La conferenza stampa del tecnico viola, atteso alla sfida alla sua ex squadra
INTER FIORENTINA PIOLI / Debutto con amarcord per Stefano Pioli che per il debutto in campionato va sul campo dell'Inter: nelle news Fiorentina l'ex tecnico nerazzurro racconta le sue sensazioni e non risparmia la sua opinione sul calciomercato, lanciando una frecciatina a Kalinic (“la professionalità di alcuni comportamenti doveva andare in un'altra direzione”).
Pioli parte dalla condizione della squadra: “Alcuni giocatori sono in ritardo nell'assimilare certi meccanisimi. Pezzella si è allenato oggi con noi, sta bene fisicamente come gli altri. Chi è convocato è a disposizione, vogliamo affrontare l'Inter nel migliore dei modi”. L'allenatore della Viola non si sofferma sugli obiettivi stagionali (“queste cose piacciono più a voi. La squadra deve essere ambiziosa, abbiamo preso giovani di talento e motivati”) e sul debutto da ex dice: “Sarò emozionato perché inizia una nuova avventura, parte il campionato. Il passato è alle spalle, mi interessa solo questa stagione. C'è curiosità di vedere il lavoro fatto nel precampionato. Di quello che proveranno gli altri ex mi interessa poco”.
Fiorentina, Pioli è contento: “Preso giovani di talento”
In ottica formazione c'è da scogliere il ballottaggio Babacar–Simeone: “Valuterò senza pensare al passato. Babacar ha fatto un buon precampionato ma non eccezionale. Dipenderà da lui e dai compagni: chi mi dà più garanzie, sarà in campo. Deciderò dopo la rifinitura”.
Inevitabile un bilancio sul mercato, ancora da completare: “Sono soddisfatto, abbiamo preso i calciatori con le caratteristiche che volevamo: giocatori giovani, di talento e vogliosi. Abbiamo centrato gli obiettivi, ora toccherà dimostrare sul campo di essere all'altezza. Le prime due giornate sono delle incognite ma non cerchiamo alibi. L'Inter? Ha fatto bene in precampionato, vincendo sempre. Ha tante armi nel proprio attacco, tante possibilità. Dovremo lavorare di squadra. Sfavoriti? Si gioca sempre 11 contro 11, non ci sono favoriti. Il livello della nostra prestazione dovrà essere di spessore, per portare a casa un risultato positivo”.
Si parla poi di Kalinic ormai vicino al trasferimento al Milan: “L'ho detto all'inizio che certe situazioni dovevano risolversi il prima possibile. Vale anche per questa situazione. Per la professionalità e la serietà, alcuni comportamenti dovevano andare in un'altra direzione. Della Valle? Li ho sentiti ieri, non verranno alla partita ma spero lo facciano presto: abbiamo bisogno del loro sostegno”.




















