Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Juventus, che occasione per Howedes dopo tanta sfortuna

Il tedesco arriva a Torino dopo una carriera costellata di infortuni

JUVENTUS CALCIOMERCATO HOWEDES / Tra due giorni si chiuderà il calciomercato, e la Juventus ha fretta di concludere almeno un'operazione di rilievo per potenziare il proprio reparto difensivo. In questo senso nelle ultime ore pare aver ricevuto una spinta decisiva la trattativa che dovrebbe portare alla corte di Massimiliano Allegri il difensore tedesco Benedikt Howedes. Il giocatore aveva già manifestato allo Schalke 04, suo club di appartenenza, la propria volontà di voler andare in Italia. Beppe Marotta si era espresso poi qualche giorno fa riguardo a questa trattativa, sottolineando che sarebbe andata in porto soltanto se si sarebbe dimostrata conveniente per la Juventus. Ed a giudicare dai termini dell'affare dovrebbe essere così: Howedes sarà bianconero in cambio di una cifra pari a circa 4 milioni di euro per il prestito oneroso, con pagamento successivo fissato a 11,5 milioni per il diritto di riscatto. In questo modo i campioni d'Italia potranno anche decidere se continuare ad avvalersi delle prestazioni dell'esperto nazionale tedesco al termine di questa stagione.

Ed un primo benvenuto Howedes lo ha ricevuto da Sami Khedira, che ha affermato di aver parlato di Juventus con lui ai microfoni della 'Bild'. Il centrocampista bianconero definisce l'ormai prossimo acquisto di Marotta e Paratici “un leader, bravo a giocare in più ruoli”. Difatti Howedes può ricoprire sia le due posizioni in mezzo come difensore centrale che agire come terzino con prerogative di contenimento su entrambe le fasce arretrate. La Juventus potrà disporre quindi di un vero e proprio jolly.

Calciomercato Juventus, Howedes opportunità last minute

La sensazione è che ci si sia convinti a puntare su Howedes perché il calciatore può garantire polivalenza e grande esperienza, avendo giocato diverse edizioni di Champions ed Europa League (conta oltre 60 presenze in totale), mentre con la Germania ha risposto a 44 convocazioni dal 2011 ad oggi ed in Bundesliga il suo score parla di 240 apparizioni.

E' uno che sa il fatto suo insomma, e che è parso essere più conveniente rispetto ad esempio ad Ezequiel Garay, più vecchio di un anno e per il quale il Valencia chiedeva una cifra elevata, volendo cederlo soltanto a titolo definitivo. Sulle condizioni fisiche invece ci sarebbero degli interrogativi tanto sul contro dell'argentino (entrato ormai in parabola discendente) quanto su quello dello stesso Howedes: il teutonico è incappato in diversi gravi infortuni negli ultimi anni, tra cui uno strappo nella primavera del 2014 (due mesi di stop), una lacerazione tendinea a settembre dello stesso anno (fuori un mese), un edema osseo nell'estate del 2015, uno stop di natura muscolare nel 2016 (assente da gennaio ad aprile) ed una operazione all’inguine alla quale si è proceduto nello scorso mese di giugno. Questo non gli ha impedito di essere chiamato spesso dal ct tedesco Joachim Loew. Del resto il calciomercato Juventus vedrà l'innesto di Howedes proprio perché devono esserci le necessarie garanzie di affidabilità per i bianconeri, che altrimenti avrebbero provato altrove a reperire un rinforzo all'altezza nonostante il pochissimo tempo rimasto in sede di campagna acquisti.

Salvatore Lavino

Gestione cookie