.
Vignati 5 – Troppo spesso gli sfugge via Kalinic che ha anche il tempo di girarsi e gli prende sempre il tempo negli anticipi.
Felipe 5,5 – Fa il suo esordio con la Spal a San Siro e commette il secondo fallo di rigore penalizzando oltre modo la propria squadra. Dal 71’ Schiavon 6 – Entra nel peggior momento e non può far nulla per cambiare le sorti del match.
Lazzari 5,5 – Prova a pungere ma la squadra non lo supporta e dalla sua parte il Milan è ben coperto.
Mora 6 – E’ tra i più positivi della sua squadra. E’ di sicuro l’ultimo ad alzare bandiera bianca, nonostante la brutta prestazione della Spal.
Viviani 5,5 – Poco movimento anche se ci prova con qualche pallone dalla distanza. Le sue geometrie sono interessanti ma non creano pericoli.
Grassi 5,5 – Un giocatore da ritrovare, si vede poco e corre spesso a vuoto. Dal 58’ Schiattarella 6 – entra con lo spirito giusto provando a pressare tutti e
Mattiello 6 – Il ragazzo sfortunato merita una nuova opportunità in serie A e ci prova tanto con grande spirito sfiorando anche il gol.
Antenucci 5 – Si vede poco e non tira praticamente mai in porta. Troppo poco per poter impensierire il Milan.
Paloschi 5 – Gioca contro il suo passato più dolce eppure non riesce a farsi rimpiangere. Troppo spento e troppo poco servito.
All. Semplici 5,5 – La sua squadra è in calo dopo l’inzio del campionato incoraggiante. Brutta prestazione a Cagliari e sottotono stasera. Forse giocare ogni tre giorni contro squadre più quotate è troppo per una squadra comunque organizzata.
Arbitro: Abisso 6,5 – Partita semplice da arbitrare. Il primo episodio porta in vantaggio il Milan: il calcio di rigore concesso a Kalinic è evidente anche al VAR. La gara scivola vai fino al 60’ quando Felipe atterra Kessie, giusto assegnare il rigore.
TABELLINO
MILAN-SPAL 2-0
Milan (3-5-2): Donnarumma G.; Zapata, Bonucci, Romagnoli; Abate, Kessie, Biglia (dal 81’ Locatelli), Calhanoglu, Rodriguez; Kalinic (dal 62’ Suso), Andrè Silva. A disp.: Donnarumma A., Storari, Calabria, Musacchio, Paletta, Bonaventura, Gabbia, Mauri, Borini, Cutrone. All.: Montella.
Spal (3-5-2): Gomis; Salamon, Vignati, Felipe (dal 71’ Schiavon); Lazzari, Mora, Viviani, Grassi (dal 58’ Schiattarella), Mattiello; Antenucci, Paloschi (dal 62’ Borriello). A disp.: Poluzzi, Marchegiani, Cremonesi, Konate, Vaisanen, Costa, Bellemo, Schiavon, Vitale, Bonazzoli. All.: Semplici
Arbitro: Abisso di Palermo
Marcatori: 26’ Rodriguez (M) rig., 61’ Kessie (M) rig.
Ammoniti: 65’ Schiattarella (S), 88’ Romagnoli (M)
Espulsi:




















