Dal 4° al 12° turno ci sono tante big da affrontare per i sanniti
BENEVENTO CALENDARIO ANALISI / Il sorteggio del calendario di Serie A svoltosi ieri a Milano ha giustamente creato curiosità relativamente alle news Benevento, con i tifosi sanniti che hanno potuto distogliere lo sguardo da quanto sta avvenendo nel calciomercato. Il cervellone elettronico ha decretato che la prima, storica partita dei giallorossi avverrà al 'Ferraris' al cospetto della Sampdoria. Un esordio non proibitivo che proseguirà anche nelle successive due giornate, quando i giallorossi ospiteranno il Bologna per poi tornare nel Nord Italia ed affrontare il Torino. Per un incrocio con una big non bisognerà attendere molto: alla quarta giornata ci sarà infatti il Napoli in casa, al quale seguirà la trasferta contro la Roma nell'infrasettimanale di 3 giorni dopo, in quello che sarà un vero e proprio miniciclo terribile, inframezzato dalla diretta concorrente per la salvezza Crotone ancora fuori e chiuso dall'ambiziosa Inter al 'Ciro Vigorito'.
C'è poi il Verona in esterna a chiudere i primi due mesi di A degli Stregoni, che risultano sostanzialmente equilibrati. Già qui potrebbe essere comunque fattibile raccogliere un bottino di punti soddisfacente, considerando soprattutto i primi tre turni di campionato non proibitivi. Le cose si complicano di nuovo dalla 9/a alla 12/a giornata per il Benenvento, che si troverà a giocare alternativamente tra casa e trasferta contro Fiorentina, Cagliari, Lazio e Juventus.
Benevento, il calendario di Serie A presenta un finale da sfruttare
Dal punto di vista oggettivo cinque top club in appena sette giornate di campionato rappresentano un fattore che potrebbe rallentare il cammino della squadra. Ma dopo la Juve resterà soltanto il Milan da fronteggiare nel 15° turno casalingo, sfida preceduta dalle gare con Sassuolo in Campania ed Atalanta in Lombardia. Poi dalla 16/a alla 19/a ecco in serie l'Udinese e ben tre match interni su quattro impegni, considerando anche l'inizio del girone di ritorno. I sanniti giocheranno con SPAL, Genoa e Chievo, andando in trasferta solo contro i liguri, poi comincerà l'altra metà del campionato, ancora tra le mura amiche. Ed il fattore campo sarà importante per la corsa alla salvezza. Il Benevento punta a farsi trovare pronto e le voci su Kishna lo confermano. C'è anche da aggiungere che quest'anno mancherà la sosta natalizia e ci saranno partite anche il 23 e 30 dicembre, bisogna vedere se questo fattore peserà sulle gambe tanto dello stesso Benevento quanto delle altre compagini di Serie A. La pausa caratterizzerà invece i giorni compresi tra il 7 ed il 21 gennaio 2018.
Salvatore Lavino




















