Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI VERONA-NAPOLI: Insigne ispirato

Gli azzurri dominano ma poi si complicano la vita, padroni di casa pericolosi solo nel finale

PAGELLE E TABELLINO DI VERONA-NAPOLI / VERONA – Esordio ok per il Napoli, che si sbarazza del Verona con 80 minuti di fuoco e poi cede gli ultimi 10 minuti con qualche brivido di troppo. Fantastico Insigne, Milik si sblocca. Fra le fila veronesi bene Bessa e Pazzini decisivo quando entra in campo. 

VERONA 

Nicolas 5 – Inizia benissimo con una parata tutt'altro che scontata su Insigne, col quale ingaggia un duello niente male neutralizzando anche un altro paio di conclusioni piuttosto insidiose. Poi rovina tutto alla mezz'ora: calcio d'angolo, il brasiliano esce malissimo e manca clamorosamente il pallone, che poi finisce sul piede di Souprayen. Male anche sul terzo gol. 

Ferrari 5 – Dalla sua parte c'è Insigne che è davvero ispirato. Il napoletano lo travolge letteralmente, dalla sua parte nascono il secondo e il terzo gol degli avversari. Serata difficile. 

Caceres 5 – Al ritorno in Italia dopo momenti molto difficili, l'uruguagio 'sceglie' la partita peggiore per farsi rivedere in campo. Insigne e Milik mandano in bambola anche lui, che era un po' la bestia nera del Napoli avendogli segnato 2 reti sulle 4 totali che ha realizzato in A. Non era questa l'occasione per replicare, evidentemente. 

Heurtaux 5 – Nel primo tempo sullo 0-0 perde un pallone che poteva costare molto caro, e per sua fortuna il Napoli spreca malamente. Viene anche lui travolto dall'onda azzurra quando i partenopei salgono in cattedra. Dal 40' st Valoti sv

Souprayen 5 – Un inizio promettente, a vigilare su un Callejon invero non brillantissimo, poi il clamoroso infortunio che causa l'autorete. Il pallone gli carambola addosso, non poteva tantissimo. Per il resto della partita comunque non fa grossi passi in avanti sul piano della prestazione. 

Romulo 4,5 – Anche lui parte bene, a centrocampo è fra i più attivi, poi però si fa travolgere dalla situazione e anzi dà quello che è di fatto il colpo di grazia per il Verona: pallone regalato a Diawara, ripartenza mortifera degli azzurri e Milik fa 2-0. Errore imperdonabile. 

Buchel 5 – Dovrebbe essere l'uomo delegato a fare legna in mezzo al campo e ad arginare le scorribande degli avversari a centrocampo, ma in mezzo al campo il Napoli sa fare davvero male. 

Zaccagni 5 – In mezzo al campo è una battaglia, una battaglia che i veronesi perdono senza appello. Compreso lui. Dal 18' st Fares 5,5 – Mezz'ora di discreto livello, comunque niente che cambi le carte in tavola. 

Bessa 6,5 – Ha un ruolo ibrido, fa legna a centrocampo e prova a fare da supporto in attacco. Preziosissimo in entrambe le fasi, ha anche il merito di procurarsi il rigore con un'azione personale importante, causando anche l'espulsione di Hysaj. 

Verde 5,5 – Buone idee, discreta propositività ma pochissimo incisivo. Nella ripresa poi perde un paio di palle sanguinose, una ripartenza nella ripresa su gran recupero di Cerci lo vede impreparato, quando poteva davvero far male. Peccato. 

Cerci 5,5 – Qualche spunto interessante, lì davanti è il più attivo ma di sicuro non fa grandissimi danni. Il meno peggio fra i suoi. Dal 26' st Pazzini 6,5 – Venti minuti, prende il rigore e lo trasforma, con esultanza in polemica con l'allenatore. Giustamente: con tutta evidenza meritava di giocare di più. 

All. Pecchia 4,5 – La scelta prudente di giocare coi due bajitos davanti e Pazzini in panchina alla fine non si rivela fruttifera: la difesa non riesce a reggere la forza d'urto del Napoli e in compenso in attacco si è piuttosto leggerini. Anche tardivo l'ingresso del 'Pazzo', quando ormai c'era ben poco da chiedere alla gara. E anche l'attaccante sembra non condividere quando esulta – molto polemico – indicando verso la panchina. Non proprio da incorniciare il suo debutto in A da primo allenatore, lui che da secondo di Benitez aveva esordito da 'vice' proprio con il Napoli. 

NAPOLI 

Reina 6,5 – Non ha molte occasioni di sporcarsi i guanti, ma quando arriva l'occasione risponde presente: contropiede del Verona ad inizio ripresa, Verde conclude ma Reina si distende e la prende con una mano. Un intervento importante in una situazione decisamente difficile. Il rigore era centrale e poteva prenderlo

Hysaj 5,5 – L'esterno albanese è in buona condizione, spinge tanto e scambia bene con i compagni dando una gran mano anche in avanti. Rovina tutto con il fallo ingenuo che vale rigore ed espulsione per lui, regalando al Napoli un finale da brividi. 

Chiriches 6 – Pulito e ordinato, quando non cerca di strafare è un signor difensore. Prestazione senza sbavature, anche lui non fa passare nulla. In enorme difficoltà nel finale, quando cala vistosamente e imbarca tanta acqua, 'salvato' da Koulibaly.  

Koulibaly 7 – E' protagonista quasi involontario dell'azione del primo gol, fungendo da ostacolo per Nicolas nella sua uscita già di per sé in ritardo. Anche in difesa è praticamente insuperabile, quando perde palla la recupera con rimonte di gran carriera. 

Ghoulam 7 – E' sempre dall'altra parte del campo, come spesso gli accade è un attaccante aggiunto e l'atteggiamento rinunciatario del Verona gli dà una grossa mano. E' in posizione da attaccante quando raccoglie la corta respinta di Nicolas e trova il suo primo gol assoluto in azzurro, festeggiato dai compagni con grande entusiasmo. 

Zielinski 6,5 – Va spesso in percussione sulla destra, affonda il colpo appena può e dà una gran mano a Callejon. Buona gara anche per lui. 

Diawara 7 – Splendido sia in costruzione che anche e soprattutto in interdizione. Spettacolare il pallone recuperato che vale la ripartenza di Insigne per il 2-0 azzurro. Sarà un gran bel duello con Jorginho quest'anno. 

Hamsik 6 – Anche col Nizza si era visto: il capitano non è ancora entrato in forma, partecipa a sprazzi al gioco della squadra e in fase conclusiva non è ancora efficace. Giostra più da regista, accompagna la squadra in quella che è una gran bella vittoria. Dal 20' st Allan 6 – Ingresso per dare riposo ad Hamsik, non regala grandissime emozioni. Nel finale va a fare il terzino destro dopo l'espulsione di Hysaj. 

Callejon 6 – Non sembra esattamente il miglior Callejon mai visto, infatti sbaglia un paio di occasioni non da lui e anche in fase propositiva non è proprio ineccepibile. Resta comunque molto prezioso a livello tattico, nella zona in cui il Verona abitualmente affonda di più. Dall'73' Giaccherini 6 – Entra nel periodo di sofferenza del Napoli e mostra comunque una buona condizione. 

Milik 7 – Non era titolare dallo scorso 2 ottobre, l'inizio non impressiona ma poi ha la palla giusta e la sfrutta come sa. Il passaggio di Insigne è fenomenale, ma metterla dentro lì è meno semplice di quanto sembri. Milik freddissimo conclude di prima e la mette dentro con un bel destro ad incrociare. Finalmente si sblocca e finalmente può urlare: sì, ci sono anche io. Dal 15' st Mertens 6,5 – Entra e subito spacca la partita: inserimento per vie centrali su altra grandissima palla di Insigne, Nicolas si oppone e Ghoulam fa gol. In stato di grazia. 

Insigne 7,5 – Parte molto ispirato, prova la conclusione ma trova di fronte un Nicolas attentissimo a dirgli di no. Ma in questo periodo l'ispirazione è soprattutto nella costruzione del gioco e lo dimostra a metà primo tempo. Contropiede mortifero, il numero 24 inventa un esterno destro ad uncino che si adagia sul piedino di Milik, semplicemente magico. Se queste sono le premesse sarà davvero una bella stagione. 

All. Sarri 7 – Buona, anzi buonissima la prima, nonostante quel finale un po' così che è ormai marchio di fabbrica del Napoli quasi quanto il gioco spumeggiante. Ma non si poteva chiedere di più ad una squadra che ha iniziato davvero alla grande, sia in campionato che nei preliminari Champions. 

Arbitro Fabbri 5,5 – Una buona prova macchiata da due dubbi: la spinta di Koulibaly sul portiere in occasione dell'autogrill di Souprayen e il calcio di rigore con conseguente espulsione di Hysaj: prima del fallo dell'albanese, Bessa sembra tenerlo per la maglia.

TABELLINO 

VERONA-NAPOLI 1-3

VERONA (4-3-2-1): Nicolas; Ferrari, Caceres, Heurtaux (86' Valoti), Souprayen; Romulo, Buchel, Zaccagni (64' Fares); Bessa, Verde; Cerci (72' Pazzini). A disp.: Silvestri, Coppola, Laner, B. Zuculini, Fossati, Caracciolo, Bearzotti, Felicioli.  All.: Pecchia.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (66' Allan); Callejón (73' Giaccherini), Milik (60' Mertens), Insigne. A disp.: Sepe, Rafael, Albiol, Maggio, Maksimovic, Mário Rui, Jorginho, Rog, Ounas.  All.: Sarri.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.

Marcatori: 32' Souprayen aut. (N), 39' Milik (N), 62' Ghoulam (N), 82' Pazzini rig. (V)

Ammoniti: Heurtaux (V), Romulo (V); Hysaj (N), Giaccherini (N).

Espulsi: 82' Hysaj (N)

 

 

Gestione cookie