Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Chelsea, Morata: “In debito con Conte. Complicato lasciare il Real”

L’attaccante spagnolo parla del suo trasferimento in Inghilterra

MORATA CHELSEA REAL – Ha fatto scalpore il trasferimento per 80 milioni di euro di Alvaro Morata al Chelsea. L'ex attaccante di Juventus e Real Madrid racconta alcuni retroscena sulla trattativa e sull'avventura londinese: “Ammetto che si tratta di una cifra molto importante, ma ho la personalità adatta per giocare serenamente. Neanche il tempo di due amichevoli, 15' ufficiali e un rigore sbagliato… e già mi stanno ammazzando. Insomma, so cosa mi aspetta – ha detto Morata al quotidiano 'Marca' – È stata un'estate lunga, particolare, dove ho dovuto prendere decisioni. Il giorno in cui ho firmato, ho dovuto fare il giro del mondo da Los Angeles a Singapore, poi sono tornato a Londra. È stata dura. Segnare è il mio lavoro, ma non è un'ossessione. Preferisco sempre vincere a livello di squadra. Alla Juventus non ho mai segnato più di 20 reti, ma ho vinto tutto tranne la finale di Champions League”.

CHELSEA E CONTE – “Adattamento? Se ci sono riuscito in Italia… Qui il sistema di gioco è come se fosse italiano, per via del tecnico. È vero, Conte mi chiede tutto il contrario di quello che mi chiedevano gli allenatori avuti finora. Giocherò in una posizione diversa e con schemi di gioco differenti, Antonio non mi chiede i classici movimenti da centravanti, ma ho già capito cosa vuole da me. Sapevo che mi voleva e ho parlato con lui diverse volte. Per certi versi, mi sentivo il debito con lui perché mi volle alla Juventus, appena prima di andarsene. All'inizio non pensavo che avesse tutto questo interesse nei miei confronti, ma quando l'ho saputo non ho avuto dubbi”.

RITORNO AL REAL – “Dovevo andare via da Madrid, anche se era complicato lasciare la squadra dove sono cresciuto e che stava e sta vincendo tutto. È stata una decisione personale, legata all'ambizione sportiva: voglio trionfare in questo mondo, voglio fare grandi cose e sono nel posto migliore per riuscirci. Siamo realisti: dopo tutto quello che hanno speso per me, potrei tornare lì solo per una cifra maggiore. Se dovesse mai accadere, vorrebbe dire che avrò fatto le cose per bene. Ma, davvero, è molto difficile che possa tornare, anche solo per le cifre in ballo”.

Gestione cookie