Milan protagonista del mercato per il massimo campionato italiano, acquisti funzionali per Inter e Juventus
ACQUISTI PIU’ CARI IN SERIE A / Il Milan è la protagonista del calciomercato Serie A. La coppia Fassone-Mirabelli ha letteralmente fatto impazzire i tifosi, risvegliando a suon di acquisti l'entusiasmo perduto negli ultimi anni di ombra. Di fronte ai rossoneri scatenatati, più attente e funzionali le conduzioni di Juventus e Inter, con la prima proiettata a rendere la rosa più competitiva in fase offensiva e la seconda a dare maggiore equilibrio in mezzo al campo e sulle corsie esterne di difesa. Colpo importante per la Roma con l'acquisto di Schick. C'è un dato che lascia ben sperare in questa estate: si torna a spendere tanto per i giovani italiani. Calciomercato.it offre la classifica dei 10 acquisti più cari in Serie A.
Calciomercato Serie A, i 10 acquisti più cari
- Leonardo Bonucci (Milan – 42 milioni) – E' certamente l'operazione dell'estate. Per tempi, contenuti e modalità. Perché nessuno avrebbe mai immaginato, fino a qualche ora prima del suo trasferimento al Milan, che il centrale avesse lasciato la Juventus per un altro club italiano. La cifra per il trasferimento, di gran lunga inferiore a quelle offerte l'estate scorsa dai club inglesi, colloca l'affare all'undicesimo posto tra le operazioni più costose in Europa. La Juventus perde evidentemente il perno della propria difesa, il Milan punta su un leader riconosciuto che ha già avuto modo di risvegliare l'entusiasmo dei tifosi.
- Patrik Schick (Roma – 42 milioni) – E' stata la telenovela della sessione estiva del calciomercato: saltato il trasferimento alla Juventus, si è riaperta la caccia al talento ceco. Alla fine l'ha spuntata la Roma con un'operazione complessiva che potrebbe costare anche oltre 42 milioni di euro. La formula, infatti, prevede il prestito oneroso a 5 milioni, più un obbligo di riscatto (che scatterà a determinate condizioni) fissato a 9 milioni di euro. Previsti inoltre bonus fino a 8 milioni di euro. Infine, previsto anche il pagamento del 50% della prezzo della futura cessione (entro il 1 febbraio 2020) per almeno 20 milioni di euro. Tale cifra spetterà alla Sampdoria anche se il calciatore in tale data sarà ancora giallorossa.
- Federico Bernardeschi (Juventus – 40 milioni) – Per il talento di Carrara, stessa città natale di Gigi Buffon, la Juventus ha portato avanti una lunga trattativa. I dirigenti bianconeri si erano già mossi sul fantasista della Fiorentina in tempi non sospetti, a fine gennaio, ma trattare con il club viola si è rivelato anche questa volta un compito molto duro. La cifra sborsata dai bianconeri è importante, tanto da avere fatto sollevare qualche polemica, ma è anche segno di grande chiarezza: sul giovane della Nazionale Under 21 si fondano le basi di un campione del futuro.
- Andrè Silva (Milan – 38 milioni) – E' stato il primo acquisto della lunga ed entusiasmante estate rossonera. Un colpo in avanti che col passare delle settimane è finito quasi nell'ombra. Eppure Mirabelli ha puntato molto sull'attaccante portoghese, che può occupare qualsiasi ruolo del reparto avanzato.
- Andrea Conti (Milan – 25 milioni) – Il terzino destro è tra i frutti dell'ottima stagione passata dell'Atalanta. Il lavoro svolto da Gasperini lo ha valorizzato, lui si è detto pronto e voglioso di vestire la maglia rossonera ancora prima che la trattativa fosse conclusa. Grandi attese intorno a lui, Montella crede molto sul suo potenziale.
- Matias Vecino (Inter – 24 milioni) – Per la Fiorentina un'altra grossa perdita, per l'Inter un colpo destinato a pesare nel corso della stagione. Perché, al di là del nome meno roboante rispetto ad altri in circolazione, il giocatore pare essere funzionale per gli equilibri pretesi da Spalletti in mezzo al campo. Potrebbe rivelarsi il vero affare dell'estate per l'Inter.
- Milan Skriniar (Inter – 23 milioni) – Qualche polemica di troppo è stata sollevata per la consistente parte economica mossa verso la Sampdoria per portare in nerazzurro il difensore. Il ventiduenne di nazionalità slovacca ha fatto vedere buone cose la scorsa stagione in blucerchiato, i dirigenti dell'Inter lo hanno evidentemente individuato come la colonna portante del futuro.
- Hakan Calhanoglu (Milan – 22 milioni) – E' una delle scommesse di questa estate della dirigenza milanista. L'ex trequartista del Leverkusen viene considerato tra i rinforzi più interessanti per Montella, un altro elemento abbastanza duttile capace di fare più ruoli in avanti.
- Blaise Matuidi (Juventus – 20 milioni) – Fosse arrivato la scorsa estate, la Juventus avrebbe speso quasi il doppio. L'ex centrocampista del PSG arriva per far compiere il salto di qualità all’organico in termini di esperienza. Può giocare a tre, interpretando al meglio il ruolo di mezz'ala sinistra, oppure a due, come in Nazionale. Altri 10 milioni di bonus scatteranno dopo aver collezionato l'80% delle presenze stagionali.
- Dalbert (Inter – 20 milioni) – Sabatini e Ausilio vanno al sicuro per potenziare le corsie esterne e puntano sull'ex laterale del Nizza. Il ventitreenne ha già avuto modo di mostrare tutto il suo valore in Ligue 1 e si presentarsi in Serie A in questo primissimo scorcio di campionato.




















