Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Fantacalcio, partite rinviate: come comportarsi

Con la nascita delle leghe private non esiste più una regola fissa

FANTACALCIO SERIE A RINVIO SAMPDORIA ROMA COME COMPORTARSI / Sono anni, ormai, che milioni di italiani si sono fatti rapire dal fantacalcio, il gioco più bello del mondo, dopo il calcio. Puntualmente però ogni anno sorgono i soliti problemi. In molti, infatti, si chiedono cosa succede quando una partita viene rinviata. Il maltempo ha colpito pesantemente l'Italia e a Genova si è deciso di non fare disputare Sampdoria-Roma, in programma sabato sera alle ore 20.45. E ora cosa succede? Cosa ne sarà di Dzeko, di Ramirez e dei portieri? Che voti prenderanno i blucerchiati e i giallorossi? Domande, queste, che puntualmente i fantallenatori meno esperti si saranno fatti dal momento in cui è arrivata l'ufficialità.

Adesso proveremo a rispondere, anticipandovi, che non esiste una sola risposta e soprattutto quella giusta.

Fantacalcio, dalla Gazzetta alle leghe private: ecco cosa cambia

Per i più tradizionalisti, per coloro che dopo anni continuano ad affidarsi in toto alle regole de La Gazzetta dello Sport, pur facendo parte di leghe private, la risposta è molto semplice: a tutti i calciatori di movimento verrà assegnato un 6 d'ufficio, un 5, invece, ai portieri.

“Come regola generale – si legge sul sito de La Gazzetta dello Sport – nel caso di rinvii tutti i giocatori di movimento delle squadre coinvolte, squalificati esclusi, prendono 6 d'ufficio. I portieri invece prendono 5 d'ufficio.

Una eccezione a questa regola generale si ha nei casi in cui la partita viene recuperata prima dell'inizio della giornata successiva: in quel caso, la si tratta “come un posticipo. In caso di partita sospesa si decide caso per caso, e le decisioni vengono comunicate sulle pagine de La Gazzetta dello Sport”.

Per Sampdoria-Roma nessuna eccezione. La partita verrà recuperata tra dicembre e gennaio.

Davvero un bel guaio per chi non segue il regolamento della Gazzetta. Per molti si prospetta una lunghissima attesa. Con la nascita delle leghe private c'è, infatti, chi ha deciso di calcolare la giornata aspettando che la partita si disputi. Il terzo turno verrà così messo in congelatore. Cosa accadrà fra qualche mese è praticamente impossibile saperlo. Aver messo titolare Schick, l'ultimo colpo di calciomercato dei giallorossi, o Zapata, potrebbe rivelarsi un'ottima mossa ma anche Emerson o Florenzi potrebbero essere dei veri colpi di genio. Bisognerà armarsi di pazienza dunque.

Ci sono, poi, infine, leghe private che hanno deciso di adottare un sistema abbastanza ibrido. 6 politico per tutti i calciatori dei match rinviati, compresi però anche portieri e squalificati.

Quale sia la soluzione migliore è difficile dirlo. Il consiglio che possiamo dare è quello di trovare un accordo prima che inizi il campionato così da evitare inutili discussioni. D'altronde non è certo la prima volta che viene rinviata una partita in serie A e non sarà nemmeno l'ultima.

 

Gestione cookie