Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato, nuova rivoluzione: abolita la finestra di gennaio?

I grandi club europei sono d’accordo con la proposta

CALCIOMERCATO SERIE A / Tempo di rivoluzioni per il calciomercato internazionale: dopo la decisione ufficiale della Premier League di chiudere anticipatamente la campagna trasferimenti estiva (in entrata) prima dell'inizio ufficiale della stagione, ora è in cantiere un altro cambiamento. Secondo quanto riferisce 'The Sun', i grandi club europei sarebbero d'accordo con la proposta di abolire la sessione di mercato di gennaio, introdotta dalla Uefa nel 2003.

Il tecnico del Manchester United Josè Mourinho ha evidenziato come la sessione invernale sia vista dai club come l'occasione per comprare un calciatore in scadenza di contratto o un sostituto d'emergenza. Tra i principali sostenitori dell'abolizione della finestra di gennaio di calciomercato in favore di un'unica sessione di campagna trasferimenti in estate c'è l'allenatore dell'Arsenal Arsene Wenger, con il supporto di Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Juventus. Secondo il quotidiano inglese, questi club sono determinati a trovare una soluzione allo strapotere del Paris Saint-Germain sul calciomercato, che ha dimostrato di poter comprare praticamente chi vuole. I club di Premier League, inoltre, vogliono evitare in questo modo di perdere calciatori a stagione in corso contro la loro volontà.

Calciomercato, niente finestra di gennaio dal 2019?

Se la proposta delle big europee dovesse trovare il sostegno di Uefa e Fifa, la finestra di calciomercato di gennaio potrebbe essere abolita già a partire dal 2019. Quali ripercussioni ci sarebbero per il calciomercato Serie A? Nel gennaio 2017, in Italia, cambiarono maglia – tra gli altri – Riccardo Saponara, Roberto Gagliardini, Stevan Jovetic, Tomas Rincon, Patrice Evra, Danilo Cataldi, Gerard Deulofeu, Lucas Ocampos, Luiz Adriano, Mbaye Niang, Leonardo Pavoletti, Manolo Gabbiadini, Alberto Gilardino, Clement Grenier e Juan Manuel Iturbe, Per il momento, non è ancora arrivato alcun commento ufficiale dall'Italia sulla proposta d'abolizione del calciomercato invernale, mentre la soluzione adottata dalla Premier League per il mercato estivo ha trovato molti pareri favorevoli in Serie A.

Gestione cookie