Grande prestazione del portiere brasiliano che salva i giallorossi, male l’arbitro Matic
PAGELLE TABELLINO ROMA ATLETICO MADRID / La Roma di Di Francesco ottiene un prezioso pareggio a reti bianche nell'esordio in Champions League contro un Atletico Madrid apparso decisamente superiore per condizione fisica e personalità. Il protagonista della serata è il portiere Alisson, autore di alcune parate fenomenali. Nei 'Colchoneros' male Saul, che spreca due grandissime occasioni, mentre la difesa si conferma di livello altissimo.
ROMA
Alisson 8,5 – La sua parata d'istinto su Griezmann ha del miracoloso. Nella ripresa si ripete su Vietto lanciato a rete. Bravissimo anche su Correa. Prestazione assolutamente super: esce tra i cori dei tifosi.
Bruno Peres 6 – Generoso ma anche confusionario.
Manolas 6 – Strepitoso il suo salvataggio sulla linea sul tiro a botta sicura di Koke. Poi attento su Griezmann.
Juan Jesus 6 – Solita grande corsa e fisicità, ma anche qualche imprecisione di troppo.
Kolarov 6 – Attento più a difendere che ad attaccare, se la cava con la consueta personalità.
Strootman 5,5 – Alcune sue scelte non convincono, non sembra ancora al massimo della condizione. Comunque prezioso tatticamente.
De Rossi 6,5 – Grande combattività unita a buona lucidità. Prezioso in più di un'occasione in recuperi in extremis.
Nainggolan 6,5 – Dei tre centrocampisti è quello con maggiore facoltà di attaccare. Solita prova gagliarda contro un avversario davvero tosto. Dal 79' Pellegrini sv.
Defrel 6 – Al 15' perde un pallone velenosissimo nella sua area, ma Vietto lo grazia. Dopo pochissimo ha una buona chance ma il suo sinistro è fuori. Preziosissimo in fase di copertura, lascia a desiderare inevitabilmente per lucidità negli ultimi 16 metri. Dal 68' Fazio 6,5 – Ridà serenità al reparto difensivo, in quel momento in crisi nera.
Dzeko 5 – Nel finale del primo tempo ha un'occasionissima ma sbaglia completamente la conclusione di sinistro. Poco incisivo, forse distratto dalla recente nascita del secondogenito. Dall'89' El Shaarawy sv.
Perotti 6 – Alcuni strappi palla al piede interessanti.
All. Di Francesco 6,5 – Nella serata del suo esordio nell'Europa 'dei grandi' smentisce clamorosamente la sua fama di estremista del 4-3-3 andando a ridisegnare la squadra con un 3-5-2 (per non dire 5-3-2) inserendo Fazio al posto di Defrel. Fino a quel momento la Roma era sembrata monocorde, poi l'affanno diminuisce.
ATLETICO MADRID
Oblak 6 – Attentissimo su un gran tiro di Nainggolan da fuori, poi è bravo su un cross velenoso di Perotti. Per il resto ordinaria amministrazione.
Juanfran 6 – Guardingo su Perotti, si vede poco davanti.
Savic 6 – Dzeko e Perotti lo impegnano poco.
Godin 6,5 – Il Dzeko di questa sera è poca cosa, non deve faticare per limitarlo.
Filipe Luis 6 – Gioca molto alto, efficace solo a sprazzi.
Koke 6 – Ha la palla dell'1-0 ma Manolas gli strozza l'urlo in gola
Gabi 6 – Tiene botta senza grandi patemi al centrocampo molto fisico della Roma, Dal 62' Carrasco 6 – Entra nel momento migliore dell'Atletico, però non riesce a lasciare il segno.
Thomas 6,5 – Detta i tempi con grande sapienza tattica.
Saúl 5 – In avvio ha un'occasione d'oro che spreca calciando di piatto sul palo esterno. Nel finale spreca a porta vuota la palla della vittoria.
Vietto 5 – Dopo pochi minuti Defrel gli regala una buona occasione ma la sua conclusione è centrale. Poi rischia di regalare un rigore per un fallo di mano che l'arbitro non vede. Pochi istanti prima di uscire si ritrova a tu per tu con Alisson che lo ipnotizza. Dal 58' Correa 5,5 – Ha una grande occasione, ma Alisson Si supera.
Griezmann 6 – Dopo pochi minuti tenta il capolavoro, ma la sua semi-rovesciata è svirgolata. Dopo il salvataggio di Nainggolan ha una grandissima occasione ma Alisson gli dice no. Dal 79' Gaitan sv.
All. Simeone 6 – Nella ripresa tenta in tutti i modi di vincìerla, e il suo Atletico lo meriterebbe senza alcun dubbio. Non riesce a controbattere alla mossa di Di Francesco che passa alla difesa a 3.
Arbitro Mazic 5 – Nel primo tempo sorvola su un tocco di mano Vietto in area che appare netto. Altro dubbio sul rigore reclamato da Perotti: il fallo (non fischiato) pare esserci, anche se fuori area.
TABELLINO
ROMA-ATLETICO MADRID 0-0
ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan (79' Pellegrini); Defrel (68' Fazio), Dzeko (89' El Shaarawy), Perotti. A disp.: Skorupski, Gonalons, Florenzi, Ünder. All. Di Francesco.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Koke, Gabi (62' Carrasco), Saúl, Thomas; Vietto (58' Correa), Griezmann (79' Gaitan). A disp.: Moyà, Gimenez, Lucas, Torres. All. Simeone.
Arbitro: Mazic (SRB).
Ammoniti: 71' Perotti (R)




















