Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Juventus, da Iniesta a Goretzka: manovre a centrocampo

Le mosse bianconere tra gennaio e giugno

CALCIOMERCATO JUVENTUS INIESTA GORETZKA / Sì, ormai sa di classica frase fatta, ma è vero che il calciomercato non si ferma mai. E, in particolare, il calciomercato Juventus. Chiusa da pochi giorni una rovente sessione estiva, la sosta per le nazionali rappresenta subito un'importante opportunità per fare il punto sui progetti societari, gettare le basi per le prossime finestre di mercato e monitorare i gioielli in giro con le rispettive selezioni.  E la Juventus, ovviamente, è subito in prima linea, impegnata a studiare in particolare le grandi manovre che coinvolgeranno il centrocampo tra gennaio e giugno: da Iniesta a Goretzka passando per Emre Can, André Gomes e non solo. Sì, è proprio vero che il calciomercato non si ferma mai.

Calciomercato Juventus, Goretzka e André Gomes i nomi caldi per gennaio

Il mercato estivo si è chiuso senza il nuovo colpo a centrocampo che in molti si aspettavano comunque dopo l'arrivo dal Paris Saint-Germain del francese Blaise Matuidi. Non che la 'Vecchia Signora' non ci abbia provato, anzi. Fino all'ultimo i vertici bianconeri hanno tentato di convincere il Liverpool a liberare Emre Can. In scadenza di contratto nel 2018 con i 'Reds', Emre Can come raccontato da Calciomercato.it è da tempo un obiettivo prioritario per la Juventus. Fallito però l'accordo per averlo subito a Torino, i bianconeri possono comunque vantare un gradimento di massima da parte del giocatore con cui si riprenderanno i contatti nelle prossime settimane, sperando a quel punto di poter far crollare a gennaio il muro del Liverpool che, altrimenti, salvo colpi di scena perderà il calciatore a parametro zero a fine stagione. Si valutano dunque, inevitabilmente, anche le altre piste che potrebbero essere percorribili. Una prima che porta a Barcellona, dove André Gomes alla fine è rimasto ma probabilmente non per molto. Quattro mesi da riserva potrebbero convincerlo a spingere per una partenza, magari in prestito, con la Juventus pronta ad approfittarne. Ma occhio anche ad un altro gioiello tedesco, pure lui come Emre Can in scadenza nel 2018. Stiamo parlando di Leon Goretzka, classe '95 dello Schalke 04. In occasione della sfida tra Repubblica Ceca e Germania c'era anche un osservatore dell'Inter in missione per monitorarlo, ma dopo l'affare Howedes i bianconeri possono vantare un canale già aperto con la società di Gelsenkirchen che, probabilmente con più facilità rispetto al Liverpool, potrebbe lasciarlo partire in inverno anziché perderlo gratis in estate.

Calciomercato Juventus, tramonta il sogno Iniesta?

A prescindere però da ciò che accadrà a gennaio, la Juventus nella prossima finestra estiva vorrà assicurarsi una stella da inserire in mediana. Le voci sempre più insistenti su Andrés Iniesta, anche lui in scadenza nel 2018 e sogno dei vertici juventini che ne vorrebbero fare il 'nuovo Pirlo', si contrano però con le ultime dichiarazioni del presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu, che in un'intervista pubblicata oggi dal 'Mundo Deportivo' spegne le speranze bianconere annunciando un principio d'accordo per il rinnovo di Iniesta che si proverà a concretizzare nel giro delle prossime settimane. “Vogliamo che si ritiri qua, quando deciderà lui – ha aggiunto Bartomeu – L'idea è quella di un contratto senza una scadenza definita, rinnovabile automaticamente di anno in anno finché non deciderà di ritirarsi”.

Ecco così che vanno subito individuati nuovi piani alternativi. E la Juventus di sicuro non si farà trovare impreparata. Diversi sono i nomi già cerchiati in rosso nella lista degli obiettivi: piace tantissimo Sergej Milinkovic-Savic della Lazio, per il quale si era parlato di un tentativo fatto già nell'ultima sessione. Così come non va sottovalutato Kevin Strootman, per il quale la Roma ha fin qui sempre escluso una sua cessione. Ma attenzione anche a Mateo Kovacic. L'ex Inter sta crescendo al Real Madrid, ma la fortissima concorrenza nel centrocampo di Zidane potrebbe presto convincerlo a premere per un'altra soluzione ugualmente di prestigio ma che gli garantirebbe anche più spazio. E alla Juventus il croato piace.

Gestione cookie