Van der Wiel, Ünder, Dalbert e tanti altri: dall’estero alla Serie A
CALCIOMERCATO SERIE A STRANIERI / Anche in questa sessione estiva di calciomercato sono approdati molti stranieri in Serie A. Da Cengiz Ünder a van der Wiel, da Nani ad Armenteros passando per Dalbert, Douglas Costa e Musacchio: ecco alcuni dei più importanti (e curiosi) giunti nel nostro massimo campionato.
RODRIGO BENTANCUR – Ufficialmente della Juventus dalla passata primavera, per 9,5 milioni di euro più 50 per cento al Boca Juniors in caso di cessione futura, ma a disposizione di Allegri solo da luglio. L'argentino classe 1997 ha mezzi tecnici importanti e quindi la possibilità di imporsi subito nella squadra bianconera.
RICARDO RODRIGUEZ – E' stato il terzo acquisto estivo del Milan. Preso dal Wolfsburg, dopo che era stato a lungo trattato dall'Inter, per circa 18 milioni di euro bonus compresi. Terzino classe 1992 che ha gran fisico e ottima tecnica, Montella dovrà però lavorarci per farlo crescere in fase difensiva.
DALBERT HENRIQUE – L'Inter lo ha inseguito per un'estate intera. Costato 20 milioni più bonus, il quasi 24enne terzino brasiliano ex Nizza è insieme a Karamoh la grande 'scommessa' di Walter Sabatini, autore con Ausilio – anche per 'colpe' attribuibili a Suning – di un mercato ben al di sotto delle attese.
CENGIZ ÜNDER – E' stato il colpo a sorpresa della Roma targata Monchi, che ha battuto la concorrenza del Manchester City strappandolo al Basaksehir per circa 15 milioni più una percentuale sulla futura vendita. Vent'anni, detto il 'Dybala turco'. Con Schick può far divertire i tifosi giallorossi.
GREGORY VAN DER WIEL – Il ventinovenne terzino francese ha scelto il Cagliari per riscattarsi dall'annata infelice al Fenerbahçe, che ha lasciato a titolo definitivo per circa 2 milioni di euro.
MATEO MUSACCHIO – Primo acquisto del nuovo Milan cinese. Il ventisettenne difensore argentino è stato voluto con forza da Montella, suo vecchio estimatore. Preso dal Villarreal per circa 18 milioni di euro, assicura alla squadra esperienza, rapidità e qualità nell'impostazione della manovra.
DOUGLAS COSTA – Dal Bayern Monaco alla Juventus in prestito oneroso a 6 milioni più diritto di riscatto a 40 milioni pagabili in due anni. Il brasiliano è un esterno di spessore internazionale che non ha bisogno di ulteriori presentazioni ma solo di un po' di tempo per adattarsi al calcio italiano.
SAMUEL ARMENTEROS – Un bomber svedese per il Benevento. Svedese classe 1990 di origini cubane, 19 gol nell'ultima Eredivisie con la maglia dell'Heracles Almelo.
NANI – L'esterno portoghese approda finalmente in Italia. La Lazio sceglie lui per sostituire Keita, venduto al Monaco per circa 35 milioni di euro bonus inclusi. Il trentunenne, che in carriera ha probabilmente reso ben al di sotto delle proprie possibilità è arrivato dal Valencia in prestito più diritto di riscatto.
ARISTOTELES ROMERO – Centrocampista venezuelano classe 1995, giunge al Crotone dal Mineros de Guayana. L'annuncio del suo acquisto ha scatenato subito ironia sui social dato il suo nome, Aristoteles come quel famoso Aristoteles che negli anni '80 salvò la Longobarda di Oronzo Canà nel film 'L'Allenatore nel pallone'.




















