Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Juventus, col Genoa si è capito: servono altri rinforzi

Servono un centrale ed un mediano difensivo di spessore

GENOA JUVENTUS SERIE A / Il carattere ha permesso alla Juventus di risolvere una partita complicatissima e di trasformare una disfatta annunciata in un grande trionfo. Contro il Genoa i bianconeri hanno ribaltato una partita cominciata malissimo, come poche compagini avrebbero saputo fare. E questo grazie all'apporto di Paulo Dybala, che non vede l'ora di sfidare il Barcellona, ma anche dei 'vecchi' Mandzukic, Cuadrado e Higuain. Per Douglas Costa e Federico Bernardeschi c'è ancora tempo a disposizione prima di poter fare la differenza. Il primo ad essere contento di questa situazione è certamente Massimiliano Allegri che, limitatamente al reparto offensivo bianconero, continua ad avere delle certezze. 

Di tutt'altro tenore è però il discorso inerente l'efficacia degli altri reparti. Le news Juventus parlano di un equilibrio che stenta ad essere trovato, e dell'ennesima partita nella quale la porta di Gigi Buffon è stata violata. L'unica eccezione era stata la sfida del debutto di questo campionato, dove l'estremo difensore di Carrara aveva neutralizzato un calcio di rigore al Cagliari. Per il resto si è notata ancora una volta la pericolosa predisposizione della difesa della Juventus a 'ballare' ed a concedere spazi agli avversari. 

Juventus, col Genoa la grinta dei 'vecchi' ha fatto la differenza ma servono rinforzi

Mai come quest'anno la Juventus subisce le iniziative avversarie e lo stesso Buffon è costretto a fare gli straordinari. E' il sintomo che la cessione di Leonardo Bonucci sta pesando, principalmente sul lato tecnico. Chiellini e Barzagli non potranno essere sempre al top durante tutta la stagione, Rugani ha bisogno di tempo per imporsi e Benatia non pare tecnicamente all'altezza del suo ex compagno di squadra finito al Milan. Anche sulle fasce ci vorrebbero forze fresche, visto che per Lichtsteiner vale lo stesso discorso fatto per Chiellini e Barzagli, e che De Sciglio rappresenta ad oggi un oggetto misterioso. Difficile infine pensare di contare su Asamoah, in partenza. In più resta da colmare un ulteriore vuoto a centrocampo: qui ci vorrebbe un elemento in grado di fare da schermo difensivo e di offrire maggiore protezione tanto al reparto arretrato quanto ai propri compagni della mediana nelle loro proiezioni offensive. Vedremo negli ultimi 5 giorni di calciomercato come e se la rosa della Juventus potrà essere migliorata.
 
Salvatore Lavino

Gestione cookie