L’argentino annichilisce da solo i bianconeri, incapaci di reagire ai colpi blaugrana. Higuain assente
PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-JUVENTUS PROMOSSI E BOCCIATI – La Juve si presenta bene al Camp Nou, giocando un primo tempo di personalità e senza mostrare alcun timore riverenziale verso i padroni di casa. Ma basta una fiammata di Messi a spegnere il fuoco dell'entusiasmo, perché poi la squadra di Allegri naufraga. La Pulce è una superstar incontenibile, che ci mette cuore, qualità ed una corsa invidiabili. Tutte caratteristiche che mancano a Higuain dall'altra parte, e anche a Dybala: quest’ultimo fra i più attesi del big match.
BARCELLONA
Ter Stegen 6 – Non rischia praticamente mai. Bene sull'unica opportunità capitata a Dybala, benissimo su De Sciglio, anche se il direttore di gara non vede il tocco e non assegna il corner.
Semedo 6 – Una bella sgroppata nel primo tempo, poi molto più tranquillo e rintanato nelle retrovie. Ma lì davanti basta soltanto Messi.
Piqué 6,5 – Conduce la difesa con esperienza, senza sbagliare mai e temporeggiando quando i portatori di palla bianconeri provano ad avvicinarsi dalle sue parti.
Umtiti 6 – Non sbaglia niente, gioca pulito a fianco di Piqué. Serata positiva per lui, nonostante qualche contropiede pericoloso della Juventus.
Jordi Alba 6,5 – Anche per lui sono poche le discese sulla trequarti bianconera, ma la prestazione in fase difensiva non lascia spazio a tentennamenti. Però serve un assist preciso per il poker di Suarez, annullato per giusto fuorigioco dell'attaccante però.
Busquets 6 – Si fa schiacciare per qualche minuto nel corso del primo tempo, poi riprende la situazione saldamente in mano e orchestra con la solita tranquillità le prime fasi di gioco blaugrana.
Iniesta 7 – Destro, sinistro e sguscia fino a farsi stendere al limite dell'area bianconera da Matuidi al 19'. Quando parte palla al piede sa essere ancora imprendibile, eccome. Dall'83' André Gomes s.v.
Rakitic 7 – Inizia e conclude l'azione del 2-0 dopo aver alleggerito su Messi che calcia in porta e si fa respingere il pallone da Sturaro. Lui è bravo a farsi trovare pronto e ribattere in rete. Dal 77' Paulinho s.v.
Messi 8 – Porta in vantaggio il Barcellona dopo un triangolo fulmineo con Suarez dal limite dell'area bianconera, lasciando partire un rasoterra che non lascia scampo a Buffon. Colpisce il palo al 52' e favorisce con la sua intraprendenza il raddoppio di Rakitic. Non contento, sigla anche il tris con una serpentina delle sue e tiro fulmineo. Fenomeno.
Dembelé 6,5 – Non segna, ma si muove tanto ed è veloce. E con le sue caratteristiche mette in apprensione la difesa bianconera. E poi ci mette del suo quando Messi porta in vantaggio il Barça. Dal 71' Sergi Roberto 6 – La gara è già ben indirizzata al suo ingresso in campo. Partecipa alla festa blaugrana.
Suarez 6,5 – Pericoloso con la staffilata che Buffon deve respingere in angolo a mano aperta. Chiude la triangolazione sullo stretto che porta Messi al gol. Segna anche il quarto sigillo, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.
All. Valverde 7 – Il Barça è un diesel che parte lento nonostante la percentuale enorme di possesso di palla, ma finalizza e capitalizza quando carbura. Messi è la star, ma i blaugrana non si perdono in fronzoli: sono tremendamente concreti.
JUVENTUS
Buffon 6 – Esce benissimo stoppando di petto il pallone in anticipo su Dembelé a tu per tu al quarto d'ora di gioco. Salva poco dopo a mano aperta su Suarez, ma sul tiro vincente di Messi non può nulla. Così come in occasione del raddoppio e del tris.
De Sciglio 5,5 – Al 5' prova una buona conclusione da fuori. Ter Stegen sfiora, ma il direttore di gara non vede e non assegna il corner. Gioca con diligenza senza soffrire Suarez dalle sue parti, ma l'errore che commette al 38' servendo Dembelè in area è da brividi e macchia una brova prova. Esce per problemi alla caviglia. Dal 41' Sturaro 5 – Fa quello che può sul tiro di Messi, ma sulla ribattuta di Rakitic deve arrendersi anche lui. Il cuore non basta in certe partite.
Barzagli 5,5 – Molto bene fino al primo gol di Messi. Poi la Pulce diventa troppo veloce anche per lui, e a quel punto la gamba per tenergli testa non c’è più.
Benatia 5 – Quando Messi lo punta, capisce poco. In bambola nell'azione del raddoppio, la Pulce lo brucia sullo scatto e calcia il pallone che poi giunge sui piedi di Rakitic. Inadatto quando gli spagnoli giocano negli spazi stretti.
Alex Sandro 5 – Non sale benissimo su Dembelé in occasione del gol blaugrana. Si vede anche poco in fase offensiva, sbagliando anche qualcosa.
Bentacur 5,5 – Comincia la gara con personalità, facendosi sempre trovare dai compagni e dialogando col pallone. E' però impreciso sui lanci lunghi e Allegri lo riprende spesso. Dal 63' Bernardeschi 5 – Si mette subito in evidenza con un sinistro che però termina a lato. Poi dal limite dell'area calcia debolmente e Ter Stegen blocca senza problemi.
Pjanic 5,5 – Per lunghi tratti della gara è il migliore in campo dei suoi. Conclude anche velenosamente al 12' da fuori area. Poi il centrocampo dei padroni di casa sovrasta pure lui, che comunque cala fisicamente.
Matuidi 5 – Nel primo tempo offre maggiore protezione alla difesa quando i catalani avanzano. Il filtro però dura poco e finisce col mollare la presa troppo presto.
Douglas Costa 5,5 – Mostra qualche buon numero finché ha gamba e qualità nelle giocate. L'accentramento da sinistra al centro ricorda Nedved nel primo tempo, con tanto di sombrero per Bentacour al 23' che però non aggancia. Poi cala paurosamente: ma in questi stadi la Juve necessita della personalità di uomini come lui.
Higuain 4,5 – Assente ingiustificato. Nessuna conclusione, nessuna azione degna di nota. Finisce anche col perdere palla sulla trequarti avversaria favorendo ripartenze brucianti specialmente nel finale. Così non va. Dall'87' Caligara s.v.
Dybala 5 – Ci prova finalizzando il contropiede all'8', ma il tiro è di facile presa per il portiere blaugrana. Poi poco altro per la stella bianconera, che al Camp Nou viene limitato molto bene da Piqué e compagni. Dovrebbe avere più coraggio nelle giocate, la Juve ne ha un tremendo bisogno in queste occasioni.
All. Allegri 5 – Le defezioni causa numerosi infortuni ci sono e vanno considerate, certo. Ma è anche vero che la sua Juve dura troppo poco al cospetto di un Barcellona superiore, nonostante un buon primo tempo. Ma un gol basta a sgretolare tutte le certezze dei bianconeri. I cambi non apportano i risultati sperati.
Arbitro: Skomina 6 – Manca un corner alla Juventus sulla conclusione di De Sciglio al 5'. Giusto annullare il gol di Suarez per fuorigioco.
TABELLINO
Barcellona-Juventus 3-0
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, Iniesta (dall'83' André Gomes), Rakitic (dal 77' Paulinho); Messi, Dembelé (dal 71' Sergi Roberto), Suarez. A disp.: Cillessen, Denis, Mascherano, Deulofeu. All. Valverde.
Juventus (4-3-3): Buffon; De Sciglio (dal 41' Sturaro), Barzagli, Benatia, Alex Sandro; Bentacur (dal 63' Bernardeschi), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain (dall'87' Caligara), Dybala. A disp.: Szczesny, Rugani, Asamoah, Merio. All. Allegri.
Marcatori: 45' e 70' Messi (B), 57' Rakitic (B)
Arbitro: Damir Skomina (SLO)
Ammoniti: 25' Bentacur (J), 35' Semedo (B), 54' Messi (B), 74' Pjanic (J), 89' Caligara (J)
Espulsi:




















