Gli azzurri proveranno a conquistare i tre punti contro un club esperto e con qualità
NEWS NAPOLI SHAKHTAR DONETSK / Il Napoli è pronto all'esordio stagionale in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Il fischio d'inizio è in programma questa sera alle 20:45 al Metalist Stadium di Charkiv. Il club ucraino per le gare ufficiali usa infatti questo impianto poiché la Donbass Arena di Donetsk è stata purtroppo danneggiata dai recenti scontri della guerra civile. Giocare contro club dell'est in questo momento della stagione significa affrontare squadre molto avanti nella preparazione: basti pensare che il campionato ucraino è iniziato il 18 luglio e la prima gara ufficiale dello Shakhtar è stata la finale di Supercoppa d'Ucraina contro la Dinamo Kiev del 15 luglio vinta per 2-0, praticamente un mese prima che il Napoli mettesse piede in campo per la prima volta. La squadra di Fonseca ha cambiato pochissimo rispetto alla passata stagione conclusasi con la vittoria del campionato, mettendo a segno un solo colpo nella sessione estiva di calciomercato: il difensore centrale Khocholava dall'Odessa.
Napoli, gli avversari: l'offensivo Shakhtar di Fonseca
Nella sfida di stasera Sarri ha intenzione di schierare l'11 titolare del suo Napoli per sfidare l'esperto Shakhtar, squadra che può contare numerose apparizioni europee negli ultimi anni. Possibile però che il tecnico opti per alcuni cambi rispetto alla formazione che ha battuto il Bologna domenica sera: Albiol riprenderà il suo posto affianco a Koulibaly, Diawara potrebbe essere preferito a Jorginho, Milik insidia Insigne con Mertens spostato a sinistra e Zielinski scalpita per un posto dall'inizio. La squadra di Fonseca invece scenderà in campo con il collaudato 4-2-3-1. Come dichiarato da Sarri ieri in conferenza, lo Shakhtar è una squadra abituata a fare la partita che usa un assetto tattico molto offensivo. In rosa non ha goleador, ma tutti possono essere pericolosi in zona gol. Da Taison a Ferreyra, passando per Bernard e Marlos: attualmente sono 10 le reti segnate in campionato dai 4 giocatori più offensivi della squadra di Fonseca. Il Napoli dovrà prestare molta attenzione, provando magari a pungere gli avversari con ripartenze veloci.
Le probabili formazioni:
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Ordets, Rakitsky, Ismaily; Stepanenko, Fred; Marlos, Bernard, Taison; Ferreyra. All: Fonseca.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. All. Sarri.
Oscar Maresca




















