Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-ATALANTA: imprescindibile Masiello

I clivensi trovano la rete del vantaggio con Bastien ma i nerazzurri non ci stanno e pareggiano con Gomez. Ingenuo Tomovic su Orsolini

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO VERONA-ATALANTA –  Finisce in pareggio il posticipo delle 18 di questa quarta giornata di Serie A. Decidono le reti di un Bastien altalenante e del solito “Papu” Gomez, entrato nella ripresa. Grande prova di Masiello. Sorrentino non invecchia mai.  

 

CHIEVO VERONA

Sorrentino 6,5 – Due grandi parate nel primo tempo, entrambe su conclusioni di De Roon.  Nella ripresa si ripete su tiro di Masiello e risulta decisivo per questo punto raccolto dai veronesi. Ancora una sicurezza tra i pali.  

Cacciatore 6 – Dalle sue parti gli attaccanti dell'Atalanta soffrono. Grintoso e arcigno, difficilmente si lascia superare. 

Tomovic 5 –  Primo tempo di buon livello, buona l'intesa con Cesar, ma nella ripresa la combina grossa. Il fallo su Orsolini dal quale scaturisce il gol del pareggio di Gomez è davvero molto, molto ingenuo. Il difensore clivense poteva e doveva coprire lo spazio senza finire rovinosamente contro il giocatore nerazzurro. Errore decisivo. 

Cesar 5,5 – Un pò troppo nervoso specie nella prima frazione di gara. Qualche sbavatura di troppo a cui non ci ha abituato. 

Gobbi 6 – Non sfigura nel reparto difensivo. Esce per infortunio pochi minuti dopo l'inizio della ripresa. Dal 53' Gamberini 6 – Buon ingresso in campo per l'esperto difensore. 

Bastien 6,5 – Un po' in difficoltà nella prima frazione di gara, dove soffre le incursioni di Ilicic e Castagne ed è costretto a ricorrere qualche volta di troppo al fallo. Nella ripresa la musica cambia e trova un gran gol di destro dalla distanza. Se trova continuità può risultare un eccellente pedina. 

Radovanovic 6 – Dotati di piedi davvero educati, ha trovato la sua giusta dimensione in questo modulo. Unisce una discreta tecnica ad una buona forza fisica. 

Hetemaj 6,5 – Tanta, tantissima grinta. Nel primo tempo mette a segno anche qualche giocata di fino, anche se alle volte strafa'. Dal 76' DePaoli s.v. 

Castro 6 – Gran primo tempo. E' una mina vagante: gioca praticamente a tutto campo e riesce a tagliare in verticale la difesa nerazzura, alleggerendo sugli esterni che si sovrappongono (spesso Hetemaj e Birsa). Nella ripresa cala drasticamente. 

Birsa 6 –   Buon primo tempo dove detta i tempi e scambia alla perfezione con Castro. Nella ripresa cala, anche a causa del fatto che la gara si fa molto fisica. Dal 78' Pucciarelli s.v.- 

Inglese 5,5 – Prima frazione di gara un po' anonima. La ripresa prosegue sulla stessa falsariga del primo tempo, ma grava l'errore davanti a Gollini. Poteva fare di più. 

All. Maran 5,5 – La sua squadra non sfigura in generale, ma ha la colpa di lasciare il pallino del gioco troppo ai nerazzurri nel secondo tempo. Poteva cercare altre soluzioni offensive. 

 

ATALANTA

Gollini 6,5 – Incolpevole sul gol subito, non traspare alcuna difficoltà. Un paio di parate di livello (splendida quella su Birsa). 

Palomino 6,5 –  Il difensore argentino risulta essere davvero un valore aggiunto in questo scacchiere nerazzurro. Sta trovando la giusta intesa con i compagni e risulterà sicuramente prezioso. 

Caldara 6 – Gara sufficiente per il giovane centrale nerazzurro che non patisce particolarmente Inglese e compagni. 

Masiello 7 – Partita davvero eccellente per l'esperto difensore dell'Atalanta. Mai una sbavatura e quando può spinge anche in fase offensiva (rischia di fare un gran gol) e lo fa con grande stile. Imprescindibile. 

Hateboer 6 – Un po' altalenante, ma quando decide di spingere crea grosse difficoltà alla difesa gialloblu. 

Freuler 5,5 –  Gara un po' anonima per lui. Non sfigura per buona mezz'ora, ma ci si aspettava qualcosa di più in fase offensiva. Dal 67' Cristante 6 – Dà un maggior apporto alla manovra offensiva dei bergamaschi senza comunque mettersi particolarmente in mostra. 

De Roon 6 – Forse il migliore dei suoi insieme alla coppia Palomino-Masiello nella prima frazione di gara. Con il suo tiro potentissimo mette in difficoltà un paio di volte Sorrentino dalla distanza. Nella ripresa accusa la fisicità del match. 

Castagne 6 – Buon apporto al match per lui. Grande intensità e duttilità. Esce stremato ad un quarto d'ora dalla fine. Dal 74' Orsolini 6 – Ha il merito di frapporsi tra la palla e Tomovic e trovare il fallo da rigore per il gol del pareggio. 

Kurtic 5,5 –  Quanti cross sbagliati. Giusti gli inserimenti, giusti i tempi, ma troppi lanci mandati alle ortiche. 

Petagna 5 –  Qualche sponda interessante nel primo tempo, ma spesso rallenta troppo l'azione e non sfrutta l'attimo giusto. Gasperini lo sostituisce e lui esce molto arrabbiato. Ci si aspettava qualcosa di più dall'attaccante azzurro che deve puntare di più alla porta e non tergiversare. Dal 52' Gomez 6,5 – L'argentino entra subito bene in partita, provando la conclusione un paio di volte dalla distanza, poi è freddissimo a cinque minuti dalla fine quando trova il gol del'1-1 dal dischetto. 

Ilicic 5,5 – Buon primo tempo: trova alcune giocate degne del suo nome e un gol che gli viene giustamente annullato. Nella ripresa, però, cala . 

All. Gasperini 6 – L'Atalanta ha fatto la gara e alla fine rischiava anche di perderla. Indovina la mossa vincente mandando fuori Petagna per Gomez. 

 

Arbitro: Mariani 5,5 – Subito deve fare i conti con un paio di situazioni non semplicissime da analizzare. Prima assegna un rigore all'Atalanta per un contatto Ilicic-Hetemaj, poi annullato grazie all'aiuto del VAR (la palla era uscita dal campo poco prima); successivamente ricorre ancora una volta al VAR quando annulla la rete del momentaneo 1-0 nerazzurro targato Ilicic (fuorigioco). Come se non bastasse, terza decisione presa grazie all'aiuto del VAR quando deve assegnare il rigore all'Atalanta in occasione dell'1-1. Tre decisioni che si rivelano giuste, ma sorge qualche dubbio di troppo sul contatto Tomovic-Petagna nel primo tempo. 

 

TABELLINO

CHIEVO VERONA-ATALANTA 1-1

CHIEVO VERONA (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Cesar, Gobbi (dal 53' Gamberini); Bastien, Radovanovic, Hetemaj (dal 76' DePaoli); Castro; Birsa (dal 78' Pucciarelli), Inglese. A disp.: Seculin, Confente, Jaroszynski, Dainelli, Rigoni, Gamberini, Garritano, Stepinski, Leris, Pucciarelli, DePaoli, Pellissier. All.: Donadoni.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Caldara, Masiello; Hatoboer, Freuler (dal 67' Cristante), de Roon, Castagne (dal 74' Orsolini); Kurtic, Petagna (dal 52' Gomez), Ilicic.  A disp.: Berisha, Rossi, Cristante, Orsolini, Gosens, Gomez, Vido, Melegoni, Mancici, Haas, Bastoni. All.: Sarri.

Arbitro: Mariani di Roma

Marcatori:  52' Bastien (C). 85' Gomez (A)

Ammoniti: 41' Cesar (C), 44' Bastien (C)

Gestione cookie