Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Napoli, il gioco di Sarri studiato anche in Argentina

Le prestazioni degli azzurri contro Atletico Madrid e Bayern Monaco hanno attirato l’attenzione della stampa sudamericana

SARRI NAPOLI ARGENTINA / Il legame tra Argentina Napoli è stato sempre particolare. Diego Armando Maradona rappresenta ancora oggi il simbolo incontrastato dei due mondi, ma il Napoli tuttora viene apprezzato per la qualità delle sue giocate. Gran parte del merito va a Maurizio Sarri, colui che è stato capace di impiantare un sistema di gioco venerato dagli addetti ai lavori. La sua spregiudicata filosofia calcistica ha fatto appassionare velocemente la stampa internazionale. Secondo le news Napoli il quotidiano argentino 'Olè' ha pubblicato un vero e proprio manifesto sul lavoro del tecnico toscano, partito dalla provincia per poi insegnare calcio alla serie A e non solo. Napoli, poi, costituisce la piazza ideale per Sarri, proprio per la sua capacità di saper lavorare tatticamente in maniera esemplare anche con i giovani, facendoli esplodere nel giro di qualche mese su palcoscenici internazionali. Un tecnico atipico che non ama il periodo del calciomercato.

Napoli, lo sconosciuto che conquista il mondo

Per Maurizio Sarri sarà la quarta stagione nel massimo campionato italiano. La terza sotto l'ombra del Vesuvio. Tante le difficoltà incontrate e superate nella sua ormai lunga carriera. Il suo carattere burbero lo fa apparire perennemente arrabbiato con la squadra e con la stampa, ma è solo il tipico atteggiamento di colui che vuole sempre il massimo dai suoi giocatori. Le sfide contro le big d'Europa lo hanno catapultato improvvisamente in una realtà che sembra molto più grande di lui. La stampa mondiale esalta lo sconosciuto che è così riuscito nell'impresa di diventare grande partendo dal basso. Sarri ce l'ha fatta, e lo spettacolo delle sue squadre non tramonterà mai.

Salvatore Ioime

Gestione cookie