L’attaccante sblocca una partita contratta. Decisivo l’ingresso di Zappacosta, Harush il migliore dei suoi
PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-ISRAELE PROMOSSI E BOCCIATI / L'Italia torna a vincere, ma non a convincere. Un solo gol a Israele non evita parecchi fischi a Reggio Emilia, rivolti soprattutto a Marco Verratti, autore di una prestazione al di sotto delle aspettative e delle sue qualità. Il centrocampista in forza al Psg è in evidente difficoltà. Colpa del sistema di gioco? Il 4-2-4 di Ventura non esalta le sue potenzialità, e in cattedra deve salirci Candreva, che si riscatta dalla brutta prestazione del Bernabeu. Immobile sigla di testa e l'Italia mantiene salda la seconda posizione nel girone dominato dalla Spagna.
ITALIA
Buffon 6,5 – Bella e concreta la risposta sulla botta da fuori di Cohen a pochi minuti dal termine del primo tempo.
Conti 6 – Provvidenziale la sua diagonale sull’incursione di Kabha al 23'. Le sgroppate non sono di quelle che fanno impazzire però. Esce malconcio. Dal 49' Zappacosta 6,5 – Mette una pezza enorme in diagonale, quando Darmian si lascia scappare la volata di Ben Chaim verso Buffon. Corre molto sulla fascia destra, dando un supporto fondamentale a Candreva. Fra le note più positive di questa Italia.
Barzagli 6 – Partita condotta senza patemi d'animo per l'esperto difensore azzurro. Va anche vicino al gol nel secondo tempo, su assist di Candreva. Buono il suo movimento.
Astori 6 – Sostituisce lo squalificato Bonucci giocando una gara tranquilla e senza errori. Prova sufficiente la sua.
Darmian 5,5 – Si perde Ben Chaim in una volata che avrebbe potuto mettere in serie difficoltà Buffon, ma l'intervento di Zappacosta salva lui e, probabilmente, il vantaggio azzurro. In avanti spinge soprattutto nel primo tempo, nella ripresa si spegne.
De Rossi 6 – Tiri alle stelle provati da fuori area nel primo tempo, figli del nervosismo generale più che della convinzione. Molto meglio dopo il gol di Immobile: gioca più sciolto.
Verratti 5 – Non incide, non prende per mano i suoi compagni. Molto timido nel primo tempo, anche perché frenato mentalmente dagli strascichi della disfatta spagnola. Nella seconda frazione prova la conclusione senza fortuna. Sostituito tra i fischi del pubblico. Dal 90' Montolivo s.v.
Candreva 7 – Primo tempo inconcludente nonostante il solito impegno. Nella ripresa invece ci mette anche qualità e i risultati si vedono subito: suo il cross che permette a Immobile di sbloccare il risultato, come il filtrante che mette Barzagli in condizione di concludere in porta. Non gli basta, prova a servire spesso Belotti trovandolo, ma la punta del Torino non è fortunato sotto porta. Il migliore degli azzurri. Dall'87' Bernardeschi s.v.
Immobile 6,5 – La sblocca lui di testa, dopo un primo tempo anonimo, ma la rete è molto bella. Gioca con maggiore fiducia dopo la marcatura, da vero attaccante che vive di gol. Ammonito giustamente per simulazione.
Belotti 6 – Nei primissimi secondi di gara fallisce il vantaggio, mentre al 70' è Harush a respingere il suo colpo di testa con un intervento provvidenziale. E il portiere israeliano si ripete sulla sua conclusione di destro pochi minuti dopo. Sfortunato.
Insigne 6 – Capita a lui l'occasione migliore del primo tempo, ma Harush respinge di piede il tiro ravvicinato. Nel secondo tempo perde brillantezza, ma il ruolo certo non lo aiuta: non è il suo.
All. Ventura 6 – Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma quanta sofferenza nel primo tempo. Il 4-2-4 non convince ancora, specialmente rispetto alla modesta caratura dell'avversario. La fascia sinistra ancora assente, bisogna lavorare tantissimo per trovare una vera identità alla squadra.
ISRAELE
Harush 7 – Miracolo sul tiro ravvicinato di Insigne a fine primo tempo. Poi respinge due volte su Belotti nel secondo. Determinante il suo contributo per il risultato, che altrimenti sarebbe potuto essere più pesante.
Davidzada 5 – Fatica moltissimo con Candreva che staziona dalle sue parti e fa quello che vuole. Completamente assente in fase offensiva.
Tzedek 6 – Provvidenziale l'intervento su Immobile che si era involato in contropiede nel finale. Soffre nel resto della gara, soprattutto nel secondo tempo, ma non compie grossi errori.
Ben Haim 6,5 – Il migliore della difesa israeliana, che spesso salva su palloni alti giocando d'anticipo. Mette pezze dove può.
Keltjens 6 – Meno impegnato rispetto al collega della fascia opposta, ma comunque poco propositivo.
Cohen 5 – Un gran tiro dalla distanza impegna seriamente Buffon sul finire del primo tempo. In ritardo però sulla chiusura per il colpo di testa vincente di Immobile. Ed è una disattenzione che costa la sconfitta. Dal 77' Einbinder s.v.
Natcho 6 – Fa filtro in mezzo al campo schiacciandosi sulla linea dei difensori dando man forte. Pochi i palloni giocati a supporto dei contropiedisti.
Kabha 6 – La sua discesa viene fermata in extremis da Conti al 23’. E’ l’uomo con le qualità maggiori nel centrocampo ospite, e si vede.
Melikson 5,5 – Gioca una partita di sacrificio, raddoppiando spesso specialmente sulle incursioni di Candreva. Sacrificato totalmente però il suo impiego in fase offensiva. Dal 62' Ben Chaim 6 – Una volta sfugge a Darmian in contropiede, ma viene raggiunto da Zappacosta. Poi impegna Buffon. Sa mettere qualche apprensione alla difesa azzurra.
Shechter 5 – Prova a supportare Refaelov in avanti, spesso scambiando la posizione, ma il risultato non è stato prolifico. Dal 69' Benayoun 5 – E' il giocatore più importante di questa nazionale, ma il suo ingresso non ha apportato i risultati sperati a Reggio Emilia.
Refaelov 5 – Anche lui risucchiato dalla morsa dei centrali italiani, fa quello che può ma non basta.
All. Levy 6 – Una squadra che non sfigura affatto in difesa, la sua. In attacco però c’è un atteggiamento troppo rinunciatario. Al di là di qualche folata.
Arbitro: Bastien 6,5 – Candreva chiede un calcio di rigore al 67' per un tocco di mano, ma il difensore israeliano prende il pallone col braccio involontariamente e soprattutto da posizione ravvicinata. Giusto ammonire Immobile per simulazione.
TABELLINO
Italia-Israele 1-0
Italia (4-2-4): Buffon; Conti (dal 49' Zappacosta), Barzagli, Astori, Darmian; De Rossi, Verratti (dal 90' Montolivo); Candreva (dall'87' Bernardeschi), Immobile, Belotti, Insigne. A disp.: Donnarumma, Perin, D’Ambrosio, Rugani, Parolo, Pellegrini, Eder, El Shaarawy, Gabbiadini. All. Ventura.
Israele (4-5-1): Harush; Davidzada, Tzedek, Ben Haim, Keltjens; Cohen (dal 77' Einbinder), Natcho, Kabha, Melikson (dal 62' Ben Chaim), Shechter (dal 69' Benayoun); Refaelov. A disp.: Kleyman, Glazer, Elhamed, Solomon, Ohana, Danino. All. Levy.
Marcatori: 53' Immobile (It)
Arbitro: Benoit Bastien (FRA)
Ammoniti: 37' Verratti (I), 38' Cohen (Is), 86' Immobile (It)
Espulsi:




















