Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Napoli, le possibili novità dopo il mercato estivo

Gli azzurri hanno venduto bene ma comprato molto poco

NAPOLI CALCIOMERCATO SARRI / La sessione trasferimenti estiva si è chiusa con un sussulto anche per quanto riguarda il calciomercato Napoli. Perché l'annuncio dell'acquisto di Roberto Inglese dal Chievo rappresenta comunque una notizia inattesa, con gli azzurri che hanno sfruttato il fatto di essere presenti già da tempo sul 25enne attaccante di Lucera. Per stessa ammissione del ds gialloblu, Romairone, Inglese era finito nelle mire dei partenopei già da diverso tempo e lo stesso dirigente ha elogiato la sagacia del Napoli nell'assicurarsi un rinforzo che in futuro potrà dire la sua in Campania, a suo dire. Difficile pensare che un elemento seppur valido come Inglese possa spostare gli equilibri nell'undici allenato da Maurizio Sarri, ma sul fatto che si tratti di un acquisto per certi versi lungimirante non c'è dubbio. Il giocatore pare sia stato preso per far fronte anche quest'anno all'assenza di una punta di peso in organico, visto che con quelle caratteristiche c'è soltanto Arkadiusz Milik. E considerando quanto accaduto l'anno scorso, stavolta le news Napoli riferiscono della volontà del club di non farsi trovare impreparato, specialmente dopo aver ceduto i corazzieri Pavoletti e Duvan Zapata.

Napoli, per perfezionare la rosa sono servite anche le cessioni

Ecco quindi che Inglese rappresenterà il centravanti di scorta 'da lontano', che sarà possibile richiamare già a gennaio in caso di bisogno, grazie ad una clausola. Ovviamente bisogna ricordare che, a conti fatti, il centravanti titolare ad oggi è Dries Mertens, che però a sua volta potrebbe tornare anche sulla fascia in certe occasioni, considerando che in mancanza di uno tra Insigne e Callejon sulla carta sarà difficile affidarsi a Giaccherini o al pur rampante Ounas anziché a lui. E questo nonostante tanto il francese quanto lo stesso Giaccherini abbiano dimostrato di avere comunque delle motivazioni importanti per il Napoli. Il calciomercato del club di Aurelio De Laurentiis si è comunque incentrato soprattutto sulle cessioni, dalle quali la società con sede a Castel Volturno ha ottenuto una cifra considerevole. Basti pensare che piazzando Pavoletti al Cagliari e Duvan Zapata ed Ivan Strinic alla Sampdoria, nel giro di soli due giorni il ds Giuntoli si è assicurato circa 35 milioni di euro di introiti, bonus compresi. In questo modo è anche stato possibile cogliere al volo l'opportunità per Inglese, costato tanto quanto ricavato dalla vendita di Pavoletti. Per il resto, in campo è lo stesso Napoli che abbiamo potuto ammirare la scorsa stagione, con la differenza che quest'anno si è partiti già con la quadratura del cerchio trovata e consolidata rispetto alla scorsa stagione, quando la scoperta di Mertens centravanti ad inizio dicembre sconquassò tutto quanto era stato studiato prima.

PROBABILE FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri 

Salvatore Lavino

Gestione cookie