Brutta prova di Kessié e Çahlanoglu. Tra gli ospiti si distinguono di Barella e Sau
PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-CAGLIARI, PROMOSSI E BOCCIATI/ Il Milan soffre soprattutto dal punto di vista fisico ma – grazie a una grande rete di Suso – piega il Cagliari. Brutta prova per Çahlanoglu e Kessié (che ha gravi responsabilità sul pareggio degli ospiti). Tra i Rossoneri buona prestazione del solito Cutrone. Nel Cagliari bene Sau, Farias, João Pedro e soprattutto Barella. Non convincono, invece, Padoin, Cigarini e Andreolli.
MILAN
G. Donnarummma 6 – Una grande parata subito dopo il vantaggio del Milan. Farias è in fuorigioco, ma lui si supera. Al 23' è salvato dal palo. Bravo anche in un'uscita spericolata nel finale di tempo. Partecipa, però, al pasticcio che origina il pareggio ospite: insipegabile perché non possa mai rilanciare lungo.
Conti 5,5 – Spinge con grande continuità ma, dopo un avvio devastante, risulta meno efficace. Soffre un po' anche difensivamente. Nella ripresa non guadagna mai il fondo.
Musacchio 6 – Tiene bene la posizione, anche se in qualche occasione soffre anche lui. Con il passare dei minuti fatica a tenere le giuste distanze. Ha la palla del 2-0, ma spreca con un improvvido tentativo di tacco.
Bonucci 6 – Brutto errore pochi minuti dopo il gol di Cutrone, poi non dà la sensazione di essere sempre concentratissimo. Determinante nel finale.
Rodriguez 6 – Sinistro con il contagiri, sempre. Qualche disattenzione difensiva piuttosto preoccupante. Con il passare dei minuti soffre non poco, anche perché Çahlanoglu non lo aiuta mai. Comincia il secondo tempo con una chiusura da applausi su Farias. Importante anche nel gioco aereo.
Kessié 5 – Per la prima volta in stagione non è dominante. Fatica contro il gran ritmo dei centrocampisti avversari. Perde in modo disastroso la palla che porta al pareggio del Cagliari. Dopo l'errore ha una scossa, ma la sua partita non è positiva.
Montolivo 6 – Nel cuore della manovra, si disimpegna bene in entrambe le fasi. Quando il Milan va in difficoltà resta tra i migliori in protezione della difesa. Finsice con tanti errori e in difficoltà.
Çahlanoglu 5 – Molto legnoso e compassato, fatica a trovare giocate importanti. Tanti errori anche nei passaggi, troppo passivo in fase difensiva. Non pervenuto nella ripresa. Dal 63' Biglia 6 – Si mette in mezzo per far girare la palla con un po' più di velocità.
Suso 7,5 – Mai banale, palla al piede dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa saltando il diretto avversario. Serve a Cutrone un assist perfetto che vale l'1-0 per il Milan. Quando il Milan cala, si spegne anche lui. Nella ripresa si riaccende. Guadagna e trasforma la punizione del 2-1.
Cutrone 6,5 – Al centro dell'attacco, con impegno e forza. Sfrutta alla perfezione l'assist di Suso per sbloccare il risultato. Poi ha pochissime occasioni per mettersi in mostra, ma non è che faccia poi molto per farsi servire. Dal 78' Kalinic 6 – Qualche scatto, ma è ancora indietro di condizione.
Borini 5,5 – La solita generosità che non sempre si sposa con la qualità. Al 40' conduce un gran contropiede in solitaria, ma Cragno gli impedisce di esultare. Qualche utile 'strappo' nella ripresa, ma non ha mai lo spunto giusto. Dal 94' Antonelli SV -.
All. Montella 6 – Ancora 4-3-3, ancora Cutrone davanti. Dopo un avvio molto positivo, che porta al gol di Cutrone, la squadra cala molto dal punto di vista fisico e soffre il ritmo dei Rossoblu. Poi tanta fatica: la squadra non brilla fisicamente e manca della giusta concentrazione. Meglio nel secondo tempo, ma è comunque serata complicata.
CAGLIARI
Cragno 6 – Sul gol non può nulla, poi risponde sempre bene alle sollecitazioni del Milan. La punizione di Suso (che vale il 2-1 per il Milan) non è potentissima, ma molto precisa. Difficile vederlo colpevole.
Padoin 5,5 – Prova non molto positiva. Borini non lo infastidisce più di tanto ma entra negativamente in un quasi tutte le migliori occasioni create dal Milan. Secondo tempo più tranquillo. Dall'83' Faragò SV -.
Andreolli 5 – Cutrone lo sorprende alle spalle in occasione dell'1-0: non fa una bella figura. Successivamente controlla un po' meglio la propria area, ma è tardi.
Pisacane 6,5 – Parte male, soffrendo il ritmo degli avversari. Poi il Milan cala e lui ne giova. Controlla bene anche la ripresa. Finale da gladiatore.
Capuano 5 – In grave difficoltà contro Suso, è sempre costretto a rincorrere. Con il passare dei minuti prende un po' le misure allo Spagnolo, approfittando anche della crescita offensiva dei propri compagni. Poi tornano le difficoltà.
Ionita 6,5 – Inizia molto male ma, dopo il gol di Cutrone, diventa dominante: sembra avere un passo molto più rapido degli avversari, lo si trova un po' dappertutto. Recupera e rilancia. Cala nel secondo tempo.
Cigarini 5,5 – Prova a far girare il pallone con rapidità, ma non riesce a essere sufficientemente preciso. Forse il meno positivo nel bel primo tempo del centrocampo rossoblu. Non va mai in vera sofferenza, ma è troppo impreciso.
Barella 7 – Non ha molte occasioni per gestire il pallone come sa. Quando riesce ad accendersi, però, inventa bene: gran palla per Sau, in occasione del palo colpito dagli ospiti. Nella ripresa si presenta con una gran giocata ai danni di Kessié. Il duello con l'Ivoriano è molto intenso e spesso è – sorprendentemente – lui ad avere la meglio. Bravo anche sull'azione del pareggio.
João Pedro 6,5 – Gioca realmente a ridosso delle punte, dimostrando la propositività del Cagliari. In 17' minuti cade due volte. Alla seconda occasione si prende il giallo per simulazione. Poi cresce parecchio e sfiora anche il gol dalla distanza. Concretizza la strana azione che porta al meritato pari del Cagliari. Esce per infortunio. Dal 75' Cop 6 – Qualche sponda di testa ma nessuna occasione vera.
Farias 6,5 – In avvio si vede poco. La palla migliore gli arriva mentre è in fuorigico e si fa comunque ipnotizzare da Donnarumma. Via via cresce parecchio, mettendo sempre in difficoltà la difesa del Milan. Nella ripresa alcune sue giocate sono semplicemente da applausi. Dall'86' Cossu SV -.
Sau 7 – Rileva Cop al centro dell'attacco sardo. L'approccio alla gara non è molto convincente. Poi cresce anche lui e diventa sempre più pericoloso. Colpisce un palo molto sfortunato. Nel secondo tempo piace per come si reinventa suggeritore alle spalle di Farias. Decisivo anche nell'azione del pareggio.
All. Rastelli 6,5 – Solito rombo a centrocampo, con João Pedro a supporto di Farias e Sau. Il Cagliari prova a giocaresela. Van der Wiel non ce la fa: ancora Padoin basso a destra. L'avvio è molto difficile: il Milan aggredisce tutti i portatori di palla e controlla la gara. Dopo il gol di Cutrone, invece, è il Cagliari a crescere per ritmo e intensità. A tratti dominante, la squadra rossoblu merita il pareggio. Nella ripresa, pur senza soffrire eccessivamente, il Cagliari non è più solido come nella prima parte della gara.
Arbitro: Pairetto 5 – Ferma Farias solo davanti al portiere (Donnarumma aveva comunque respinto) per un fuorigioco che c'è. Ammonisce João Pedro alla seconda caduta accentuata. Lascia correre un contatto molto sospetto tra Bonucci e il solito João Pedro: il VAR non interviene perché reputa accettabile la decisione di Pairetto che, però, non ci convince. Dubbi anche al 9' del secondo tempo: Barella entra a piedi uniti su Kessié: prende il pallone, ma travolge anche l'Ivoriano. L'arbitro lascia correre. Al 15' della ripresa Kessié va giù in area ma il contatto di Capuano è regolare. Proteste del Cagliari attorno al 75' ma il 'mani' di Bonucci non può proprio essere sanzionato. Giusto anche lasciar correre l'intervento di Ionita su Montolivo nell'area del Cagliari. Molti dubbi sul gol annullato a Kessié nel finale: il fischio arriva prima della conclusione dell'Ivoriano (non scatta il VAR), ma la trattenuta ravvisata dall'arbitro non sembra rilevante. Tanti fischi forzati nel finale. i 9 minuiti di recupero fanno mormorare.
TABELLINO
MILAN-CAGLIARI
MILAN (4-3-3): G. Donnarummma; Conti, Musacchio, Bonucci, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Cahlanoglu (63' Biglia); Suso, Cutrone (78' Kalinic), Borini (94' Antonelli). All. Montella. A DISP: Storari, Locatelli, Abate, Zapata, Gabbia, A. Donnarumma, Romagnoli, Calabria, A. Silva.
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin (83' Faragò), Andreolli, Pisacane, Capuano; Ionita, Cigarini, Barella; João Pedro (75' Cop); Farias (86' Cossu), Sau. All. Rastelli. A DISP: Crosta, Daga, Romagna, Ceppitelli, Dessena, Miangue, Giannetti.
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 10' Cutrone (M); 56' João Pedro (C); 70' Suso (M)
Ammoniti: 55' Kessié, 90' Montolivo (M)
Espulsi:
Note: Al 25' la partita si interrompe per un cooling break. Stessa procedura ripetuta al 25' della ripresa.




















