Gli azzurri di Sarri hanno pescato i rossoneri di Francia
NAPOLI SORTEGGIO NIZZA / “Abbiamo il preliminare e dal sorteggio, se fosse possibile, eviterei volentieri il Nizza. Sappiamo che sarà un momento-chiave, noi della Champions League non possiamo fare a meno, non vogliamo fare a meno, per noi è un appuntamento irrinunciabile”. Così ha parlato l'attaccante del Napoli, Josè Maria Callejon, intervistato dal 'Corriere dello Sport'. Lo spagnolo ex Real Madrid avrebbe fortemente voluto evitare il Nizza di Mario Balotelli, ma l'urna della Champions League ha pensato bene di giocare uno scherzetto agli azzurri. Le ultime news Napoli hanno visto infatti la compagine di Sarri pescare proprio i francesi allenati da Favre, per il playoff. Prima al San Paolo e poi all'Allianz Riviera, per un doppio scontro che deciderà già gran parte della stagione del Napoli. La qualificazione alla fase a gironi della massima competizione europea è infatti quasi un obbligo all'ombra del Vesuvio: un primo passo da compiere ad ogni costo, per iniziare col sorriso un'annata ricca di speranze e sogni. Sulla strada degli azzurri ci sarà però il Nizza di Mario Balotelli, autentica squadra rivelazione dell'ultima Ligue 1.
Napoli, scontro spettacolare: Sarri contro Favre
I rossoneri di Francia hanno chiuso la scorsa stagione con un ottimo terzo posto, alle spalle di Monaco e PSG. 78 i punti collezionati, in virtù di 22 vittorie, 12 pareggi ed appena 4 sconfitte. Uno score davvero niente male per i ragazzi di Favre, che a tratti hanno anche espresso il miglior calcio della Ligue 1. Un gioco veloce, rapido e spumeggiante ha infatti caratterizzato la stagione dei rossoneri, che hanno applicato alla perfezione i dettami del tecnico Favre. Il tecnico svizzero ha di fatti replicato in una versione riveduta e corretta, quanto di bello fatto vedere anche in Germania sulla panchina del Borussia Moenchengladbach. Dopo un girone d'andata che ha fece addirittura sperare nella vittoria del campionato, il Nizza ha poi subito un calo nella fase centrale della stagione, che ha quindi fatto perdere ai rossoneri il treno campionato. Terzo posto finale che quindi ricorda vagamente quello conquistato dal Napoli di Sarri, capace di mettere in mostra un gioco spettacolare e godibile, senza però ottenere il successo finale.
Il primo round si giocherà al San Paolo il 15 o 16 agosto, mentre il ritorno sarà in terra di Francia. Un sorteggio che a conti fatti favorisce certamente lo spettacolo, ma che dal punto di vista delle difficoltà sul campo, regala al Napoli la sfida più ostica possibile. Dall'esperto Dante a Mario Balotelli, senza dimenticare Dalbert, obiettivo del calciomercato dell'Inter. Talento e spregiudicatezza al Nizza di certo non mancano: il Napoli dovrà tenere alta la guardia.
Giuseppe Barone




















