Il bosniaco strapazza i sanniti con una doppietta e due legni. Coda volenteroso, ma non basta
PAGELLE E TABELLINO DI BENEVENTO-ROMA PROMOSSI E BOCCIATI – Tutto facile per la Roma a Benevento. Un poker che mette in gran luce Edin Dzeko, che al Vigorito è incontenibile e non lascia scampo ai centrali della difesa campana, apparsi in confusione totale e protagonisti di due sciagurati autogol. Ottima anche la prova degli esterni Kolarov e Bruno Peres, letteralmente straripanti e imprendibili per i giocatori del Benevento, tra le cui fila solo Coda prova ad impensierire la squadra di Di Francesco.
BENEVENTO
Belec 5,5 – Due buone parate, su Dzeko nel primo tempo e su Pellegrini nel secondo, e nel mezzo una goleada subita.
Letizia 4,5 – Perotti non deve nemmeno dribblarlo, specialmente nella prima frazione. Fa una fatica tremenda a stare dietro la corsa dell'argentino, che non deve fare altro che correre fino a raggiungere il fondo per crossare o sterzare verso il centro dell'area.
Venuti 4 – Non ci capisce molto nell'azione del primo gol romanista. Si trova nella terra di nessuno, e succede spesso ogni volta che Perotti penetra in area. Completa la giornataccia con il secondo autogol della partita.
Lucioni 4 – Sul gol di Dzeko è fuori posizione, come Venuti. Il secondo è un suo autogol, perché prova un disperato anticipo sempre sull'attaccante bosniaco. Ma la gara è un inferno per lui.
Di Chiara 4 – Bruno Peres è di altra categoria, e lui non può fare altro che inseguirlo senza grossi risultati. La musica non cambia quando nei secondi 45 minuti il suo cliente diventa Perotti; anzi, commette un grave errore che favorisce la terza rete ospite.
Memushaj 4,5 – Debole. Kolarov è un razzo che lui può solo immaginare di raggiungere in occasione del vantaggio ospite. Perotti un mostro impossibile da raddoppiare in marcatura nella prima frazione. In difficoltà anche su El Shaarawy.
Chibsah 5 – Inizia con personalità in mezzo al campo, provando a far girare la squadra. Deve però arrendersi presto ai muscoli e alla maggiore qualità tecnica dei centrocampisti di Di Francesco.
Cataldi 5 – Vicino al primo gol con la maglia giallorossa al 17', quando calcia a giro da dentro l'area romanista mandando di poco a lato su servizio di Coda. Poi nient'altro, soprattutto in fase di impostazione.
Lazaar 5 – Bruno Peres lo costringe a rinunciare alle avanzate in supporto degli attaccanti e raddoppiare soccorso di Di Chiara. Peraltro con poco successo. Dal 64' Parigini 5 – Non cambia molto la situazione sulla sua fascia di competenza. Pensa solo a difendere, la gara ormai è andata.
Coda 5,5 – Il più pericoloso dei suoi, con qualche conclusione che scalda i guantoni ad Alisson. Sciupa malamente però un contropiede facendosi rimontare da Jesus e calciando alto da buona posizione. Volenteroso, ma non basta. Dal 75' Armenteros s.v.
Puscas 4,5 – Almeno Coda si fa vedere e prova anche a impensierire Alisson. Ma lui si nasconde e viene sempre anticipato.
All. Baroni 4,5 – La sconfitta con la Roma ci sta, ma la sua squadra è troppo debole per contenere le furie ospiti. La differenza tecnica è enorme, ma anche i tatticismi sono carenti.
ROMA
Alisson 6 – Impegnato il giusto per non annoiarsi. Specialmente dal volenteroso Coda.
Bruno Peres 7 – Perfetto l'assist per il colpo di testa di Dzeko parato da Belec, al 14'. Poco dopo serve ancora Dzeko, che però colpisce il palo. La terza discesa porta invece all'autorete di Lucioni. L'impressione è che si contenga pure, ma è già devastante così.
Fazio 6,5 – Partita perfetta, nonostante il poco lavoro in difesa. Anticipa sempre l'avversario, giocando direttamente il pallone per le ripartenze brucianti dei compagni.
Juan Jesus 6 – Buona gara, senza errori ma anche senza alcun patema d'animo.
Kolarov 7,5 – Preciso e molto bello l'assist per il gol Dzeko, che arriva dopo una grande cavalcata sull'out di sinistra. Straripante sulla fascia sinistra, tant'è che firma anche due assist.
Pellegrini 6 – Vuole il primo gol con la Roma e ci prova al 60' con un tiro dalla distanza che impegna Belec in corner. Gara ordinata la sua. Dal 68' Gerson 6 – La partita è già decisa al momento del suo ingresso. Dà comunque il suo contributo, anche se sulla trequarti avversaria è un po' confusionario.
Gonalons 6 – Gioca con ordine, amministrando le prime battute di gioco con personalità. Potrà solo crescere mettendo minuti nelle gambe e con consapevolezza e fiducia.
Strootman 6,5 – Un muro per gli avversari. Girando dalle sue parti si rischia sempre di perdere il possesso della palla. Con la solita sicurezza si impone anche nelle avanzate.
Ünder 5,5 – Si vede molto poco nel primo tempo. Soltanto una fiammata nel finale, quando mette in mezzo un pallone per il debole colpo di testa di Dzeko. Un piccolo passo indietro rispetto alla buona prova col Verona. Dal 46' El Shaarawy 6 – Ci prova più volte a metterci la firma, ma senza riuscirci.
Dzeko 8 – In giornata di grazia, anche se i difensori avversari non rappresentano certo un muro insormontabile. Segna la rete del vantaggio appoggiando sul preciso suggerimento di Kolarov. Firma il tris con un tiro di rara precisione, angolatissimo e imprendibile per Belec. Colpisce anche un palo nel primo tempo e la traversa nel secondo. Incubo totale per il Benevento.
Perotti 7 – Nel primo tempo le sue scorribande sull'out di sinistra non si contano. Nel secondo gioca sulla destra, ma la musica non cambia. Serve a Dzeko il pallone che il bosniaco trasforma nella rete del 3-0 con un gran tiro. Dal 75' Florenzi s.v.
All. Di Francesco 7 – Sembra tutto troppo facile contro il Benevento, ma la verità è che la sua Roma migliora sempre di più sotto l'aspetto della condizione fisica. E sugli esterni diventa devastante.
Arbitro: Fabbri 6 – Partita semplice da arbitrare. Due soli gialli, entrambi tra le fila dei padroni di casa, frutto di decisioni impeccabili.
TABELLINO
Benevento-Roma 0-4
Benevento (4-4-2): Belec; Letizia, Venuti, Lucioni, Di Chiara; Memushaj, Chibsah, Cataldi, Lazaar (dal 64’ Parigini); Coda (dal 75’ Armenteros), Puscas. A disp.: Brignoli, Del Pinto, Viola, Gyamfi, Kanoutè, Iemmello, Lombardi, Gravillon. All. Baroni.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (dal 68’ Gerson), Gonalons, Strootman; Under (dal 46’ El Shaarawy), Dzeko, Perotti (dal 75’ Florenzi). A disp.: Lobont, Skorupski, Moreno, De Rossi, Defrel, Manolas, Antonucci, Castan. All. Di Francesco.
Marcatori: 22’ e 52’ Dzeko (R), 35’ Lucioni (aut.) (B), 73’ Venuti (aut.) (B)
Arbitro: Michael Fabbri (Sez. di Ravenna)
Ammoniti: 57’ Di Chiara (B), 84' Parigini (B)
Espulsi:




















