Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Champions, tutto sulle rivali delle italiane. Che incroci di mercato

Sorteggio favorevole a Juventus e Napoli mentre la Roma ha l’arduo compito di superare Chelsea e Atletico Madrid

CHAMPIONS LEAGUE AVVERSARIE ITALIANE/  Le news Champions sorridono solo in parte alle italiane perché, se da un lato Juventus e Napoli dovranno lottare prevalentemente contro Barcellona e Manchester City, la Roma invece dovrà fronteggiare due squadre che conoscono molto bene il palcoscenico della Champions League: Chelsea e Atletico Madrid. Insomma, una fase a gironi ricca di insidie per le italiane dove, soprattutto i giallorossi di Di Francesco, sono chiamati a dimostrare sin da subito di possedere una certa mentalità per accedere agli ottavi.

I moduli delle avversarie delle tre italiane

Come già detto in precedenza, la prova del nove per la Juventus sarà contro il Barcellona che, nonostante il cambio in panchina, si disporrà in campo con il 4-3-3. A pesare, per i catalani, potrebbe essere l’assenza di Neymar anche se Valverde potrà sempre contare su giocatori del calibro Iniesta, Messi e Suarez. Gare altrettanto particolari saranno quelle contro lo Sporting Lisbona: l'allenatore Jorge Jesus punta molto su un abbottonato 4-4-1-1, puntando molto sulla velocità di Doumbia, sull’ala destra Gelson Martins, sull’attaccante Bas Dost e sull’esperienza di giocatori del calibro di Rui Patricio, Mathieu e Coentrao. Più agevoli saranno sicuramente le gare contro l’Olympiacos. La squadra allenata da Hasi, si dispone in campo con un 4-2-3-1, puntando sulla bravura nel dribbling di Marin e sul dinamismo dell’ala sinistra Sebà.

Molto interessante è anche il girone del Napoli, soprattutto grazie alla doppia sfida in programma contro il Manchester City di Guardiola. Un incrocio all’insegna del calcio totale, aperto a qualsiasi risultato. Se da un lato, c’è Sarri con il suo trio veloce e tecnico, dall’altro c’è un Guardiola che punta ancora una volta sul tiki taka, sfruttando a dovere le qualità tecniche di calciatori del calibro di de Bruyne, di Aguero, di Bernardo Silva e di Sané. Con il sistema di gioco 3-1-4-2, l’ex tecnico di Barcellona e Bayern Monaco cerca costantemente l’ampiezza per poi colpire le difese avversarie con i tagli centrali dei suoi esterni. Altrettanto interessante è il doppio confronto con lo Shakhtar Donetsk di Fonseca. Gli ucraini puntano molto sul sistema di gioco 4-2-3-1, cercando di sfruttare molto le sovrapposizioni dei terzini Srna e Ismaily e gli inserimenti di Kovalenko e di Bernard. Interessante, più per il clima partita che per l’avversaria di turno, è la doppia sfida contro il Feyenoord. Così come lo Shakhtar Donetsk, anche la squadra di van Bronckhorst utilizza come sistema di gioco il 4-2-3-1 e i giocatori cardini della squadra olandese sono: la punta centrale Nicolai Jorgensen, l’ala sinistra Boetius e il trequartista centrale Toornstra.

Il ritorno in Champions League della Roma non è dei più esaltanti, viste le squadre che gli uomini di Di Francesco dovranno affrontare. Le maggiori difficoltà potrebbe essere riscontrare nel doppio confronto con l’Atletico Madrid di Simeone. Il 4-4-2 consolidato ormai da anni è l’arma vincente della squadra spagnola che, si esalta molto grazie ad improvvise verticalizzazioni e ai rapidi inserimenti di calciatori del livello di Griezmann, Ferreira Garrasco, Saul e Koke. Altrettanto difficile, è la sfida contro il Chelsea di Conte: il 3-4-2-1 che gli ha permesso di vincere la scorsa stagione la Premier League, consente all’ex ct della Nazionale italiana di schierare una squadra equilibrata e ben coperta in fase di non possesso palla, sfruttando così, una volta conquistato il pallone, i veloci contropiedi innescati da Hazard, William e Morata. Molto più semplice sarà il confronto con il Qarabag. La squadra azera di mister Gurbanov gioca con un 4-2-3-1  e il giocatore più rappresentativo è l’attaccante Ndlovu.

Gli uomini mercato delle avversarie delle italiane in Champions League

Dopo la partenza di Neymar, in casa Barcellona tiene banco il rinnovo di Messi. Finora, non c’è stata nessuna fumata bianca e le voci che rimbalzano dall’Inghilterra, di una possibile offerta da 300 milioni per l’attaccante argentino fanno tremare il club catalano. Nel frattempo, i blaugrana starebbero puntando tutto sul duo Coutinho-Dembelè, con l’obiettivo di far dimenticare ai tifosi la traumatica cessione dell’estroso attaccante brasiliano al Psg. Juve e Barça potrebbero anche imbastire negli ultimi giorni di mercato una trattativa per Andrè Gomes, centrocampista seguito dai bianconeri anche la scorsa estate. Da tenere d'occhio anche la pista Aleix Vidal, terzino destro che piace alla Juventus come raccontato da Calciomercato.it. A dormir sogni più tranquilli, in questa sessione di calciomercato, è l’Atletico Madrid che, per via del blocco di mercato imposto dalla Uefa, è riuscita a non cedere Griezmann. L'incrocio Simeone-Conte sul campo ricalca quello sul mercato: a gennaio a Madrid è atteso l'arrivo di Diego Costa, scaricato proprio dal manager italiano. Lo stesso Conte che ha acquisto dalla Roma Antonio Rüdiger e ha provato a soffiare alla Juventus Alex Sandro. Per il Napoli, invece, l'incrocio con il Manchester City sul mercato è legato soprattutto al nome di Zinchenko, esterno ucraino da tempo nel mirino di Giuntoli. Da non scartare anche la pista Bravo nel caso in cui dovesse essere ceduto Reina, seguito dal Psg. 

Gestione cookie