Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Milan, pioggia di critiche: Montella vara il nuovo modulo

Deludono i nuovi acquisti, ironia e critiche per capitan Bonucci

MILAN SOCIAL BONUCCI KALINIC MONTELLA / L'ondata di maltempo, che ha colpito molte regioni d'Italia negli ultimi giorni, si è abbattuta anche sul Milan, con una violenta pioggia di critiche dopo la pesante sconfitta contro la Lazio. Ieri, nel match dello 'Stadio Olimpico' rinviato di un'ora a causa del temporale sulla Capitale, la squadra di Montella non ha retto ai lampi di Immobile, artefice di una prestazione da incorniciare nel 4 a 1 finale. Così, dopo un calciomercato estivo che sembrava spazzare via ogni problema, il tecnico rossonero ha avuto la conferma dei tanti miglioramenti da fare per rendere la squadra più compatta, organizzata ed equilibrata. Sei punti in tre partite, sei gol fatti e, soprattutto, cinque subiti: nonostante i tanti acquisti nel reparto arretrato, la fase difensiva è da sistemare. Le ultime news Milan, inoltre, vedono i tifosi poco soddisfatti per il rendimento di alcuni nuovi acquisti, da Bonucci a Kessie, passando per Biglia e Rodriguez. Calciomercato.it fa il punto sul nuovo Milan di Montella tra tattica, ambientamento e reazioni social dopo il tracollo con la Lazio.

Milan, da Bonucci a Kessie: nuovi acquisti rimandati

Undici acquisti non bastano per riportare il Milan ai vertici del calcio italiano: servono anche personalità, determinazione e costanza di rendimento. Montella, così come la dirigenza, nei prossimi mesi avrà il compito di far adattare al meglio i tanti calciatori arrivati la scorsa estate, che in questo inizio di stagione non hanno convinto pienamente. Ieri, infatti, nessuno degli otto acquisti schierati ha giocato secondo le aspettative. Male la difesa, con Bonucci, Musacchio e Rodriguez poco coordinati e brillanti. Discorso simile per il centrocampo, con Kessie e Biglia che non sono riusciti ad aumentare il ritmo finendo per commettere gravi errori, come il fallo da rigore dell'ivoriano. Poco meglio Borini, Kalinic e Calhanoglu, che comunque non sono riusciti a creare occasioni pericolose. Restano da capire, inoltre, i motivi che hanno portato il tecnico a escludere per due gare di fila André Silva, tra i colpi più dispendiosi della scorsa estate. Fisiologico è un periodo di adattamento dopo tanti cambiamenti, ma lo stesso Montella, analizzando la sconfitta, ieri ha ammesso di non avere molto tempo per plasmare la formazione vincente.

Milan, Montella pronto ai cambiamenti tattici

La sconfitta con la Lazio porterà il Milan a vagliare nuove soluzioni tattiche. Il 4-3-3 di questo inizio di stagione potrebbe infatti essere sostituito da un modulo con la difesa a tre, spesso paventato sin dall'acquisto di Leonardo Bonucci, che nella Juventus rendeva al meglio con questo tipo di soluzione. Potrebbe quindi essere il 3-5-2 il nuovo schieramento rossonero, con diverse esclusioni eccellenti all'orizzonte. Davanti a Donnarumma agirebbero Musacchio, Bonucci e Romagnoli, con Conti, Kessie, Biglia, Bonaventura e Rodriguez a centrocampo. In attacco, invece, Suso verrebbe relegato al ruolo di seconda punta dietro Kalinic. A farne le spese sarebbero quindi Borini e Calhanoglu. Il secondo non ha ancora trovato la posizione più congeniale ma nel post partita di ieri ha ammesso di preferire un ruolo dietro l'unica punta o come esterno sinistro d'attacco.

Milan, ironia e critiche sui social

Come già accennato, il 4 a 1 rimediato a Roma ha portato a giudizi negativi sull'operato del tecnico e dei singoli calciatori. Alcuni malumori sulle scelte tattiche di Montella, in effetti, ieri sono iniziati sin dall'ufficializzazione della formazione, con Kalinic in panchina e il giovane Cutrone titolare. Diversi tifosi milanisti hanno chiesto, talvolta con toni forti, la presenza dell'attaccante croato, che invece è sceso in campo solo al 56'. Non è andata meglio a Leonardo Bonucci, che è stato oggetto di rimproveri e ironia. Tra i tweet di maggior successo apparsi nelle scorse ore ce n'è uno che associa la sconfitta di ieri a quella di Cardiff: “E' subito riuscito a portare al Milan qualcosa dell'esperienza maturata alla Juve: la sconfitta per 4 a 1″. Altri, invece, hanno parlato di umiliazione riferendosi al duello con Immobile, mentre i cugini interisti hanno stuzzicato i rossoneri dicendo di preferire Skriniar, più giovane e meno costoso. Alcuni, infine, hanno elogiato la Juventus per aver ceduto a cifre elevate “un calciatore non più al top”.

Gestione cookie