Gli azzurri lanciano l’assalto alla fase a gironi contro i francesi privi di Balotelli e Snejider
CHAMPIONS LEAGUE NAPOLI NIZZA / Anche se siamo ancora al 16 agosto, non è più calcio d'estate ma è già tempo di dentro o fuori per il Napoli di Maurizio Sarri, che stasera è atteso al primo appuntamento fondamentale della sua stagione. Al 'San Paolo' arriva il Nizza per l'andata del preliminare di Champions League. Gara assolutamente da non sbagliare per gli azzurri: un risultato positivo potrebbe indirizzare il doppio confronto già stasera. L'obiettivo è, ovviamente, quello di portare a casa la vittoria, magari senza subire gol, per poter affrontare il match di ritorno all''Allianz Riviera', tra sei giorni, con maggiore tranquillità. Vediamo tutte le ultime novità su Napoli-Nizza, gara d'andata del playoff di Champions League, dalle probabili formazioni a dove seguire il match in tv.
Napoli-Nizza, le probabili formazioni: azzurri al completo per Sarri
Nessun dubbio in casa Napoli: undici praticamente annunciato tra gli azzurri. L'unico dubbio, quello relativo a Reina, è stato sciolto. Il portiere spagnolo in questi giorni non ha forzato durante gli allenamenti, gestendo la propria condizione fisica, ma stasera sarà regolarmente tra i pali. Dunque, 'titolarissimi' confermati, con la linea difensiva composta da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo, il trio formato da Allan, Jorginho e Hamsik e in attacco i soliti Callejon, Mertens e Insigne. Con un calciomercato che in casa azzurra è stato di basso profilo per una precisa scelta, puntando a confermare il gruppo storico e basandosi sulla continuità del progetto tecnico, sono questi i giocatori che dovranno completare in un certo senso l'opera avviata nella passata stagione, con lo strepitoso campionato da 86 punti che però non è valso la qualificazione diretta ai gironi solo per il rendimento ancora migliore di Juventus e Roma.
Il Napoli, stasera, cercherà soprattutto di superare tre tabù in un colpo solo. Nelle due annate precedenti sotto la guida di Sarri, la 'prima' stagionale non è mai stata positiva: nel 2015, il ko con il Sassuolo, un anno fa il pari a Pescara. Con il tecnico toscano in panchina, inoltre, non è mai stato superato un doppio confronto: negativi i precedenti con il Villarreal in Europa League, con il Real Madrid in Champions e con la Juventus in Coppa Italia. Infine, i partenopei cercheranno di ottenere per la prima volta nella loro storia la seconda partecipazione consecutiva alla fase a gironi di Champions.
Per farlo, servirà una gara di spessore. Per le news Napoli, Sarri ha messo in guardia sui pericoli che può portare il Nizza. Anche senza Balotelli e Sneijder, i francesi hanno un organico di buona qualità che non va sottovalutato. Favre dovrebbe schierare i suoi con il consueto 4-2-3-1. Tra i pali Cardinale, la linea difensiva dovrebbe essere formata da Souquet, Dante, Le Marchand e Sarr. A centrocampo, il doble pivote con Seri, che è stato obiettivo di mercato, tra gli altri, della Roma, e Koziello. Davanti, occhio al trio di trequartisti formato da Lees-Melou, Mahou e soprattutto Saint-Maximin, il giovane appena arrivato dal Monaco, a supportare l'unica punta Plea, che un anno fa, prima di infortunarsi, aveva messo a segno 11 reti in 25 presenze in Ligue 1.
Le probabili formazioni:
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Sarri
NIZZA (4-2-3-1): Cardinale; Souquet, Dante, Le Marchand, Sarr; Seri, Koziello; Lees-Melou, Mahou, Saint-Maximin; Plea. All.: Favre
Arbitro: Marciniak (Pol)
Napoli-Nizza, precedenti e dove vederla in tv
Non esistono precedenti ufficiali nelle coppe europee tra Napoli e Nizza. Le due squadre si sono affrontate soltanto in amichevole, nelle ultime stagioni. Nell'agosto 2015, a Nizza, vittoria per 3-2 dei francesi con reti di Plea, Seri e Germain a rendere vane quelle di Callejon e Mertens. Lo scorso anno, nelle celebrazioni per i 90 anni della società azzurra, successo netto per 3-0 del Napoli al 'San Paolo' con doppietta di Koulibaly e gol di Mertens. Su un doppio risultato del genere, oggi, ci sarebbe da mettere la firma. Nelle coppe, il Nizza non ha precedenti con squadre italiane mentre il Napoli ha affrontato nella sua storia in Europa Metz, Tolosa, Bordeaux, Paris Saint-Germain e Marsiglia. Passaggio del turno con il Metz, nel primo turno Uefa 1969/70, e con il Bordeaux negli ottavi Uefa 1988/89, a fronte delle eliminazioni con Tolosa (primo turno Uefa 1986/87) e Psg (secondo turno Uefa 1992/93); doppio successo invece, con il Marsiglia, nel girone di Champions League nella stagione 2013/2014. In totale, 5 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte per i partenopei contro compagini transalpine.
La gara non sarà trasmessa in tv in chiaro, ma sarà visibile soltanto dagli abbonati 'Mediaset Premium' sui canali Premium Sport (370) e Premium Sport HD (380), con la possibilità di fruire anche della piattaforma streaming mediante l'applicazione Premium Play. Gli utenti di Calciomercato.it potranno comunque seguire Napoli-Nizza in tempo reale sulla nostra pagina ufficiale Twitter con la cronaca testuale del match.
Napoli-Nizza, Juventus e Roma gufano gli azzurri per il market pool
Spettatrici interessate del match Juventus e Roma, che potrebbero beneficiare di un'eliminazione da parte degli azzurri. La mancata partecipazione del Napoli alla Champions aumenterebbe la fetta di market pool a disposizione di bianconeri e giallorossi, con introiti dunque maggiori. Ricordiamo infatti che l'Italia ha a disposizione un market pool televisivo di circa 100 milioni di euro, con una parte fissa, della metà, così ripartita: 50% per la prima classificata dello scorso campionato, 35% per la seconda classificata e 15% per la terza, che avrebbe a disposizione un paracadute di 10 milioni in caso di eliminazione. La seconda metà verrà poi ripartita proporzionalmente sulla base del numero delle partite giocate da ogni squadra. Insomma, Juventus e Roma in caso di eliminazione del Napoli si spartirebbero circa 15 milioni di euro, così come fecero gli azzurri e i bianconeri un anno fa quando fu eliminata la Roma. Nell'ultima Champions League, i ricavi complessivi della Juventus, tra market pool e premi vari, si sono attestati a 109,2 milioni di euro, mentre il Napoli ha incassato 65,7 milioni in tutto.




















