Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, presentato il VAR. Tavecchio: “Aiuto per regolarità”

E Rizzoli spiega: “La decisione finale è sempre dell’arbitro”

NEWS SERIE A/ Presso il centro tecnico federale di Coverciano, in mattinata si è svolto il tradizionale incontro organizzato dall’Aia in vista dell'inizio della Serie A. Di fronte agli arbitri, impegnati nell'ultimo raduno precampionato, sono intervenuti il Presidente della Figc, Carlo Tavecchio, il Presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, i rappresentanti delle Leghe e delle componenti tecniche, i responsabili di Can A e Can B, rispettivamente Nicola Rizzoli e Emidio Morganti, e Roberto Rosetti, responsabile del progetto Var, il “Video Assistant Referee”, la cosiddetta moviola in campo, che esordirà domani in Juventus-Cagliari.

Marcello Nicchi, presidente Aia, ha aperto la conferenza sottolineando l’importanza del Var: “Sta per iniziare una stagione con innovazioni importanti che incuriosiscono tutti. Da domani si parte. Ringraziamento particolare a Roberto Rosetti, che ha gestito il tutto. Speriamo che tutto funzioni per il meglio. L’Aia ha avuto la soddisfazione di acquistare il suo Neymar: avere organi tecnici di livello non è una cosa di poco conto. Benvenuto a Rizzoli, Morganti, Giannoccaro, Gervasoni, Trefoloni e Montesandi. Abbiamo iniziato bene con Rocchi nella Supercoppa Europea e con Massa in Supercoppa Italiana”.

Messaggio condiviso dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio: “Essere qui è un dovere, un obbligo e una necessità per dimostrare che la Federazione è presente con l’Aia sempre. Ci sono dei punti fermi nelle federazioni: coordinare leghe e promuovere iniziative. L’Aia è stato uno dei cardini del sistema sportivo. Ho sempre avuto fortuna di premiare un’istituzione di garanzia come la vostra. Le autonomie concesse sono state meritate. Sono lieto di aver concorso a questo. Un commissario va in una lega per sistemarla, non è colpa della Federazione se manca autogestione di una lega. Ne prendiamo atto. Noi siamo qui oggi in piena coscienza che stiamo aiutando una lega a sistemarla definitivamente. E’ inaudito pensare che la Lega non abbia autogoverno. Credo che il campionato meriti prospettive di regolarità, deve essere concorrenziale con gli altri campionati stranieri. Stiamo facendo il massimo, lavorando anche sulle autonomie legate alla tessera del tifoso. La grande responsabilità passa anche da voi (arbitri, ndr). La buona fede non si discute mai. Spero che gli strumenti tecnici siano di supporto e aiuto per avere regolarità massima. E’ necessario garantire che chi organizza e permette lo svolgimento del campionato sia inattaccabile da punto di vista morale e professionale. Stimo molto Rizzoli. Auguro tanta fortuna a lui e a tutti coloro che hanno responsabilità. Andate e fate bene”.

Nel corso dell’evento, il Presidente Tavecchio ha consegnato all'arbitro internazionale Davide Massa il Premio “Giovanni Mauro” per la stagione sportiva 2016/2017 ed è stato osservato un momento di raccoglimento per Stefano Farina, ex arbitro scomparso lo scorso maggio e per le vittime dell’attentato di Barcellona di ieri pomeriggio.

Gestione cookie